LDM 2013

Lega Diplomatica Milanese 2013
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

LDM 2013

Messaggio da FERRARI MARCO »

Io comincio a pensare alla LDM 2013 :idea: , in attesa delle vostre proposte, raccogliendo le disponibilità:
13 Gennaio Cassano d'Adda (con festeggiamento del neo vincitore)
10 marzo Milano in Sant'Uguzzone (se vi va bene) 10 marzo :)
in date da decidersi :
Pavia (se Matteo conferma) tappa che sarà valida anche per il CISD 2013:D
Bergamo (se Curzio conferma) :D
Verona (se Alex conferma) :D
Brunate (se Marco Noseda conferma) :D
Milano Via Valparaiso probabilmente nella nuova location in via Tiziano :D
Varedo (se Davide conferma) :D
Lago di Como, sotto Brunate (se Alberto conferma) :D
Domanda a tutti, e lo faccio per rispetto a quanto scritto da Fulvio :roll: , vale la pena escludere dal torneo la tappa CISD ;) ?
Io non ho visto metagaming :oops: , è vero che, con la latitanza di Federico, la lotta era limitata a Curzio e Giuseppe e non ci sono stati stravolgimenti ;) .
Io sono convinto che sia meglio lasciarla, in fondo se devo lottare per arrivare primo nella LDM e propongo a, che so, Fulvio :lol: :lol: , di vincere il round perchè così arrivando secondo nel round vinco io la LDM :lol: :lol: ho un argomento per dare, ma qualcuno deve avere interesse a prendere ciò che offro.
Anche se a oggi non si è mai verificato, le persone preferiscono fare un buon punteggio per il CISD :D :lol: :P , mi piacerebbe che fosse più ambita la LDM, ma, ahimè, così non è :roll: :mrgreen: .
Ultima modifica di FERRARI MARCO il domenica 16 dicembre 2012, 22:14, modificato 1 volta in totale.
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: LDM 2013

Messaggio da HokaHey »

Confermo Brunate, per la data non ho particolari problemi
Arrendetevi, mi avete circondato
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: LDM 2013

Messaggio da Francesco »

(in futuro creerò la sezione LDM, per ora sposto solo il messaggio!)

Marco, quest'anno non saprei di particolari metagame per la LDM, va anche detto che non era previsto che fosse l'ultima tappa (è stata dichiarata ultima tappa solo durante le premiazioni). Però l'anno scorso, con Milano ultima tappa ufficiale, il metagame incrociato si è visto. Nulla di particolarmente bizarro, però c'è stato.

Per me incrociare i due maggiori circuiti italiani (CISD e LDM) non è un problema, naturalmente questo vuol dire che la tappa di Milano avrà un valore diverso per chi partecipa anche alla LDM rispetto a chi non vi partecipa. Teoricamente è sufficiente che chi viene a Milano sia a conoscenza della classifica della LDM e si comporti di conseguenza, quindi non mi sembra un grande ostacolo.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: LDM 2013

Messaggio da curzio »

:D :)
Come sempre con la massima serenità.
Mi sento tirato per capelli (ma se sono quasi calvo :lol: :lol: )
Francesco ha scritto: Però l'anno scorso, con Milano ultima tappa ufficiale, il metagame incrociato si è visto. Nulla di particolarmente bizarro, però c'è stato.
In altro Topic Fulvio ;) cita ancora il CISD 2011 non vado a citarlo perchè la sostanza non cambia.

La memoria del tempo è un ricordo che adattiamo alle nostre emozioni sia positive che negative.
Vado a memoria appena ho tempo cerco le relazioni di quelle partite.

Che il mio massimo obbiettivo nel cisd 2011 fosse il terzo posto nella LDM è CERTO , oltre che giocare bene per la tappa.
Giocare pensando al metaminig il CISD va oltre la Fantascenza non avendone le capacità.

Non nego di aver detto qualcosa del genere a Fulvio per diplomazia , ma forse se non ricordo male , piu' per farlo sentire in colpa :D per avermi fottuto un centro dopo che si era inginocchiato chiedendo pietas . :lol: :lol: :lol: .

Se guardate bene la classifica della LDM anche vincendo la TERZA partita non sarei andato oltre il 4 posto , avendo non partecipato ad alcune tappe.
L'apprendista.

ps.
Sulla proposta di Fulvio ci sto pensando e vi chiedo di pensarci , non dimenticandoci che l'obbiettivo della Ldm non è la vittoria (anche) ma allargare la partecipazione.

La butto li' come provocazione positiva,chissà un giorno non lontano
La LEGATIO IN URBE riprenda il posto che gli spetta visto il vs bacino diplomatico.

ps di ps
Marco confermo tappa, apro consultazioni con il gruppo di BG per la data
:D
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: LDM 2013

Messaggio da Francesco »

Curzio, anche io parlavo dell'anno scorso, eh.

Forse è meglio che io specifichi che sì, il metagame c'era (facendo diplomazia, nelle motivazioni spesso veniva nominata anche la classifica LDM), ma questo non è necessariamente un male; ripeto, basta tenerlo a mente quando si fa la diplomazia, secondo me (Luca ad esempio non è d'accordo).
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: LDM 2013

Messaggio da FERRARI MARCO »

Grazie a Francesco per aver sreato la sezione specifica, così tengo aggiornato il tutto e qui ne parliamo.
Per ora non rispondo, vorrei sentire gli altri "milanesi" (molto allargati) cosa dicono, capisco tutte le perplessità, sono cose che ci stanno dentro, per tutto il loro interesse più generale, vediamo 8-)
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: LDM 2013

Messaggio da Fulvio »

Curzio, in quella partita non ti ho ciullato nulla, sei tu che parti sempre preventivato con me^^.

Realmente quella fù una partita strana, dove la tua diplomazia fu imperniata sul "non voglio attaccare giuseppe (Italia) perchè gli rovino il CISD, (senza contare che io ero il suo diretto inseguitore per il 2ndo posto di milano e il 3 posto al cisd cosa che ti ho detto ma sembra esser entrata ed uscita), di contro non voglio esser attaccato perchè se no perdo la LDM, quindi attacco te"
Di questo discorso ha fatto le spese il buon matteo, che non ti ha attaccato per non rovinarti la LDM, mi ha attaccato per non esser attaccato e poi per scusarsi mi ha regalato i centri che si era preso e si è fatto "sparire" dalla mappa, se non sbaglio regalandoti anche un centro. Il che è stato una partita frustrante sia per me che per il buon matteo.

Vero che in quella partita si incastrava nello stesso tavolo la vittoria per milano, un 3 posto cisd e una vittoria alla LDM, però effettivamente, tolto il mio caso anche nelle altre 2 partite che ho giocato ho sentito spesso far di conto per la LDM.

Quando salgo su al CISD avrei piacere a giocare con persone che pensano solo al CISD e non alla LDM, tanto più se il pensiero rischia di "rovinare" partite a persone che vengono da fuori ed effettivamente non interessa la LDM ( volevo provare a vincerla ma nemmeno la vittoria su tutte e 3 le partite mi facevano arrivare a podio^^).


Quindi la mia richiesta è di separare la tappa CISD dalla tappa LDM, in modo che chi gioca la LDM può pensare solo al CISD (anche chi magari fà solo la tappa di milano del CISD) e chi viene da fuori non deve stare con il patema di dover fare diplomazia considerando anche la classifica LDM.
Chi ha interesse nella LDM invece magari non si vede tagliato fuori dalla vittoria con un risultato magari non brillante al CISD.

Io credo che bisogna separare i tornei locali dalle tappe Nazionali...visto che vedo molti più vantaggi per tutti a tenerle separate (per tranquillità sia di chi gioca principalmente la locale che di chi si sposta solo per tornei nazionali), che non ad accorparle.

Considerato anche che la LDM è un evento a 7-8 tappe, averne una in più o una in meno non credo che nel computo totale dell'evento cambi molto, ma da maggiore tranquillità a chi viene per giocare solo il CISD
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: LDM 2013

Messaggio da FERRARI MARCO »

Quest'anno io avevo proposto di tenere valido un solo risultato, il migliore della tappa CISD, così da snaturarne l'intreccio, ma poi è uscita una proposta di contarle tutte e 3, con una scontatissima mediazione a 2 :(
Credo, ma mi piego sempre ai voleri della maggioranza, che la mia idea resti la migliore, proprio perchè come dice Fulviocon 7-8 tappe se una assume un valore molto maggiore i rischi di "inquinamento" ci sono :roll:
Poi, come ho già detto, questo è un gioco diplomatico, salvo le persone senza parola di cui dovrò diffidare, la mia "capacità" di cogliere risultati deve anche essere basata su un dare per avere, ovvio che se propongo ad un giocatore : volio vincere il tavolo, così vinco la LDm e anche il CISD e per farlo tu devi morire non devo meravigliarmi se il morituro preferisce lottare fino alla fine, ovvio che poi non posso dare le stesse possibilità ad un diretto concorrente, ma al tavolo siamo in 7 e ciascuno confina con almeno 3 nazioni, l'abilità sta nello scegliere quello ha cui ho più cose da vendere per avere ciò che anelo.
Quindi, per finire, se ne parlerà e io farò presente l'idea, vediamo come butta, la maggioranza vince, anche se ogni tanto credo che dovrei comandare solo i :lol: :lol: :P :D
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: LDM 2013

Messaggio da curzio »

Fulvio ha scritto:Curzio, in quella partita non ti ho ciullato nulla, sei tu che parti sempre preventivato con me^^.
:lol: :lol:
Smettila di sparar cavolate......se ti è comodo usare quella partita per esporre le tue tesi fai pure "ho le spalle larghe",
altrimenti rammenta pure S.Marino 2011 .

:lol: :lol:
"poi per scusarsi mi ha regalato i centri "

Buona anche questa come battuta , quando ti regalano i centri si scusano . :lol: :lol:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: LDM 2013

Messaggio da Francesco »

Matteo lo fa :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: LDM 2013

Messaggio da curzio »

:D :)
un profiquo investimento per Il Master
:lol: :lol: :lol:
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: LDM 2013

Messaggio da Fulvio »

FERRARI MARCO ha scritto:Quest'anno io avevo proposto di tenere valido un solo risultato, il migliore della tappa CISD, così da snaturarne l'intreccio, ma poi è uscita una proposta di contarle tutte e 3, con una scontatissima mediazione a 2 :(
Credo, ma mi piego sempre ai voleri della maggioranza, che la mia idea resti la migliore, proprio perchè come dice Fulviocon 7-8 tappe se una assume un valore molto maggiore i rischi di "inquinamento" ci sono :roll:
Poi, come ho già detto, questo è un gioco diplomatico, salvo le persone senza parola di cui dovrò diffidare, la mia "capacità" di cogliere risultati deve anche essere basata su un dare per avere, ovvio che se propongo ad un giocatore : volio vincere il tavolo, così vinco la LDm e anche il CISD e per farlo tu devi morire non devo meravigliarmi se il morituro preferisce lottare fino alla fine, ovvio che poi non posso dare le stesse possibilità ad un diretto concorrente, ma al tavolo siamo in 7 e ciascuno confina con almeno 3 nazioni, l'abilità sta nello scegliere quello ha cui ho più cose da vendere per avere ciò che anelo.
Quindi, per finire, se ne parlerà e io farò presente l'idea, vediamo come butta, la maggioranza vince, anche se ogni tanto credo che dovrei comandare solo i :lol: :lol: :P :D
Marco , credo anche io che l'idea di prendere il migliore risultato ottenuto sulle 3 partite come risultato buono per la LDM, sia un ottima soluzione per tenere entrambi gli eventi in un "unica soluzione" se proprio c'è questa necessità.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: LDM 2013

Messaggio da Fulvio »

curzio ha scritto:
Fulvio ha scritto:Curzio, in quella partita non ti ho ciullato nulla, sei tu che parti sempre preventivato con me^^.
:lol: :lol:
Smettila di sparar cavolate......se ti è comodo usare quella partita per esporre le tue tesi fai pure "ho le spalle larghe",
altrimenti rammenta pure S.Marino 2011 .

:lol: :lol:
"poi per scusarsi mi ha regalato i centri "

Buona anche questa come battuta , quando ti regalano i centri si scusano . :lol: :lol:
Curziè ma perchè devi sempre prenderla come un attacco personale. Se credi che quella partita sia stata una partita "facile" per i contenuti fai pure.
Io so solo che effettivamente mi sono trovato a giocarmi il 3 posto cisd e il primo posto della tappa di Milano con Giuseppe in italia che mi attacca senza criterio (o meglio il criterio c'era per tenermi basso di punti ma criterio oggettivo di andare ad attaccarmi in bulgaria al primo anno, senza contare che abbiamo ricevuto entrambi la "purga" Iaccarino), Te che mi dici che non vuoi attaccare Giuseppe per non rovinargli il CISD (però cosi lo rovini a me), ti ho proposto di attaccare Matteo insieme che era in russia (mossa valida se volevi tenerti sia me che giuseppe buoni senza rovinare CISD ad entrambi).
Matteo che mi diceva "non attacco curzio perchè se no gli rovino la LDM". Io conosco MAtteo e non gli ho detto nulla, col senno del poi è stato uno sbaglio, perchè so che è un amicone e non mi andava di mettergli pressione ( cosa vera tra l'altro ad un tratto attaccava me a sud e si lasciava mangiare a nord dall'inghilterra e della germania , Francesco Conte e Luca Pazzaglia)

Dopo di questo, quando ho detto a Matteo "Mattè però ricordati che con curzio ok, non lo vuoi attaccare, però cosi a me rovini il CISD", ci è rimasto male, perchè di fatto era obbligato per vincoli di amicizia e non volere ne boicottare te per la LDM ne boicottare me per il CISD, mi ha detto "ok ti ridò i centri che ti ho preso, perchè te li ho presi credendo che ci fosse tutta altra situazione".

Ora vogliamo spostare tutto sul comportamento di Matteo? Va bene, a volte Matteo non ha lo spirito rapace, sopratutto con gli amici, però sono sicuro che quella partita, sanza te che ti preoccupavi per la LDM e lo dicevi ad ogni diplomazia, avrebbe permesso di giocare una partita diversa. Magari io e te si poteva trovare un accordo, io potevo convincere matteo ad attaccarti...insomma
Fatto stà che a quella partita sono partito al 1901 con questa configurazione "Giuseppe mi attacca perchè vuole tenermi basso in classifica, Curzio non attacca Giuseppe per non rovinare il suo Cisd, Matteo non attacca Curzio per non rovinare la sua LDM...io che so la turchia, credi che è facile giocare o anche stimolante giocare in questa situazione?

Al 1902 ero tentato di lasciare tutti hold...tanto...fortuna che il buon Giovanni mi ha detto "Cazzo Fù, fino al 1907 non è mai finita", ho fatto il "merdone" anche io e sono andato da Matteo ed ho usato la stessa leva, cioè "non mi rovinare il CISD ridammi i centri", Matteo che è amico di entrambi, pur di non far torto a nessuno dei 2, ha mollato il colpo e si è lasciato mangiare.


In quest'ottica, dalla mia esperienza, avere la LDM unita al CISD mi ha rovinato non poco una partita, quindi , onde evitare che succeda di nuovo, ho solo chiesto di evitare queste situazioni potenzialmente spiacevoli separando la LDM dal CISD. Non è cosi peregrina come richiesta mi pare? Ho solo portato un esempio, dispiace che dentro ci stai tu, matteo, giuseppe, capisco l'evento eccezionale della partita dove dentro ci stavano almeno 4 motivazioni buone...però visto che è successo e visto il numero delle tappe della LDM, non mi sembra un peso eccessivo rinunciare ad una tappa, se al posto suo ci si fà il CISD.


Per la Legatio un urbe non riesco a capire la provocazione, è il nome del torneo di Roma, non di un campionato regionale, cioè il torneo di Milano si chiama Milanocon (cosi dicono i miei trofei), quello di Roma si chiama semplicemente legatio in urbe...avevamo provato a fare qualcosa con regolarità si chiamava il 7 Colli, purtroppo non siamo riusciti a portarlo avanti nel tempo...

Anche su san marino 2011 non ricordo cosa è successo, ricordo solo un matteo che mi ha arato senza pudore , io come piccola austria e lui come grosso macina russa...da qui ho imparato che se io faccio l'austria e matteo fà la russia...la mossa vienna-galizia deve esser automatica, senza nemmeno fare diplomazia^^
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: LDM 2013

Messaggio da curzio »

:D :)
tranquillo Fulvio , ;) so che è iniziata la diplomazia :lol: :lol: per Roma 12

ma non pensare che non ci abbia riflettuto a suo tempo su Milano 11

Sapevo già di Matteo, mi aveva spiegato le sue motivazioni .

confermo autocitazione.
curzio ha scritto:Sulla proposta di Fulvio ci sto pensando e vi chiedo di pensarci , non dimenticandoci che l'obbiettivo della Ldm non è la vittoria (anche) ma allargare la partecipazione
Sul nome del torneo Roma non mi ricordavo il nome , il bacino di giocatori di Roma nè merita uno ma purtroppo Marco non si puo clonare.
Rispondi