Pavia - 23/24 Marzo 2013

HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da HokaHey »

curzio ha scritto:ps.
Marco mi riferivo all' appunto che son conservativo nelle alleanze.
Alle volte è un pregio :D
Arrendetevi, mi avete circondato
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da Fulvio »

Curzietto,
famo a capisse, se l'incipit della partita era "o abbiamo Giovanni e Davide che possono vincere il torneo con una vittoria al tavolo, che famo? Favoriamo uno dei due o li legnamo indistintamente e ci prendiamo la vittoria al tavolo (o io o te, e cmq anche un secondo posto a tanti centri "pesa molto" in termini di classifica).
Questo era l'incipit, poi per un mio taglio giustificato (Guarda Giovanni perde già norvegia da davide, nth almeno lasciamoglielo per 1 turno, tu tagli e fai vedere che sei un bravo alleato di davide, io taglio te e faccio vedere che sono un bravo alleato di Giovanni). Non mi pareva una mia richiesta cosi assurda, se il piano era menare un pò l'uno o un pò l'altro. Se poi il piano era togliere di mezzo prima giovanni e poi davide, allora io mi sono perso qualcosa nella nostra strategia iniziale, e probabilmente ti avrei detto no da subito (non regalo un torneo cosi a davide per simpatia).
Per il resto, la corsa la centro su Davide, ok ci hai provato e alla fine è andata male, ma mi pare ovvio che sarebbe andata cosi, un conto era togliere giovanni, ed avere "me" con un cofine sicuro (sarei andato in italia) e ti avrei aiutato nei limiti in scandinavia, in conto è poi che ti sei ritrovato a dover far la guerra su 2 fronti (in uk ed in francia), fare a patti con l'italia, ed in tutto questo tempo davide cresceva indisturbato. (O davi per scontato che io e giovanni avremmo lasciato i centri senza manco provare a difenderli, insomma vero che ho visto gente lasciare le partite con la turchia a 3 centri a metà partita, ma se io ho 1 centro lo difendo fino alla morte^^)
Alla resa dei conti quando ti sei girato da davide, si era già piazzato per attaccarti e ti sei dovuto mettere sulla difensiva e li hai perso.
Di riffa o di raffa, volente o nolente, hai messo in discesa la vittoria al tavolo di Davide...poi come ho detto, io alle malelingue non credo, o spero che erano battute, ma si, qualcuno è venuto da me a dirmi che dalla mattina tu avevi già deciso "per chi giocare"....io alle malelingue non credo, però credo a quello che vedo al tavolo...ad al tavolo ho visto semplicemente una strategia di giocare alla corsa la centro, con Davide che poteva vincere il torneo, lasciandolo indisturbato (attaccando me e ci stà, ma poi mandandomi contro Giovanni, se insomma l'idea è di non rovinare i tornei, visto che me lo dici sempre, avermi mandato contro giovanni, è l'equivalente di averlo rovinato a lui il torneo, sai almeno per par condicio, eliminare sia giovanni che davide, sarebbe stato molto più divertenete).
Però amen, se sei contendo del secondo posto, bene cosi ;)
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da curzio »

:D :)


:D :)
Fulvio ha scritto: eliminare sia giovanni che davide, sarebbe stato molto più divertenete).
Fuvietto su questo non c'è il minimo dubbio, ed è quello che mi spiace aver perso questa occasione insieme , non il secondo o il primo posto.

Mi spiace solo che pensi una serie di strategie recondite che non esistono per il semplice fatto che ho i neuroni che portano a semplificare non a complicare.Qui sta la tua difficoltà nel giocare con me.

Quindi se mi dici che non sono paziente è vero (il tuo taglio in belgio)
Quindi se mi dici che sono istintivo al tavolo è vero (la proposta a marco è stata fatta in un nano secondo , accettata e perseguita fino in fondo)
Quindi se mi dici che sono scarso vero è (risultato finale)

Tutte le critiche son ben accette , ma dalle ns parti si insegna che
la lingua(malelingue) non ha ossa , ma le fa rompere .. :D ..IN SENSO METAFORICO!!!!

Bacio
ps
:lol: :lol: mi fai rimpiangere in ns buon amico Antonio con le sue brevi relazioni, almeno con lui alla 5 riga ci arrivavo
con te alle terza riga della terza spataffiata mollo il colpo , come vedi non son paziente.
Curzio
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da Fulvio »

Adoro essere prolisso...

e per rispondere in tre righe ti dico:

si non sei paziente (almeno con me e io di pazienza ne merito tanta :D :D :D )
si sei istintivo (ma non è un male ;) )
no non sei scarso ;)

Si, sono prolisso e ridondante :lol: :lol: :lol:

Riassumento tutta la storia, in quella partita, mi dispiace solo che dalla nostra incomprensione, quello che ha pagato è stato Giovanni (torneo buttato) e Davide, sempre per la nostra incomprensione, è andato liscio invece.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da kaesar »

Ottima organizzazione di Matteo a cui va il mio ringraziamento, insieme con tutti quanti si sono prodigati quindi Marco F. e Giuseppe, Paolo, Massimo.

Ottimo il video. a proposito dove lo trovo? Penso che Giiuseppe abbia fatto un lavoro super super!


Veniamo alla cronaca.

Per motivi famigliari non posso che giocare le due mattine, il sistema di punteggio che prevede di contare solo due partite
non mi penalizzerà troppo, anche se inizialmente non pensavo di fare gran che.

Nella prima partita Marco F. è in Russia, Massimo Iretti in Italia, io in Austria, Luca Inguscio in Turchia, Giovanni in Germania, Pardini in Francia, Marco NP in Inghilterra.

Temo molto la posizione perchè mi aspetto che Marco F. non affonderà volentieri il pugnale nei due più giovani, per questo cerco subito un raporto prioritario con Massimo, che accetta volentieri.
Partiamo con una Lepanto classica, cerco di cooptare Marco F. nell'attacco alla Turchia, ma tentenna e più aiuta Luca che altro. Luca però fa due o tre mosse da novellino, cioè accettare il mio suggerimento di prendere SEV, Marco poi è sfortunato con le mosse e una mia armata finisce prima in ukr, poi a mos. Con l'attacco di Marco NP a nord questo gli toglie ogni possibilità.

All'ultimo turno rubo due centri a Massimo pensando che Marco NP affondi per provare a vincere invece lascia stare il Pardini, che forse finisce secondo.
A saperlo non avrei affondato, ma ciò mi ha dato vittoria con break.

La partita della domenica è stata una delle peggiori partite di Diplomacy che io abbia mai giocato da quando ho iniziato.
A volte capita. Come diceva Davide a caldo non ho giocato la mappa e ho giocato i giocatori, in verità non ho giocato nemmeno quelli.
Mi sono incaponito ad attaccare Davide, pensando che Fulvio fosse almeno interessato all'offerta di vincere il tavolo.
Che Curzio non avrebbe mai e poi mai attaccato Davide efficacemente mi era chiaro dall'inizio, dai commenti pre partita.
La mala lingua sono io! :) Tutto il martellare di Davide dal Master in poi, con anche la coda di polemiche di Como, aveva
già fatto dire a Curzio che lui Davide l'avrebbe guardato con un occhio di riguardo.
Peraltro con Turchia a pelle di leopardo incastrata nell'Austria a sud di problemi non ne avrebbe mai e poi mai avuti e Curzio avrebbe faticato contro Davide con Fulvio vicino, e non posso che dargli ragione!

Il punto che non avevo capito è che non si è nemmeno fatto pagare con la vittoria del tavolo da Davide...

Come dicevo prima non ho giocato ne i giocatori ne la mappa.
Il problema è stato anche che ho presunto che Fulvio (e Curzio) sappiano fare i conti sul sistema di punteggio,
io c'avevo una vittoria col break e quindi a me bastava ampiamente un secondo posto per vincere il torneo mentre a Davide no.
Ex-post mi sarebbe bastato un terzo posto, mentre come si è visto Davide ha giocato fino al fondo per vincere.
Per carità, Fulvio, lo so anche io: "Timeo danaos et dona ferentes", ma se ai doni ci guardate in bocca è meglio.
Il deal era buono anche per me, non era "dai caro fammi vincere sacrificando", ma "guarda che a me basta il secondo posto, a Diplomacy ci so giocare, magari con FE vs G qualche centro riesci a prendertelo tenendo presente che nessuno avrebbe attaccato Davide"

Lo stesso si può dire di Curzio, ma come ho già detto c'aveva l'idea di non rovinare il torneo a Davide e così poi ha giocato.
Ma non solo c'aveva il problema che m'aveva oggettivamente aiutato a vincere a Como e al Master era rimasto infioccinato da me dopo che Davide l'aveva spaventato a morte.

Il primo problema è che mediamente la proposta tu vinci a me basta piazzarmi non viene quasi mai capita, se non appunto da ahimè pochi giocatori che sanno [bene] come funziona il sistema di punteggio, magari anche le implicazioni di metagaming tra torneo e circuiti. E possibilmente non sono schizzinosi a fare accordi che abbiano una qualche quantità di metagaming.
Non funzionano perchè a chi li riceve sembrano delle offerte a perdere e ai loro occhi parte istintivamente l'embolo che la proposta è pericolosa dato che io sono un supergiocatore li sto fregando di sicuro, ma soprattutto che dato che posso raggiungere lo scopo prendendomi i tuoi centri, lo faccio e chissenefrega.
Fulvio ha ragionato così quasi di sicuro. Ma io avrei dovuto saperlo che Fulvio ragiona così.
Quindi non ho nemmeno giocato i giocatori come dice Davide. Dovevo sapere che l'unico con cui potevo fare un accordo del genere era Davide, ma avrei potuto farlo decidendo che mi sarebbe andato bene arrivare secondo al torneo ed in effetti questa sarebbe stata la cosa più logica da fare, perchè in fondo mi sarebbe andato bene arrivare secondo... Però lì per lì c'avevo la scimmia di attaccare Davide. Errore strategico di primaria grandezza.

Infine non ho giocato nemmeno la mappa. Se la Germania apre in Olanda e in Russia c'è Davide Cleopadre di sicuro non devi giocare come ho giocato io.
L'istinto me l'ha detto, chiaro, limpido, senza ombra di dubbio: "se rimbalzi in DEN, l'armata sta a KIE e la flotta la fa a BER e la flotta a BER è molto meglio di una flotte a KIE!"
Non solum sed etiam, se sei l'inglese e la Germania apre in Olanda devi sospettare che sia d'accordo con Fulvio.
Quindi l'armata deve stare a casa sua bella tranquilla, pronta a difendersi. La Norvegia la prendi con la flotta e non la mandi in BAR chiamando lo stab francese.
Soprattutto se il francese è FUlvio, che notoriamente ti stabba e poi si fa masticare e non capisce quasi mai che tu sei il suo solo amico... (o almeno non l'ha capito due volte su due che abbiamo giocato vicini).
Con la DEN rimbalzata e la flotta in NWY, magari Davide non mi attaccava, ma soprattutto il NTH tranquillo per un po' di più e come dicevo prima una simpatica armata che è sempre un bel deterrente in particolare per la Francia. Poi magari la giocavano in tre tutti contro di me, ma magari no :D

Quindi la partita l'ho buttata nel 1901, poi nel 1902 a non rimandare l'armata a casa e a giocare a chi ce l'ha più duro con Davide.
Il problema è che è noto che ce l'abbia io, peccato che contro tre non potevo farcela e lui credo sia ancora convinto che il guess l'abbia vinto lui per meriti propri, quando il taglio l'ha fatto Curzio... Pirla io che il taglio di Curzio dovevo aspettarmelo e lasciargli il NTH, verosimilmente duravo di più perchè costruivo e la flotta davidesca sarebbe stata in BAR.

Poi che dire? l'attacco di Fulvio è stato telefonato, da lui oltre che da una quantità di "amici". E' ovvio che se ti sto offrendo il Belgio e non te lo prendi e io son a sedere nudo stai venendo da me! Tanto telefonato che Curzio ha affondato il pugnale come un coltello tiepido nel burro e io più o meno ho parato il parabile, se Curzio avesse voluto arrivava fino in Portogallo con il mio aiuto, ma (pavido) non ha voluto giocandosi la vittoria.
A quel punto mi aveva per le palle e avevo le flotte per rompere le palle a Fulvio, e giuro che gliele avrei rotte. Invece Curzio è rimasto col coltello a metà, un po' a me e un po' a Fulvio e non si è capito perchè regalare a Marco NP cose che potevan tranquillamente essere sue. (Mi ricorda assai Fulvio a Roma...)

Giusto per proseguire nel fare il Pierino, Luca Pardini ha fatto il peggio stab che l'Austria può fare quando c'è un juggernaut: convincere il turco a prendersi la Romania e poi prenderla lui.
Già è un miracolo che Giuseppe avesse accettato. Ma poi come la Turchia dove può andare?
Se poi la Russia ha lasciato a sud il minimo indispensabile perchè un pirla (io) l'ha provocato a nord e lui ci ha buttato tutto su, vuol dire che si sono aperte le voragini al centro dove le armate austro-turche possono ben farsi largo.
Certo avere le due armate turche fuori è sempre un brivido per l'Austria, ma almeno le avrebbe "uscite" attaccando Davide.
Infatti il sud è stato un bel nodo gordiano finchè Davide non l'ha tagliato, sicuramente con la grandissima perizia tattica che lo contraddistingue :O

Come dicevo all'inizio, ho giocato una delle peggiori partite della storia del Diplomacy.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da kaesar »

Fulvio ha scritto: Su Giovanni, come ho detto a me non interessa favorire e sfavorire nessuno, non credo di averlo mai fatto, al massimo ho favorito o sfavorito chi mi offriva di più, pesa però il fatto che apprezzo Giovanni sia come persona che come giocatore e mi diverte giocare con lui e ancora di più pesa il fatto che effettivamente, quando aveva la possibilità magari di vincere, gli ho sempre segato le gambe, (proprio perchè io non ho il concetto del "rovinare un torneo" a qualcuno, se non riesci a vincere da solo è un problema del giocatore non mio), di cui 1 volta sono ci ho guadagnato, le altre volte ho solo fatto il gioco di qualcuno che voleva vedere Giovanni fuori.
Le altre? Oltre a questa ricordo Roma, in nessuna delle due hai avuto un benchè minimo risultato utile, quindi non capisco quando c'hai guadagnato. Mi sono dimenticato qualche altra partita?

Come ho scritto nel mio post, non si sarebbe trattato di favorire me, ma di capire che tra me e Curzio io non avevo interesse ad attaccarti, oltre che dopo le prime mosse non ne avevo nemmeno i mezzi. Poi tu scegli l'uovo oggi di attaccare me, (forse due o tre centri) invece della gallina domani di prendere il Belgio e attaccare Curzio.
Poi ti sei ritrovato con le classiche mosche in mano, guarda caso Curzio che era posizionato per colpirti l'ha fatto, mentre io non potevo colpire...
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da curzio »

:D :)
kaesar ha scritto: e giuro che gliele avrei rotte.
:lol: :lol: :lol: :lol: non sei credibile.

Ho sbagliato come citato sopra, a non prenderti subito Lon , mi volevi tanto bene che mi hai rimbalzato per due /tre volte bel > eng facendomi perdere la partita.
Mai avere pietas di Giovanni , ti stramazza gli zibedei anche nella tomba. :lol: :lol:

Va be hai fatto il paio come la mia inghilterra al master stessa apertura e stesse telefonate.....
ps
kaesar ha scritto:Che Curzio non avrebbe mai e poi mai attaccato Davide efficacemente mi era chiaro dall'inizio, dai commenti pre partita.
La mala lingua sono io! :)
Curiosa questa del pre partita: senza sapere quale nazione si è sorteggiato al tavolo , nel non avere preconcetti su nessun
giocatore e non accettare a scatola chiusa una proposta . :evil:

Umilmente il break potevamo farlo in 7 quindi....

L'apprendista.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da Fulvio »

kaesar ha scritto:
Fulvio ha scritto: Su Giovanni, come ho detto a me non interessa favorire e sfavorire nessuno, non credo di averlo mai fatto, al massimo ho favorito o sfavorito chi mi offriva di più, pesa però il fatto che apprezzo Giovanni sia come persona che come giocatore e mi diverte giocare con lui e ancora di più pesa il fatto che effettivamente, quando aveva la possibilità magari di vincere, gli ho sempre segato le gambe, (proprio perchè io non ho il concetto del "rovinare un torneo" a qualcuno, se non riesci a vincere da solo è un problema del giocatore non mio), di cui 1 volta sono ci ho guadagnato, le altre volte ho solo fatto il gioco di qualcuno che voleva vedere Giovanni fuori.
Le altre? Oltre a questa ricordo Roma, in nessuna delle due hai avuto un benchè minimo risultato utile, quindi non capisco quando c'hai guadagnato. Mi sono dimenticato qualche altra partita?

Come ho scritto nel mio post, non si sarebbe trattato di favorire me, ma di capire che tra me e Curzio io non avevo interesse ad attaccarti, oltre che dopo le prime mosse non ne avevo nemmeno i mezzi. Poi tu scegli l'uovo oggi di attaccare me, (forse due o tre centri) invece della gallina domani di prendere il Belgio e attaccare Curzio.
Poi ti sei ritrovato con le classiche mosche in mano, guarda caso Curzio che era posizionato per colpirti l'ha fatto, mentre io non potevo colpire...
Infatti il problema è Roma e anche questa partita, dove ti attacco e non guadagno niente, con l'aggravante che qui ti ho anche rubato un risultato utile.
Il problema di fondo è che mi sono fidato di curzio, anche io andando contro il mio istinto, ma in genere visto che con lui gioco male, ho pensato che questa fosse la partita buona, anche perchè un'alleanza francia-germania, con gb e russia pronti a menarsi, mi pareva la cosa più ovvia al tavolo.
Non ti ho ascoltato quando mi hai detto che cmq curzio avrebbe giocato per davide o al massimo per non "ledere" davide, cosi è stato e sono arrivati a pizzicarsi solo quando davide era già bello grosso da fermare curzio a nord e tirargli la staccata prendendo a sud.

Errore mio nell'aver creduto in una visione "slow" di curzio, come ho detto per me una partita che inizia "sul facciamo finta che io sto con giovanni e tu con davide ed teniamoli in equilibrio menando un pò qui e li", ci stà tagliare nth per permettere a davide di prendere norvegia , ma non ci stà che tu prendi anche nth per attaccare la gb. Cosi non è in equilibrio, cosi il piano è "attacchiamo giovanni e poi forse davide".
Io mi sono difato di curzio e ho mosso, non credevo che per 1 taglio se la prendesse cosi tanto...alla fine dell'analisi si conferma che con curzio non riesco a giocare e magari la prossima volta devo dare più ascolto a Giovanni.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da Fulvio »

curzio ha scritto::D :)
kaesar ha scritto: e giuro che gliele avrei rotte.
:lol: :lol: :lol: :lol: non sei credibile.

Ho sbagliato come citato sopra, a non prenderti subito Lon , mi volevi tanto bene che mi hai rimbalzato per due /tre volte bel > eng facendomi perdere la partita.
Mai avere pietas di Giovanni , ti stramazza gli zibedei anche nella tomba. :lol: :lol:

Va be hai fatto il paio come la mia inghilterra al master stessa apertura e stesse telefonate.....
ps
kaesar ha scritto:Che Curzio non avrebbe mai e poi mai attaccato Davide efficacemente mi era chiaro dall'inizio, dai commenti pre partita.
La mala lingua sono io! :)
Curiosa questa del pre partita: senza sapere quale nazione si è sorteggiato al tavolo , nel non avere preconcetti su nessun
giocatore e non accettare a scatola chiusa una proposta . :evil:

Umilmente il break potevamo farlo in 7 quindi....

L'apprendista.
Curzio sull'ultimo punto, uno può partite con l'idea di "aiutare" qualcuno, poi magari il sorteggio di "premia" mettendoti allo stesso tavolo e magari con la persona in questione vicino o in buona posizione (come è successo con russia-germania, ma anche un russia-francia o un russia-gb poteva funzionare, ovviamente attaccando il poverino di mezzo)...alche il proposito mattutino è facilmente applicabile.
Poi se finisci su un altro tavolo non si può fare niente, se finisci nello stesso tavolo ma uno fà la gb e l'altro la turchia manco...
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da fenix71 »

@Giovanni, le statistiche dicono che tu sei più forte. Peccato che, spesso, non riesci a capire quando spingere e quando tirare.
Fossi stato io con tedesco in Olanda avrei fatto nth-Den e lasciato l'armata in patria.
Tu invece sei partito a tutta forza contro di me, grave errore! che se me lo fa un novellino ci sta se me lo fa uno che è considerato più forte di me pesa il doppio.
Nel proseguio invece di cercare un accordo con me....hai provato a gestire Curzio e Fulvio.
L'unica differenza nelle trattative è stata che io offrivo qualcosa di concreto tu no!

Poi il guessing game, mi spiace dirlo ma hai sottovalutato Curzio , se volevi prendere la Nwy dovevi giocarti l'nth, sarebbe cambiato poco ma non c'era nessun guess da fare a quel punto.

@Curzio , abbiamo giocato bene insieme e quando ho chiesto la Den era già nell'aria la doppia presa in UK, quindi ha scambiato 2 centri contro 1!
Per il resto direi che la stima reciproca ha fatto il resto.

@Marco , come al solito non mi ha regalato niente ma rimane una sicurezza per l'onestà della partita.

@Luca, mi spiace ma era nel posto sbagliato e con qualche mossa troppo aggressiva dalle parti del Turco.

@Giuseppe, per colpa dell'Austria ha dovuto giocare tutta la partita con me in uno stato di vassallaggio!

@Fulvio, rimane un giocatore migliore di tanti altri con ancora qualche lato "oscuro", rimango la sua bestia nera, secondo me sta crescendo.
Cordiali Saluti
Davide
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da curzio »

:D :)
Fulvio ha scritto: non credevo che per 1 taglio se la prendesse cosi tanto...
Anche qui , mon ami bisogna contestualizzare

hai aperto con un gambetto poi corretto con gas>bur, nessuna preoccupazione da parte mia
in piena sintonia fra noi pure le costruzioni e i movimenti primavera 1902

se il taglio in questione
lo concordi dopo una "diplomazia" è una storia

se invece nello zero diplomatico( con mie mosse gia scritte) in" venti secondi " comuniche le tue elaborate strategie confusamente puo capitare che non garbi.
Penso che sai benissimo che la liberta d'azione è fondamentale in un alleanza e nel ns caso gli obbiettivi erano chiarissimi
ed ancora mi insegni che diplomacy è si strategia a lungo termine , ma è anche rapidita e tempismo nel rispetto dell'allenza.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da Fulvio »

fenix71 ha scritto: @Fulvio, rimane un giocatore migliore di tanti altri con ancora qualche lato "oscuro", rimango la sua bestia nera, secondo me sta crescendo.
Davidino, se non mi cofronto con i migliori come faccio a crescere? Per ora sto solo aspettando la congiunzione astrale giusta, nella quale giochiamo bene insieme e riesco ad ordirti un tradimento serio per vincere la partita (per ora mi accontento solo di tradimenti bislacchi a parole per poi tornare nei ranghi).

E XD ho rosicato molto di più alla prima partita che mi hai tenuto inchiodato con la turchia nell'angolo per turni che non all'ultima.

Cosa poi successa pure a Giuseppe, che spero abbia capito, quanto è "noioso" e frustrante , non riuscite ad ottenere un accordo con l'austria decente, poi per 1 centro...
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da Fulvio »

curzio ha scritto::D :)
Fulvio ha scritto: non credevo che per 1 taglio se la prendesse cosi tanto...
Anche qui , mon ami bisogna contestualizzare

hai aperto con un gambetto poi corretto con gas>bur, nessuna preoccupazione da parte mia
in piena sintonia fra noi pure le costruzioni e i movimenti primavera 1902

se il taglio in questione
lo concordi dopo una "diplomazia" è una storia

se invece nello zero diplomatico( con mie mosse gia scritte) in" venti secondi " comuniche le tue elaborate strategie confusamente puo capitare che non garbi.
Penso che sai benissimo che la liberta d'azione è fondamentale in un alleanza e nel ns caso gli obbiettivi erano chiarissimi
ed ancora mi insegni che diplomacy è si strategia a lungo termine , ma è anche rapidita e tempismo nel rispetto dell'allenza.
Boh forse spiego male il concetto.
Se il nostro piano era fare la parte che non avevamo un accordo, per non farci sgamare da Davide e Giovanni, e l'idea era di equilibrarli di volta in volta, la mossa tagliamo nth cosi davide prende norvegia ci stava, cosi come ci stava che io recitassi la parte con giovanni e gli tagliassi il tuo supporto per prendere nth, se no come ti ho detto era troppo sbilanciato nei confronti di giovanni e troppo accondiscendente nei confronti di davide.
Allora forse sono io che non ho capito l'alleanza, se il concetto era far fuori giovanni e forse dopo davide, allora hai ragione e ho sbagliato io. Probabilmente ho capito male io, o sei stato tanto bravo da fregarmi, perchè se i termini erano questi, mi sarei tenuto 100 volte giovanni come alleato, per come si stavano mettendo le cose (cioè curzio germania non attacca davide russia manco a pagarlo).
Probabilmente se giovanni avesse mosso deciso in danimarca come gli suggeriva l'istinto, allora avrei avuto 2 scelte, andargli dietro ed attaccarti, o prendere questo attacco per attaccarlo a mia volte e palesare le nostre intenzioni.

Se non riesci a capire questo concetto non riesco a farti niente, resta il risultato finale della partita dove te hai provato a fare una bella partita riuscendo in un buon secondo posto fregando francia e gb insieme, ti sei giocato il primo posto in primis, perchè non hai toccato davide quando potevi ed in secondo momento quando ti sei incaponito su giovanni in gb, lasciando marsiglia e spagna all'italia e alla fine anche il portogallo.
Poi se ti aspettavi che io e giovanni smollassimo i nostri centri senza combattere o ritardare la tua crescita, credo tu abbia sbagliato persone (ed infatti anche questo ti ha ritardato molto, ti sei incaponito su londra o liverpool mentre davide faceva strage ed oriente senza impedierlo manco di striscio)
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da fenix71 »

Se non riesci a capire questo concetto non riesco a farti niente, resta il risultato finale della partita dove te hai provato a fare una bella partita riuscendo in un buon secondo posto fregando francia e gb insieme, ti sei giocato il primo posto in primis, perchè non hai toccato davide quando potevi ed in secondo momento quando ti sei incaponito su giovanni in gb, lasciando marsiglia e spagna all'italia e alla fine anche il portogallo.

Fulvio mio, quello che entrambi(tu e Giovanni) fate finta di non capire che Curzio ad attaccare me ci avrebbe perso e basta, forse consegnando la vittoria nelle mani dell'Italia di Noseda.
Le sue scelte sono state giuste aveva te e Giovanni che non giocavate coordinati, contro me che ho sempre lasciato circa 3 unità nel raggio dei miei confini.
Ora non voglio togliere meriti a nessuno ma una Russia ben guidata contro una Germania con FE che non sono affidabili al crucco gli fa male e tanto e sopratutto molto velocemente....Giovanni ha fatto partite migliori sicuramente, tu purtroppo non hai la nomea del giocatore affidabile.

La diplomazia deve essere :facciamo questo insieme, tu come nella prima partita,con la Turchia, invece preferisci dire "mi dai, mi dai" non funziona così! Io ho capito come giochi e l'unico modo , fino a nuove modalità, è o tenerti al palo o annichilirti.

Certo sei anni luce avanti al buon Francesco ma ti manca un'atteggiamento della serie "visto che non ce n'è per me almeno imparo".
La tua partita di riferimento dovrebbe essere la prima e guardare bene le mosse di Gwen, lui non poteva vincere ma l'ha giocata bene fino all'ultimo.
Cordiali Saluti
Davide
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2013: Prima Tappa Pavia, 23-24 Marzo 2013

Messaggio da Fulvio »

Davide, non sto dicendo che la mossa di Curzio fosse sbagliata (io pure ne avrei approfittato) sto dicendo solo che era una mossa non congrua con quello che si era deciso, se si decide di attaccare te e giovanni insieme, non è che posso essere attaccato "perchè mi hai tagliato"...a sto punto preferisco l'onesta intellettuale e la semplice spiegazione "eri scoperto" mi va più che bene...visto che però spesso mi scopro con curzio, e quando lo faccio spesso poi manco "gli paga", la prossima volta evito direttamente di scoprire il fianco, non mi piace partire con i preconcetti al tavolo...però...le partite fatte in precedenza insegno...

Cmq è vero, credo che anche Giuseppe possa confermare la mai "sindrome" da centro....come disse il buon Mirco "zerbino quando è a 3 centri, Regina Elisabetta quando è sui 6" purtroppo a volte mi prende anche a 4 o 5 centri...
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi