Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Tutto quello che riguarda il diplomacy sul WEB o PBEM che non rientra nelle categorie superiori.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Messaggio da Francesco »

Mi piacerebbe molto provare questa esperienza, ma non posso dare la sicurezza di avere tempo a settembre, perdonatemi.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
angel
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 11:46
Località: Delft, the Netherlands

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Messaggio da angel »

LordEkard ha scritto:come funziona il torneo?
Ci sono 7 squadre nazionali, ciascuna delle quali è composta da 7 giocatori. Per la finale, le squadre qualificate sono Italia, Francia, Argentina, Irlanda, Nuova Zelanda, USA, Resto del Mondo (un team multinazionale che ha accolto i giocatori di nazioni che non sono riuscite a mettere insieme 7 giocatori per fare una propria squadra).

Il torneo è a squadre: c'è solo la classifica per nazioni, non ci sono classifiche individuali.
Ci sono 7 tavoli, ciascuno dei quali coinvolge un giocatore per ogni nazione. Ogni nazione gioca una sola volta con ciascuna delle 7 potenze disponibili (questo significa che, dei 7 giocatori italiani, uno giocherà con la Russia, uno con l'Inghilterra, uno con la Turchia e così via). Prima dell'inizio del torneo, ogni squadra nazionale ha la possibilità di comunicare le preferenze dei suoi 7 giocatori relative alla potenza con cui giocare: cioè, è possibile decidere "internamente" alla squadra quali potenze giocare, in base alle preferenze personali di ciascuno dei giocatori.
La classifica finale del torneo viene poi stabilita in base alla somma dei risultati delle 7 partite, che vengono chiuse tutte alla fine dell'anno 2011 (a meno che non si verifichi prima un solo o un accordo per la patta).

Le due caratteristiche fondamentali del torneo sono: (1) Il metagaming; (2) Il gioco di squadra.

Per quanto riguarda il metagaming, è molto importante discutere e prendere accordi con le altre squadre nazionali; per esempio, si può decidere di favorire il giocatore della squadra X in una certa partita, ricevendone in cambio un aiuto dal giocatore della stessa squadra X in un'altra partita... o cose simili. Nel turno di qualificazione, per esempio, un accordo di metagaming con la squadra francese (peraltro cordialmente odiata dalla maggior parte di noi...) ci ha aiutato non poco ad arrivare in finale; mentre, viceversa, un accordo di metagaming non rispettato dalla squadra argentina ci ha messo in forte difficoltà. Gli accordi di metagaming vengono tipicamente presi a livello di capitani, ma spesso la discussione coinvolge anche gli altri giocatori.

Per quanto riguarda il gioco di squadra, tutto dipende dall'organizzazione interna del team. La nostra squadra, ad esempio, è molto "democratica"; abbiamo un forum interno, mediante il quale discutiamo tutti insieme su come comportarci a livello diplomatico, su quali accordi di metagaming prendere (e su come rispondere a proposte di accordo), ma anche su come muovere nelle singole partite (soprattutto in quelle più importanti o decisive per la classifica). Tipicamente, nel 99% dei casi, si tende a chiedere un consiglio agli altri prima di un turno di mosse "critiche", prendendo poi la decisione anche in base a quello che i compagni di squadra hanno suggerito.
So che in altre squadre questo non succede, e ogni giocatore fa più o meno come gli pare senza interfacciarsi con i compagni di squadra; nel nostro team però il gioco di squadra è molto importante, e rappresenta uno dei punti di forza della squadra.

Ecco, mi sembra di aver spiegato più o meno tutto...
angel
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 11:46
Località: Delft, the Netherlands

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Messaggio da angel »

Francesco Conte ha scritto:Mi piacerebbe molto provare questa esperienza, ma non posso dare la sicurezza di avere tempo a settembre, perdonatemi.
Ok, no problem... comunque, se cambi idea e scopri di aver tempo per giocare (anche solo come riserva ;) ), noi siamo sempre pronti ad accoglierti!!
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Messaggio da Francesco »

Scusami Angelo, forse è stato detto ma me lo sono perso. Qual è la tempistica per ogni turno? C'è già una data di inizio? Le partite sono anonime (es. si sa che nella terza partita la Turchia la guida la nazionale italiana, ma si sa chi è il giocatore in particolare?)?
Tengo in considerazione la proposta, te l'assicuro, mi piacerebbe molto!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
angel
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 11:46
Località: Delft, the Netherlands

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Messaggio da angel »

Francesco Conte ha scritto:Scusami Angelo, forse è stato detto ma me lo sono perso. Qual è la tempistica per ogni turno? C'è già una data di inizio? Le partite sono anonime (es. si sa che nella terza partita la Turchia la guida la nazionale italiana, ma si sa chi è il giocatore in particolare?)?
Tengo in considerazione la proposta, te l'assicuro, mi piacerebbe molto!
(1) Le tempistiche sono piuttosto lunghe (anche alcuni giorni per gli ordini di movimento), e non ci sono problemi a rimandare la scadenza di un turno in caso di assenza di uno dei giocatori;
(2) La data di inizio non è ancora stata decisa, ma dovrebbe essere a settembre;
(3) Le partite non sono anonime, tutti sanno chi sono i giocatori dei 7 tavoli del torneo.
LordEkard
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 22:48

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Messaggio da LordEkard »

interessante, ma si gioca tutto via email giusto? beh se è così io ho ogni sera tempo libero per collegarmi e ragionarci su, se vi serve qualcuno. Pero' vi avviso, ho cominciato da poco.
angel
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 11:46
Località: Delft, the Netherlands

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Messaggio da angel »

LordEkard ha scritto:interessante, ma si gioca tutto via email giusto? beh se è così io ho ogni sera tempo libero per collegarmi e ragionarci su, se vi serve qualcuno. Pero' vi avviso, ho cominciato da poco.
Sì, si gioca tutto per e-mail ed è necessario conoscere un minimo di inglese.
Non preoccuparti se hai cominciato da poco: un "giovane" non può che far bene alla squadra!!

Quando hai tempo mandami un messaggio privato, ti spiegherò come entrare nel team. ;)
Rispondi