San Marino - R3T1

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Alex ha scritto: Un altra cosa: se questa partita fosse stata giocata non seguendo le considerazioni di torneo, Gwen non sarebbe stato così determinato nell'eliminarmi e avremmo anche potuto creare un asse Alex-Gwen contro i due litigiosi ad un certo punto. Questa partita (a suo modo) è stata pesantemente influenzata da considerazioni extra-partita. Il punto è che sono stati altri ad esserne influenzati e tu ne hai tratto i maggiori benefici. Ma anche questo è il bello/brutto del Diplomacy.
Ne sono perfettamente cosciente: forse mi sono spiegato male, intendo dire che ci si godono di più i risultati quando non si fa affidamento su condizioni extra-partita per se stessi. Se poi sul resto del tavolo il metagaming altera un naturale svolgimento, io non ci posso fare molto e di conseguenza ognuno sfrutta ciò che può, l'importante è che non dipenda da se stessi.

Se fosse stata una partita diversa, con un accordo tra te e Gwen (ma Gwen l'avrebbe accettato con te in Turchia?), probabilmente non avrei attaccato Giuseppe. Naturale che sarebbe stata una partita diversa.
Alex ha scritto:@Francesco. Rovescia il tuo ragionamento per favore. L'asse Filippo-Gwen era quello che attaccava. Non è possibile pretendere dal difensore il primo passo, a meno che il difensore non è in procinto di scomparire (e non era il caso). Ora, dire che era Fulvio quello a dover fare il primo passo mi sembra esagerato, considerando la fine che ha fatto Budapest a favore di Gwen
Ed infatti ho detto:
Francesco ha scritto:Anzi, se fossi stato io la Russia, avrei agito proprio così; rendo schiava la Turchia tramite il Black Sea ed un'armata pronta per forzare l'Armenia, e la sfrutto con gli altri pezzi sud per prendere centri nei Balcani appena l'Austria deve sbandare le due cruciali armate.
8-)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Filippo
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 1:41
Nome su webDiplo: gipsss

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Filippo »

Buona dai. Franz, alla prossima io e fufino ti facciamo un culo così. Vero fuf?
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Non vedo l'ora di vedervi bisticciare di nuovo su un accordo che Fulvio prontamente disattenderà... :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Fulvio »

Frà,

tu sai benissimo che se ci sei tu in mezzo, il bisticcio arriverà dopo averti eradicato dal tavolo di gioco vero? Lo sà anche Filo ergo sicuramente se l'accordo è "togliere Franz" lo onorerò fino alla fine.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Da quando non gioco più con Stefano/Andrea/Carlo, ho questa strana tendenza a finire le partite anche a Roma...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Fulvio »

Riguardo al fatto che Filippo non potesse credermi, non è per metagaming, però nel corso di questo CISD, in altre 2 partite precedenti, ho cercato di avviare una collaborazione proficua. A Pavia ho lavorato per lui che aveva la russia ed io la turchia (nella stassa maniera che poi alex ha fatto come me in questa partita) difendendolo e facendogli fare un terzo posto. Nella partita di Sabato a San Marino, dove avendo l'austria, l'ho seguito fino alla fine nell'attacco alla russia di Davide (Filippo era la turchia), e per difenderlo dall'italia sono stato eliminato. Ovviamente nessun rimpianto per quelle partite, credevo che fosse giusto giocarle cosi e lo credo ancora. Semplicemente speravo di aver maturato un certo rapporto (che non si basa sul becero metagaming, ti ho aiuto in altri tornei quindi adesso MI DEVI un aiuto), basato sul dire "ok mediamente Fulvio nelle ultime 2 uscite è stato uno di parola che ha sempre fatto quello che gli ho chiesto probabilmente anche stà volta se mi dice che và contro Alex ci và sul serio e non và contro di me".
Memore anche del CISD di 2 anni fà, quando ho perso il torneo di Verona per colpa di un Filippo "punitore" che mi disse "ti attacco perchè tu quando giochiamo le partite a Roma mi attacchi sempre". Se sò che un giocatore ha un pregiudizio su di me (mi attacchi sempre) è mio interesse nelle partite seguenti, mostrare che la cosa non è vera e si può collaborare insieme proficuamente se la situazione della mappa lo consente (ovviamente).


PS filo, sempre nella partita, finalmente quando sei andato TU a vienna, mi hai detto che cmq andavi a monaco con l'aiuto di Franz e a quel punto ci ho mosso io...purtroppo anche li non ci siamo capiti di nuovo e ci siamo rimbalzati , lasciando vienna a gwen. E cmq se io non muovevo li, tu si che prendevi vienna, ma gwen prendeva budapest...ergo è sempre lo stesso giro, perdevo io (tecnicamente tuo alleato ancora) per dare a gwen che avrebbe dato poi a te...insomma la cosa mi pare chiara che in quel momento il tuo alleato preferenziale era gwen e non io.

Realmente in questa partita, secondo me , ti sei voluto affidare un pò troppo a gwen, che ovviamente ti suggeriva per il suo tornaconto, invece di prendere in mano tu le redini dell'alleanza , parlandoci tanto, facendoti monopolizzare e non venendo da me. Nel 1904 praticamente io con alex non avevo bisogno di fare diplomazia (era scontato "Fu a sto turno mi divendi bulgaria dal black sea") te parlavi minuti e minuti con gwen, quando invece dovevi parlare minuti e minuti con me ed andare da gwen a dirgli "oh se vuoi sopravvivere, fai cosi e cosi se no ti mangio".
Alla fine bravo gwen che ti ha monopolizzato, te un pò inesperto che ti sei fatto monopolizzare ed io pollo che non sono riuscito ad aggirare il problema
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Fulvio »

Francesco ha scritto:Da quando non gioco più con Stefano/Andrea/Carlo, ho questa strana tendenza a finire le partite anche a Roma...
Già poi Carlo ed Andrea provano uno strano gusto ad eradicarti dalla mappa...
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi