Pagina 1 di 1

Campionato del Mondo di Diplomacy

Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 10:27
da Alex
Il campionato del mondo di diplomacy disputato a Sydney di quest'anno è stato vinto (per la seconda volta) da Andrew Goff.

L'anno prossimo il torneo valido per incoronare il campione dle mondo sarà a Chicago e nel 2013 a Parigi! :D Contenti?

Re: Campionato del Mondo di Diplomacy

Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 11:16
da curzio
Ciao Alex
colgo l'occasione di questo topic per chiederti da apprendista ;)
un elenco dei siti di riferimento stranieri da rendere disponibile sul forum ed anche "sob " :imp una descrizione delle varie sigle che voi
MAESTRI DI SPADA usate correntemente per i vari tornei e associazioni straniere
una specie di glossario per capire di che state parlando.
Un piccolo esempio settimana scorsa con Marco,Davide ,Giuseppe e Giovanni durante la cena parlavono in sigle ed io non capivo una beata MAZZA :lol: :lol: .....solo intuizioni.
L'apprendista :D

Re: Campionato del Mondo di Diplomacy

Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 12:13
da Francesco
Credo che per questo sia utile il trafiletto apposito che abbiamo messo nel manuale italiano. Solo che al momento non so che fine abbia fatto :lol:
Alex? :D

Re: Campionato del Mondo di Diplomacy

Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 12:20
da Alex
per i siti di riferimento, io ne spulcio vari, visto che uno che c'era è morto per cause naturali e non si è ancora attivato il sostituto, anche se grandemente richiesto.

Quindi c'è il forum di 18centres.com (in francese) e poi due siti tedeschi. per il resto manca proprio uno spazio dove poter trovare tutte le notizie. Spero se ne parlerà a Parigi o a Derby in occasione dei tornei e si risolva la questione.


Per le sigle, partiamo con i tornei secchi:

WDC - World Diplomacy Championship - Torneo secco che incorona il campione del mondo di Diplomacy (tipo finale coppa del mondo del calcio)
EDC - European Diplomacy Championship - Torneo secco che incorona il campione europeo di Diplomacy ( sito di riferimento: eurodipcon.com )
NDC - National Diplomacy Championship - Torneo secco che incorona il campione del Diplomacy nazionale (quest'anno sarà Milano)

Seguono i tornei nazionali a più tappe.
Ci sono i circuiti nazionali:
CISD - circuito italo-sanmarinese
TDF - Tour de France (esplicativo)
BRIT - Tour of Britain (anche questo)

questi contano varie tappe tutte all'interno di una nazione e il vincitore è campione nazionale (da non confondere con il vincitore dell' NDC, ma non ti so spiegare la differenza perché la ignoro :D )
(un po' come il vincitore della Serie A e della Coppia Italia, NdFra)

Poi esistono i circuiti internazionali:
EGP - European Grand-Prix
Bismark Cup - Campionato Australiano - Neo zelandese
North american Grand-Prix
... e così via.
Per l'EGP, ogni nazione che organizza tornei, sceglie una tappa del proprio circuito nazionale, che sarà anche tappa dell'EGP. In sostanza, questo attira giocatori stranieri proprio in questa tappa, perchè l'EGP è abbastanza ambito e competitivo da vincere.

Esempio, quest'anno in Italia abbiamo avuto / avremo 4 tornei:
San Marino - valido per il CISD, per l'NDC sanmarinese e per l'EGP ( in quanto torneo di San Marino, paese diverso dall'ITalia)
Verona - valido per il CISD e basta
Roma - valido per il CISD, e per l' EGP ( tappa italiana dell'EGP. può essere scelto un solo torneo; l'Italia può essere considerata avvantaggiata, perchè ha due eventi EGP territorialmente vicini, ma questo accade anche in Francia per esempio, con l'EGP Francese ( di solito Parigi) e Mons, tappa Belga dell'EGP ( che quest'anno è saltata).
Milano - valido per il CISD ed inoltre considerato NDC italiano.

Poi ci sono le leghe, i master e poi basta mi sembra.
Se qualcuno riesce a spiegare meglio o vuole integrare, faccia pure.

Per i risultati sta tornando in vita il database mondiale del diplomacy, anche se a volte un pò lento ad aggiornare i risultati.
Per esempio mancano ancora quelli di Berlino ( tappa tedesca EGP), che vanno cercati sui siti tedeschi...

Qui, invece è possibile vedere il calendario più o meno unificato (nel senso che è l'unico internazionale che è funzionante e più o meno conosciuto) dei prossimi tornei in programma. Il problema è che spesso alcuni organizzatori non si prendono la briga di inserire i propri tornei in quella lista e poi si domandano perché hanno poche partecipazioni da parte di stranieri ( Berlino per esempio non è comparso lì ed era una tappa dell'EGP ! )

E qui un paio di collegamenti a classifiche dei circuiti vari ( occhio che possono non essere aggiornate all'ultimo per i motivi di cui sopra):

Classifica CISD.
Classifica Tour de France.
Classifica Tour of Britain.
Classifica EGP.

Re: Campionato del Mondo di Diplomacy

Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 12:24
da curzio
DOPPIA G !!!!!
GRANDE E GRAZIE