San Marino - R3T1

Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Fulvio »

Filippo,

la prima volta che ho mosso in boemia io manco sapevo del tuo movimento a monaco (ed infatti la mia galizia aveva supportato un boemia - vienna, cosa che davo per scontato, visto che tu eri in tirolo e boemia e io in galizia, se il tuo scopo è prendere 1 centro vienna era il più ovvio) purtroppo non avevamo fatto diplomazia in questo senso, io non sapevo che tu andavi per monaco e davo per scontato andassi per vienna, come non credo tu sapessi che io muovevo in boemia

Al secondo turno mi hai chiesto un taglio su berlino, io ti ho detto chiaramente che non volevo attaccare giuseppe (c'era bisogno che ti dicessi perchè teneva a frano francesco?) che volevo andare in boemia, l'attacco su monaco era sicuro anche se Francesco ti dava supporto da borgogna , cosa che aveva detto e poi non ha fatto. Sempre tutto questo perchè non hai voluto prendere vienna (cosa che ti offrivo ancora).
Nel computo della partita, togliere un centro a gwen che era a 2 centri, pesava molto meno che togliere un centro a Giuseppe e lasciare dilagare Francesco.
Senza contare che se il tuo scopo era di prendere dei centri, prenderlo a Gwen o Giuseppe non ti cambiava nulla ed il risultato era cmq che tu avevi 1 costruzione.
Tral'altro...un Giuseppe a 5 centri sicuramente era un valido alleato per attaccare al Francia, contando anche che la Gran Bretagna del Pardini oscillava come una bandierina, una volta contro giuseppe , una volta contro francesco.

Il problema è che sei rimasto troppo "fissato" sulla parte sud della mappa a guardare 4 nazioni, scordandoti che ce ne erano altre 3 in gioco.

Nessuno ti dice che hai giocato male...solo che dal mio punto di vista, probabilmente togliendoti gwen al 1904 con il mio aiuto avresti vinto, visto che andavi ad un +2 ed dopo un altro +2 dalla divisione della turchia.

Alex ha iniziato a dire "dagli quello che vuole" al 1905 semplicemente quando gwen si è preso budapest e manco ti ha dato NIENTE cioè hai fatto prendere 1 centro MIO a lui per chi sà quale punizione (non ti davo monaco?) va benissimo, però se dai un centro a lui dei miei, devi pretendere che lui dia un centro suo a te (se no è una punizione sterile non ti porta nulla nell'immediato). A quel punto io non ero più forte in difesa o meglio per difendere i miei centri dovevo usare mar nero che difendeva la bulgaria, ed infatti l'unica cosa che siete riusciti a prendergli in 2 usando 5 pezzi ( egeo, mediterraneo orientale, grecia, serbia e budapest) è stato 1 solo centro .... un bottino un pò "magrolino" visto i pezzi utilizzati.


Cmq senza problemi la mia visione di gioco era togli gwen poi togli scatoletta alex e poi io me ne andavo per la germania e te per la francia e probabilmente ti avrebbe fatto vincere. La tua partita ti ha fatto arrivare secondo, incaponendoti per monaco, volendo salvare a tutti i costi gwen , è questo il problema. Se mi dicevi "mi serve un centro per attaccare francesco" ok c'era vienna e serbia, se mi dici "mi serve monaco perchè non voglio eliminare le persone" io l'ho tradotto "mi tengo gwen perchè voglio cmq giocare con lui e non con te".
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Fulvio, la tua visione è fin troppo chiara, ma Filippo che garanzie aveva che tu non avresti fatto fronte comune contro di lui, sfruttando Alex? E' questa la parte che non stai considerando - probabilmente perché eri ben intenzionato a prendere i centri di Alex, ma questo lo sai solo tu. Anche io, fossi stato in Filippo, avrei avuto seri dubbi a prendere i centri di Gwen, togliendo due armate dai Balcani con la sola SPERANZA (non certezza) che poi tu non entrassi a piedi uniti nei Balcani per giocarti la vittoria.

Anzi, se fossi stato io la Russia, avrei agito proprio così; rendo schiava la Turchia tramite il Black Sea ed un'armata pronta per forzare l'Armenia, e la sfrutto con gli altri pezzi sud per prendere centri nei Balcani appena l'Austria deve sbandare le due cruciali armate.

Comprendo perfettamente il dubbio di Filippo. Se voi due foste stati perfettamente sicuri della vostra alleanza, mi sarei trovato tre pezzi italiani alle porte nel 1905. Mi ha salvato proprio il fatto che.... giocate entrambi per vincere! E non potevate darvi le spalle sperando che l'altro lo lasciasse vincere, con un confine così complicato come quel groviglio di centri che sono i Balcani.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Che poi è il bello del Diplomacy, giocare ogni partita come fosse un top table, senza potersi affidare a considerazioni extra-partita (=metagame) per permettersi di sguarnire un lato per vincere contro qualcun altro. E' l'altro motivo per cui sono contento delle mie vittorie: in questa partita, non posso considerare alleati né Giuseppe né Luca, ma non posso considerare alleato nemmeno Filippo pur non avendo unità al suo confine, perché se non mi fossi tenuto costantemente una costruzione (= ho giocato tutta la partita con un pezzo in meno!) ed un pezzo in Guascogna, Filippo al 100% sarebbe arrivato con un pezzo solitario, mettendomi in crisi. Ed appena ho levato Guascogna è arrivato Luca da nord. Altro che alleanze... però è così che si dovrebbe giocare, ed è così che dà maggior soddisfazione, secondo me.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Filippo
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 1:41
Nome su webDiplo: gipsss

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Filippo »

Insisto: mi hai detto che nn avresti interferito su monaco. Aggiungo: io CI SONO ANDATO A VIENNA. Con supporto. Li mi hai stallato tu. E giuseppe era un ottimo minion per te.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Alex »

Correggo un pò:
dicevo (ad un certo punto della partita) "dagli quello che vuole", perchè Filippo e Fulvio trovassero l'accordo! Tutto qui. Non c'entrava far fuori Gwen: era il momento della perdita di Budapest prima e della Bulgaria poi, con l'avanzata verso Romania e Varsavia. Speravo che finalmente vi accordaste in maniera che Filippo non fosse costretto a dare centri gratuiti a Gwen a scapito di quelli di Fulvio. Perchè comunque mi bastava anche rimanere al pari di Gwen (e l'ho ripetuto un sacco di volte a Filippo: se lo vuoi tenere in vita, non vedo perchè tu non debba farlo con me; se lo elimini, pure la mia sorte è segnata).

@Francesco. Rovescia il tuo ragionamento per favore. L'asse Filippo-Gwen era quello che attaccava. Non è possibile pretendere dal difensore il primo passo, a meno che il difensore non è in procinto di scomparire (e non era il caso). Ora, dire che era Fulvio quello a dover fare il primo passo mi sembra esagerato, considerando la fine che ha fatto Budapest a favore di Gwen (per la precisione, ho provato un paio di volte a chiedere a Fulvio un supporto per Serbia, ma ha sempre glissato: mica scemo a darmi dei centri). Sai che grasse risate mi facevo ogni volta che Filwen mi dicevano di andare in Romania col loro supporto per lasciare la Bulgaria a Filippo? Sì, certo, e appena presa la Bulgaria in un baleno l'Italia andrà contro Francesco. AHA, come no... :) :) era davvero divertente; quasi quanto la faccia di Gwen che mi "spiegava" che la mia unica costruzione (1901) doveva essere una flotta (per prendere il mar nero e collaborare con loro).
Inutile descrivere di come gli si sia allungata la faccia quando ha visto che con l'armata costruita al posto della suggerita flotta ho tappato Siria-Smirna e che Fulvio mi appoggiava! :)
Un altra cosa: se questa partita fosse stata giocata non seguendo le considerazioni di torneo, Gwen non sarebbe stato così determinato nell'eliminarmi e avremmo anche potuto creare un asse Alex-Gwen contro i due litigiosi ad un certo punto. Questa partita (a suo modo) è stata pesantemente influenzata da considerazioni extra-partita. Il punto è che sono stati altri ad esserne influenzati e tu ne hai tratto i maggiori benefici. Ma anche questo è il bello/brutto del Diplomacy.

tra (), Filippo è andato avanti un pò, dicendo che gli serviva una costruzione per muovere a ovest, "dimenticandosi" di avere due flotte inutilizzate ad est. Se muoveva quelle, Gwen con la sua flotta poteva stallare in egeo con me fino all'eternità e Filippo magicamente aveva due flotte gratuite da usare come meglio credeva. La storiella del "dammi un centro e ti lascio subito stare" può anche funzionare, ma non quando usate 6-7 unità per 4 anni di fila senza ottenere niente. A quel punto è più probabile che scatti il ragionamento tipo "abbocca ad una stronzata qualsiasi che poi ti faccio fuori".


Mi metto a scrivere anche il mio di commento, anche se sarà un pò statico.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Alex ha scritto: Un altra cosa: se questa partita fosse stata giocata non seguendo le considerazioni di torneo, Gwen non sarebbe stato così determinato nell'eliminarmi e avremmo anche potuto creare un asse Alex-Gwen contro i due litigiosi ad un certo punto. Questa partita (a suo modo) è stata pesantemente influenzata da considerazioni extra-partita. Il punto è che sono stati altri ad esserne influenzati e tu ne hai tratto i maggiori benefici. Ma anche questo è il bello/brutto del Diplomacy.
Ne sono perfettamente cosciente: forse mi sono spiegato male, intendo dire che ci si godono di più i risultati quando non si fa affidamento su condizioni extra-partita per se stessi. Se poi sul resto del tavolo il metagaming altera un naturale svolgimento, io non ci posso fare molto e di conseguenza ognuno sfrutta ciò che può, l'importante è che non dipenda da se stessi.

Se fosse stata una partita diversa, con un accordo tra te e Gwen (ma Gwen l'avrebbe accettato con te in Turchia?), probabilmente non avrei attaccato Giuseppe. Naturale che sarebbe stata una partita diversa.
Alex ha scritto:@Francesco. Rovescia il tuo ragionamento per favore. L'asse Filippo-Gwen era quello che attaccava. Non è possibile pretendere dal difensore il primo passo, a meno che il difensore non è in procinto di scomparire (e non era il caso). Ora, dire che era Fulvio quello a dover fare il primo passo mi sembra esagerato, considerando la fine che ha fatto Budapest a favore di Gwen
Ed infatti ho detto:
Francesco ha scritto:Anzi, se fossi stato io la Russia, avrei agito proprio così; rendo schiava la Turchia tramite il Black Sea ed un'armata pronta per forzare l'Armenia, e la sfrutto con gli altri pezzi sud per prendere centri nei Balcani appena l'Austria deve sbandare le due cruciali armate.
8-)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Filippo
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 1:41
Nome su webDiplo: gipsss

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Filippo »

Buona dai. Franz, alla prossima io e fufino ti facciamo un culo così. Vero fuf?
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Non vedo l'ora di vedervi bisticciare di nuovo su un accordo che Fulvio prontamente disattenderà... :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Fulvio »

Frà,

tu sai benissimo che se ci sei tu in mezzo, il bisticcio arriverà dopo averti eradicato dal tavolo di gioco vero? Lo sà anche Filo ergo sicuramente se l'accordo è "togliere Franz" lo onorerò fino alla fine.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Francesco »

Da quando non gioco più con Stefano/Andrea/Carlo, ho questa strana tendenza a finire le partite anche a Roma...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Fulvio »

Riguardo al fatto che Filippo non potesse credermi, non è per metagaming, però nel corso di questo CISD, in altre 2 partite precedenti, ho cercato di avviare una collaborazione proficua. A Pavia ho lavorato per lui che aveva la russia ed io la turchia (nella stassa maniera che poi alex ha fatto come me in questa partita) difendendolo e facendogli fare un terzo posto. Nella partita di Sabato a San Marino, dove avendo l'austria, l'ho seguito fino alla fine nell'attacco alla russia di Davide (Filippo era la turchia), e per difenderlo dall'italia sono stato eliminato. Ovviamente nessun rimpianto per quelle partite, credevo che fosse giusto giocarle cosi e lo credo ancora. Semplicemente speravo di aver maturato un certo rapporto (che non si basa sul becero metagaming, ti ho aiuto in altri tornei quindi adesso MI DEVI un aiuto), basato sul dire "ok mediamente Fulvio nelle ultime 2 uscite è stato uno di parola che ha sempre fatto quello che gli ho chiesto probabilmente anche stà volta se mi dice che và contro Alex ci và sul serio e non và contro di me".
Memore anche del CISD di 2 anni fà, quando ho perso il torneo di Verona per colpa di un Filippo "punitore" che mi disse "ti attacco perchè tu quando giochiamo le partite a Roma mi attacchi sempre". Se sò che un giocatore ha un pregiudizio su di me (mi attacchi sempre) è mio interesse nelle partite seguenti, mostrare che la cosa non è vera e si può collaborare insieme proficuamente se la situazione della mappa lo consente (ovviamente).


PS filo, sempre nella partita, finalmente quando sei andato TU a vienna, mi hai detto che cmq andavi a monaco con l'aiuto di Franz e a quel punto ci ho mosso io...purtroppo anche li non ci siamo capiti di nuovo e ci siamo rimbalzati , lasciando vienna a gwen. E cmq se io non muovevo li, tu si che prendevi vienna, ma gwen prendeva budapest...ergo è sempre lo stesso giro, perdevo io (tecnicamente tuo alleato ancora) per dare a gwen che avrebbe dato poi a te...insomma la cosa mi pare chiara che in quel momento il tuo alleato preferenziale era gwen e non io.

Realmente in questa partita, secondo me , ti sei voluto affidare un pò troppo a gwen, che ovviamente ti suggeriva per il suo tornaconto, invece di prendere in mano tu le redini dell'alleanza , parlandoci tanto, facendoti monopolizzare e non venendo da me. Nel 1904 praticamente io con alex non avevo bisogno di fare diplomazia (era scontato "Fu a sto turno mi divendi bulgaria dal black sea") te parlavi minuti e minuti con gwen, quando invece dovevi parlare minuti e minuti con me ed andare da gwen a dirgli "oh se vuoi sopravvivere, fai cosi e cosi se no ti mangio".
Alla fine bravo gwen che ti ha monopolizzato, te un pò inesperto che ti sei fatto monopolizzare ed io pollo che non sono riuscito ad aggirare il problema
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino - R3T1

Messaggio da Fulvio »

Francesco ha scritto:Da quando non gioco più con Stefano/Andrea/Carlo, ho questa strana tendenza a finire le partite anche a Roma...
Già poi Carlo ed Andrea provano uno strano gusto ad eradicarti dalla mappa...
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi