Pagina 1 di 2

Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 1:44
da kaesar
E' con grande piacere che vi annuncio la qualificazione della squadra italiana alla finale del torneo DNWC II, alla fine del torneo di qualificazione durato 9 mesi.

Capitanato da Angelo Cervone il team italiano con un ottimo gioco di squadra è riuscito a qualificarsi al settimo posto per la finale.

I risultati dei tre gironi li trovate qui:
http://www.stabbeurfou.org/Tournoi.php? ... ly_Virtues
http://www.stabbeurfou.org/Tournoi.php? ... eadly_Sins
http://www.stabbeurfou.org/Tournoi.php? ... en_Virtues

La finale inizierà a settembre e saranno sette partite giocate ciascuno da un giocatore di ciascuno delle sette squadre qualificate.
Cerchiamo persone che si uniscano a noi. Se qualcuno avesse voglia di dare una mano, si faccia vivo.

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 10:47
da cranberry
Complimenti ragazzi! Siamo davvero orgogliosi del risultato e sono sicuro che in finale farete un ottimo lavoro. Come dice kaesar se ci sono volontari che desiderano fare questa bellissima esperienza di una partita con giocatori di alto livello internazionale si facciano avanti. Vi garantisco che è un'esperienza molto formativa :).

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 12:18
da zemaniac
per gli ignoranti?? :D

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 13:16
da kaesar
Giusto!

DNWC sta per Diplomacy National Wolrd Championship che è la coppa del mondo di Diplomacy giocata da squadre nazionali via email.
Il II sta per seconda edizione. Nella prima edizione vinse la Francia (del Sud) e arrivammo secondi.

Il torneo è a squadre dove per l'appunto conta il risultato delle squadre, mentre per i singoli non ci sono delle classifiche.
Quest'anno hanno partecipato 21 squadre divise in 3 gironi da 7 squadre ciascuno. Ogni squadra ha fatto giocare un propiro giocatore in 7 partite, uno per ogni nazione, incontrando contemporaneamente un giocatore di ciascuna altra.

Il sistema di punteggio lo trovate sul sito.

Alla fine delle qualificazioni passano i primi classificati di ogni girone con una regola che prevede che ciascuna nazione possa qualificare una sola squadra alla finale. (I francesi per esempio avrebbero due squadre che si sarebbero potute qualificare, ma ne passa soltanto una).
A settembre si gioca il girone finale con la stessa formula 7 per 7 dove conta il risultato complessivo della squadra.

E' molto interessante perchè ci sono aspetti di cross-gaming e metagaming fortissimi ed interessanti, che in altri tornei non si possono trovare.

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 11:52
da angel
Come capitano del team italiano per la Diplomacy National World Cup, confermo i complimenti a tutti i membri della squadra per l'ottimo risultato raggiunto... e speriamo di fare una bella figura anche in finale!!! ;)

Come già scritto da Giovanni, per la finale ci serve una squadra ancora più forte e, tra le altre cose, almeno uno dei 7 giocatori "titolari" deve essere sostituito... che ne dite di partecipare? We want you!!!! :D :D :D

Angelo Cervone

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 19:46
da Francesco
Congratulazioni per la qualificazione!

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 17:32
da angel
A parte i complimenti... non c'è proprio nessuno che vuole unirsi alla squadra?? Siamo una squadra forte e possiamo giocarcela per la vittoria... e vi assicuro che ci si diverte davvero in questo tipo di tornei a squadre!!! L'unico requisito è conoscere quel minimo di inglese necessario a fare diplomazia...

Coraggio, fatevi avanti: l'onore dell'Italia Diplomatica è anche nelle vostre mani!! A nessuno di voi solletica l'idea di prendere a calci (diplomaticamente...) un pò di sederini francesi, argentini, americani, irlandesi e neozelandesi? ;)

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 17:39
da ANTONIO9224
angel ha scritto:A parte i complimenti... non c'è proprio nessuno che vuole unirsi alla squadra??
Oltre a te la squadra da chi è composta??
angel ha scritto:A nessuno di voi solletica l'idea di prendere a calci (diplomaticamente...) un pò di sederini francesi, argentini, americani, irlandesi e neozelandesi? ;)
I tedeschi antipatici non ci stanno??

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 18:09
da angel
No, è che semplicemente i tedeschi non si sono qualificati alla finale... :P

Gli altri membri della squadra sono Giovanni Cesarini, Marco Noseda Pedraglio, Andrea Ziffer, Filippo Lucchini e Roberto Perego. Al turno eliminatorio ha partecipato anche Marco Ferrari, che però ha deciso di non partecipare alla finale. Per competare la squadra per la finale ci servono almeno 1-2 persone...

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 22:49
da LordEkard
come funziona il torneo?

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 11:09
da Francesco
Mi piacerebbe molto provare questa esperienza, ma non posso dare la sicurezza di avere tempo a settembre, perdonatemi.

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 11:21
da angel
LordEkard ha scritto:come funziona il torneo?
Ci sono 7 squadre nazionali, ciascuna delle quali è composta da 7 giocatori. Per la finale, le squadre qualificate sono Italia, Francia, Argentina, Irlanda, Nuova Zelanda, USA, Resto del Mondo (un team multinazionale che ha accolto i giocatori di nazioni che non sono riuscite a mettere insieme 7 giocatori per fare una propria squadra).

Il torneo è a squadre: c'è solo la classifica per nazioni, non ci sono classifiche individuali.
Ci sono 7 tavoli, ciascuno dei quali coinvolge un giocatore per ogni nazione. Ogni nazione gioca una sola volta con ciascuna delle 7 potenze disponibili (questo significa che, dei 7 giocatori italiani, uno giocherà con la Russia, uno con l'Inghilterra, uno con la Turchia e così via). Prima dell'inizio del torneo, ogni squadra nazionale ha la possibilità di comunicare le preferenze dei suoi 7 giocatori relative alla potenza con cui giocare: cioè, è possibile decidere "internamente" alla squadra quali potenze giocare, in base alle preferenze personali di ciascuno dei giocatori.
La classifica finale del torneo viene poi stabilita in base alla somma dei risultati delle 7 partite, che vengono chiuse tutte alla fine dell'anno 2011 (a meno che non si verifichi prima un solo o un accordo per la patta).

Le due caratteristiche fondamentali del torneo sono: (1) Il metagaming; (2) Il gioco di squadra.

Per quanto riguarda il metagaming, è molto importante discutere e prendere accordi con le altre squadre nazionali; per esempio, si può decidere di favorire il giocatore della squadra X in una certa partita, ricevendone in cambio un aiuto dal giocatore della stessa squadra X in un'altra partita... o cose simili. Nel turno di qualificazione, per esempio, un accordo di metagaming con la squadra francese (peraltro cordialmente odiata dalla maggior parte di noi...) ci ha aiutato non poco ad arrivare in finale; mentre, viceversa, un accordo di metagaming non rispettato dalla squadra argentina ci ha messo in forte difficoltà. Gli accordi di metagaming vengono tipicamente presi a livello di capitani, ma spesso la discussione coinvolge anche gli altri giocatori.

Per quanto riguarda il gioco di squadra, tutto dipende dall'organizzazione interna del team. La nostra squadra, ad esempio, è molto "democratica"; abbiamo un forum interno, mediante il quale discutiamo tutti insieme su come comportarci a livello diplomatico, su quali accordi di metagaming prendere (e su come rispondere a proposte di accordo), ma anche su come muovere nelle singole partite (soprattutto in quelle più importanti o decisive per la classifica). Tipicamente, nel 99% dei casi, si tende a chiedere un consiglio agli altri prima di un turno di mosse "critiche", prendendo poi la decisione anche in base a quello che i compagni di squadra hanno suggerito.
So che in altre squadre questo non succede, e ogni giocatore fa più o meno come gli pare senza interfacciarsi con i compagni di squadra; nel nostro team però il gioco di squadra è molto importante, e rappresenta uno dei punti di forza della squadra.

Ecco, mi sembra di aver spiegato più o meno tutto...

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 11:22
da angel
Francesco Conte ha scritto:Mi piacerebbe molto provare questa esperienza, ma non posso dare la sicurezza di avere tempo a settembre, perdonatemi.
Ok, no problem... comunque, se cambi idea e scopri di aver tempo per giocare (anche solo come riserva ;) ), noi siamo sempre pronti ad accoglierti!!

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 12:39
da Francesco
Scusami Angelo, forse è stato detto ma me lo sono perso. Qual è la tempistica per ogni turno? C'è già una data di inizio? Le partite sono anonime (es. si sa che nella terza partita la Turchia la guida la nazionale italiana, ma si sa chi è il giocatore in particolare?)?
Tengo in considerazione la proposta, te l'assicuro, mi piacerebbe molto!

Re: Italia qualificata alla Finale del DNWC II!!!

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 13:05
da angel
Francesco Conte ha scritto:Scusami Angelo, forse è stato detto ma me lo sono perso. Qual è la tempistica per ogni turno? C'è già una data di inizio? Le partite sono anonime (es. si sa che nella terza partita la Turchia la guida la nazionale italiana, ma si sa chi è il giocatore in particolare?)?
Tengo in considerazione la proposta, te l'assicuro, mi piacerebbe molto!
(1) Le tempistiche sono piuttosto lunghe (anche alcuni giorni per gli ordini di movimento), e non ci sono problemi a rimandare la scadenza di un turno in caso di assenza di uno dei giocatori;
(2) La data di inizio non è ancora stata decisa, ma dovrebbe essere a settembre;
(3) Le partite non sono anonime, tutti sanno chi sono i giocatori dei 7 tavoli del torneo.