Quarta Tappa LDM

Lega Diplomatica Milanese 2013
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da fenix71 »

Giovanni alla fine dei giochi era meglio che non venivi :-)
Cordiali Saluti
Davide
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da FERRARI MARCO »

Completata anche la quarta tappa, Austria Giovanni Cesarini (2), Russia Giovanni Giudici (7), Turchia Alberto Capponi (4), Germania Matteo Anfossi (5), Inghilterra Curzio Facetti (1), Francia Davide Cleopadre (3) e io in Italia (5), (io e Matteo a pari merito). Giuseppe Salerno e Massimo Iretti giocano a Twilight Struggle essendo in sovranumero.
Iniziamo un po' dopo le 14,30, situazione delicata, abbiamo il ritorno di Giovanni Giudici e di Alberto, in posizione un po' infelice, dichiarano entrambi di non gradire la scelta, ma lo dicono a gioco iniziato e non si poteva tornare indietro.
Io apro cauto, non voglio minacciare giovanni e non voglio neanche montare una alleanza a tre contro di lui con Turchia e Russia, c'è poi la curiosità di vedere il trio medusa che fa, non riesco a decifrare se si attaccano o meno e con che alleanza, vede bene Giovanni C. che mi dice subito di una Western Tripla, io non ci credo perchè mi sembra sbagliata, vero che l'agonismo nella LDM è alto però costringerebbe em e Giovanni C. a muovere anche gli altri come se fossero nostre pedine, Giovanni aveva ragione e io torto, Davide mi dice cha farà finta di attacacrmi ma è un falso messaggio, non lo fa da cattivoma dovevav dare l'impressione di combattere con la Germania, anche se poi Matteo mi dice che lui non voleva giocare contro davide per non cadere nella solita musica, comunque BEL all'inglese, HOL al tedesco e ciascuno fa un bel +2, io mi prendo TUN, il turco BUL il russo prende RUM con la flotta e costruisce una seconda flotta, il turco costruisce una armata a SMY. Concordo con Giovanni C. un attacco alla Turchia, muovo ION in EAS e NAP in ION, la Russia che ha tenuto ferma WAr si vede attaccare in forze dal tedesco e a nord l'inglese si prende la SWE rimandando STP a dopo, Davide nel frattempo mi chiede di non massacrare Alberto che in fondo è tornato a giocare dopo un po' di assenza, mi va male l'attacco su SMY ma l'arrivo in forze del francese mi fa propendere per un veloce rientro sulle mie posizioni, la partita si gioca a nord, dove Giovanni G. passa da un momento di sconforto alla decisione di provare a resistere. La situazione stalla, la partita è fatta di piccoli successi ma di poco costrutto, al 1905 cambia un po' le cose Curzio che rientra velocemente e costruisce la sua vittoria a scapito di Matteo e minimamente di Davide che contrariaramente al solito non rientra per difendersi, il turco approfitta della situazione e porta via un centro al russo, io do TUN a Giovanni C. per difendere al meglio la presenza di davide in zona.
La patta mette fine alla partita al 1906, partita combattuta, segnata dalla oggettiva debolezza di Russia e Turchia, il buon cuore austro italiano ha fatto da contraltatre alla cattiveria anglo-franco-tedesca , ma è un gioco e ci sta, non sempre vincono i buoni! :lol:
Curzio con la vittoria di oggi passa in testa alla LDM 2013 seguito da Davide e da me, la gara è ancora aperta in pgno di punti ci sono 6 giocatori che possono ancora aggiudicarsi il trofeo di quest'anno. :D
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da cranberry »

Dalla descrizione mi è sembrata una bella partita...molto positivo il rientro di Giovanni Giudici e Capponi...complimenti a Curzio per la vittoria :).
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da kaesar »

Marco ha la mano felice nella descrizione!

Dal 1902 e' stata una partita "no press" est contro ovest.
Onore a Giovanno G che ha saputo tenere la posizione, ad Alberto che ha letto bene la posizione e ha lasciato lo spazio perche' il fronte tenesse.
Generoso nel finale perche' all'ultimo turno poteva venirsi a prendere la terza e probabilmente la seconda posizione.
Curzio mette il fieno in cascina e si prende il primo posto per poca prudenza di Matteo e Ubris di Davide che pensa di essere piu' forte di Marco con le mosse.
Vero che probabilmente Matteo e Curzio lo avrebbero attaccato, ma la campagna a sud con due flotte era certamente un po' baldanzosa.
Giocata cosi' e' stata molto chi indovina la mossa lungo la linea di stallo. Per come e' finita potevamo pattare al 1904, che era lo stesso.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da fenix71 »

E diciamo anche la mia:
Mi trovo il duo Matteo/Curzio in G/E e io sono in Francia.
I due mi hanno già asfaltato due volte e non ho che ho tutta sta voglia che facciano la terza.
Sfato subito un mito: se anche la giochi meglio dei tuoi 2 nemici quelli hanno il doppio di unità e non puoi tenerli per molto.
Sommiamo alla cosa la presenza di Marco in Italia e del più forte giocatore Italiano in Austria, li ho visti collaborare per troppe volte.
Visto che R e T sono tenute da giocatori con minore esperienza mi aspettavo una loro veloce eliminazione.

Indovino l'attacco di A/I ai danni della Turchia , intervengo a sud non perché credo che sia la mosse migliore dell'universo ma perché o faccio così o E/G mi attaccheranno e sopratutto voglio evitare una veloce dipartita della Turchia- potrebbe essere decisiva nel finale-.

Vista la preponderante partita di Giovanni non a vincere ma a non far vincere me vincerò qualche mossa a sud ma non potrò farlo sempre , Giovanni impegna 3 unità per coprire l'italia e i miei alleati non hanno lo stesso acume nel tenere il fronte al centro.

Lo stab di Curzio ci può stare ma quello che non ho gradito è il giocare contro qualcuno e non per se stessi. Se avesse vinto Giovanni, se lo meritava, non avrei avuto dubbi nel suo gran gioco così mi sa tanto di incompiuta.
Cordiali Saluti
Davide
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da FERRARI MARCO »

La partita, per intensità di gioco è stata molto simile a quelle di quest'anno all'EDC di Namur, ovviamente la qualità complessiva era inferiore, vero che si poteva pattare al 1904, però ha merittato.
Ultima modifica di FERRARI MARCO il lunedì 14 ottobre 2013, 10:22, modificato 1 volta in totale.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da curzio »

:D :)
Bel tavolo ed alla fine arriviamo tutti e sette.
Finalmente si sperimenta alla prova del fuoco una piccola variante , la propongo a Matteo che accetta sapendo che ci sono io a parargli il di dietro cosa che avviene puntualmente !!
Nè avevo già parlato in un altro topic con M.Noseda.Primavera 1901:f den > bal ; a kie >den ;ruh > hol
I commenti precedenti l'hanno un po' snobbata
,ma alla fine del 1903 Germania si fa un 7 al netto del regalo di Bel al Francia ed ingh viaggia con un 5 +1 certo e Francia è libera di attaccare a piena forza a sud.
Nel nostro caso specifico Davide cincischia Con Marco sia nell'apertura che nell'attacco , limitandosi lo sviluppo obbliga Matteo al sacrificio di Bel favorendo implicitamente Giovanni C. nel contrattacco.
Il medio gioco che nè consegue è un soccorso a Matteo per tenere le posizioni.
Mi associo nei complimenti a Giovanni G. per aver ben giocato una partita difensiva.
Alberto invece nell' autunno 1904 avrebbe potuto fare il botto senza dover aspettare il 1906/1907.
I ns pluridecorati "BUONI" guidano con efficacia la difesa gli rimane l'amaro in bocca di non essersi pappati loro Russia e Turchia.
Nel finale tolgo un centro sia Davide che Matteo per impedire l'ennesima vittoria di :lol: :lol: :lol: :lol: Giovanni Giovanni.
Ultima modifica di curzio il lunedì 14 ottobre 2013, 13:11, modificato 2 volte in totale.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da fenix71 »

Curzio ho voluto provare a giocare con te e Matteo mi spiace dirti che alla prova dei fatti non ho ottenuto nessuno dei risultati proposti.
Cordiali Saluti
Davide
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da HokaHey »

Peccato non esserci, per vedere la realizzazione di alcune visioni :D
A volte non partecipo molto ai topic di tattica/strategia perchè non vengo molto considerato, a parte Curzio...
Prima o poi proporrò meglio uno studio della zona Boema
Arrendetevi, mi avete circondato
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da FERRARI MARCO »

Marco, chi non ti considera? credo che sei una delle persone più rispettate, anche Davide, di solito difficile nei gusti, ti considera un "grande".
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da fenix71 »

Il Noseda è uno dei giocatori da me più stimati perché rispetto a giocatori, sulla carta, molto più titolati è capace di fare diplomazia sempre con il sorriso sulle labbra al suo livello tra gli stranieri ho visto solo : Toby Harris, Emmanuel Du Pontavice, Andrè Ilievics.

Certo ci sono tanti stranieri che rimangono allegri sempre ma non giocano a livello stratosferico come lui.
Cordiali Saluti
Davide
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da HokaHey »

FERRARI MARCO ha scritto:Marco, chi non ti considera? credo che sei una delle persone più rispettate, anche Davide, di solito difficile nei gusti, ti considera un "grande".
E' solo una considerazione sulla morte dei topic dopo i miei interventi, con te, Giovanni, Davide non si è mai posto il problema

fenix71 ha scritto:Certo ci sono tanti stranieri che rimangono allegri sempre ma non giocano a livello stratosferico come lui.
Solo perchè di solito non bevo alcolici
Arrendetevi, mi avete circondato
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da curzio »

:D :)
HokaHey ha scritto:
La centrifuga (Germania)
https://docs.google.com/file/d/0B_2AHyG ... sp=sharing
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da nemo »

Bello la Germania centrifuga.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Quarta Tappa LDM

Messaggio da kaesar »

Centrifuga.
Ha funzionato bene perchè c'era un accordo di ferro con l'Inghilterra.
Con F BAL e l'inglese che che rimbalza il KIE-DEN un rapido accordo con la Russia, e il tedesco è storia abbastanza in fretta.
LON-NTH NTH-HEL, SWE-DEN oppure una splendida F STPsc che si va a prendere il BAL, magari con una Francia che assapori il sangue e si affretti a prendersi BEL e MUN tanto per gradire.
:) vero che sarebbero tutti d'accordo, ma io piuttosto che imbottigliarmi a STP, un pensierino ce lo farei.

Davide. Sicuramente non ho avuto la lucidità per la vittoria, tuttavia le tue proposte sono sempre state, dammi subito l'Italia (cioè TUN/ROM/NAP) e magari poi faccio qualcosa per te. Con la Turchia che per grazia ricevuta rinuncia alla guerra per tenere su Russia e Italia, non è un offerta gran che allettante, soprattutto se hai tre flotte nel Mediterraneo e io nessuna possibilità di guadagnare. A volte, ma sono sicuro che lo sai, si deve dare prima di ricevere.

Turchia. Avrebbe potuto prendersi tre centri, ma ne avrebbe "lasciati" almeno tre o quattro all'Italia, due o tre all'Inghilterra. Non è che il risultato le sarebbe cambiato di molto. E per i tre centri avrebbe faticato. Anche qui, mi sembra un caso di "tu comincia a fare le mosse che mi servono, poi dopo io faccio. Lo stesso per MOS/WAR. Con un'armata sola dove può andare la Turchia se Germania e Inghilterra alleate ne hanno tre/quattro? Ora è vero che le armate turche valgono doppio però uno stab prima sulla Germania e ritirare l'armata di Livonia probabilmente avrebbero spinto il Turco ad occuparsi di me e della Russia. Ma su questo probabilmente Curzio ha fatto bene i suoi conti. Alla fine ha vinto, quindi tralascio di addentrarmi su come avrebbe potuto vincere più grandemente alle spese del concorrente diretto alla vittoria della LDM, probabilmente facendo crescere il suo fedele alleato ;)
Rispondi