San Marino - R2T1

Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

San Marino - R2T1

Messaggio da Francesco »

Austria - Fulvio De Persio
Francia - Matteo Anfossi
Inghilterra - Curzio Facoetti
Germania - Francesco Conte
Italia - Giuseppe Salerno
Russia - Davide Cleopadre
Turchia - Filippo Lonardo

Intanto metto il tavolo in evidenza.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R2T1

Messaggio da Francesco »

Dunque, questa era la seconda partita, e quella che mi è dispiaciuta di più al di là dell'eliminazione. Mi trovo circondato da persone che si trovano bene a giocare assieme, esperienza alla mano. Non è vincolante, ma mi dà pensieri. Filippo e Fulvio, a sud, hanno più libertà perché tra Giuseppe e Davide l'alleanza non è mai scontata, e potrebbero, se alleati, fare la differenza - o almeno è quello che propongo loro. Purtroppo incappano nella loro peggior partita di sempre dal punto di vista strategico, perché fanno veramente un casino. Ma veniamo con ordine...

Con Curzio e Matteo c'è dialogo divertente, sono due persone con le quali mi piace dialogare e questo rende comunque la partita divertente, al di là del fatto che poi Curzio me la metta sempre nel didietro (Matteo non è così costante), probabilmente è anche colpa mia che scelgo dei pantaloni troppo provocanti. Purtroppo le mie previsioni si avverano, Matteo e Curzio caricano a testa bassa dal 1903, dopo un accenno di attacco alla Russia che porta la Svezia a me e San Pietroburgo al Curzio nel 1902.

Il che è perfettamente normale perché una tattica vale l'altra, in teoria.

In teoria. Perché io i primi anni mi difendo anche benino, non perdo centri, mentre Giuseppe sfonda facilmente contro Fulvio e Filippo, complice anche l'impossibilità di Davide di crescere con tutti attorno che lo attaccano - Davide può solo supportare Giuseppe. E di conseguenza Curzio e Matteo restano indietro: se vogliono vincere non possono mettersi a spartirsi i miei quattro centri in due, anzi, uno deve tradire l'altro. Ed io ho i pezzi, e le proposte, per fare in modo che accada!! Avendo un buon risultato alla prima partita, non sono con l'acqua alla gola e posso giocare rilassato con chiunque, a suo vantaggio!

E invece... continuano imperterriti. La cosa che mi dispiace di più è che abbandonano ogni speranza di vincere pur di attaccarmi (perché Giuseppe ormai stava avanti), ed anzi, supportano una solitaria armata di Giuseppe contro di me!!! (peraltro Giuseppe giocava su due tavoli, e con il punteggio maggiorato del 15%).

A quel punto capisco che non potevo farci nulla e che un po' ho perso tempo a proporre mosse nuove ad ogni turno (e vi garantisco che alcune proposte avrebbero portato ALMENO al secondo posto, ma con il mio aiuto anche alla vittoria, del primo che le avesse accettate). Curzio, che peraltro al tempo era quarto (!!) a due centri da Giuseppe, continua a rifiutare ed anzi, a chiedermi centri per lasciarmi stare salvo poi continuare. Incredibilmente, però, Curzio continua a rifiutare la patta...! ma non tradisce Matteo, rimane quarto per due anni, rifiuta patte... finché finalmente, nel 1907, passa da quarto a terzo (!!) (Giuseppe toglie un centro a Filippo) o meglio, finché finalmente, nel 1907, passo da uno a zero centri. Curzio finalmente è soddisfatto..! Vince Giuseppe, secondo Matteo, terzo Curzio.

Una partita divertente perché ho continuato a fare proposte e quindi a pensare alla partita fino al 1905, chiacchierando, tentando (illudendomi di farlo, almeno) i miei vicini. Però una condotta che mi lascia abbastanza stupito - non credo di meritarmi un trattamento del genere, rinunciare alla vittoria pur di eliminarmi. Probabilmente alla mia analisi manca un pezzo!

Inutile dire che con un centro avrei vinto il torneo... ma di questo non posso certo incolpare nessuno, anche perché era la seconda partita.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: San Marino - R2T1

Messaggio da curzio »

:D :)
Ehi FRA deve essere la scuola Romana Di diplomacy
iniziare le vostre "brevi" relazioni con gli assunti errati ,studiati i punteggi e trova i tuoi orrori prima di partir di penna.

Per il resto L'inglese (non matteo potevi essere anche tu)ha rinunciato a farmi la festa (LVP 1902) non me la son sentita di approffittarne successivamente ed ho provato a vincere il tavolo senza tradirlo , ma devo dire che il risultato finale
1 giuseppe e secondo io è stato corretto.
Sorry....ma è andata cosi'
Un ultimo appunto sono molto contento del tuo bel risultato ,eravamo molto curiosi di sapere come finiva la terza devo dirti che ci abbiamo azzeccato.
Bacio
ps.
commento sulla mia prestazione ANONIMA. S Marino non mi porta bene, VEDI MISORDER .
L'Apprendista.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R2T1

Messaggio da Francesco »

Uff, modifico questo messaggio, va'.
Curzio, ti voglio bene lo stesso, anche quando mi elimini!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi