conquista e rimbalzi

Discussioni per migliorare le proprie capacità
Rispondi
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

conquista e rimbalzi

Messaggio da nemo »

Scusate, ma sono nuovo di questo gioco e non trovo regole approfondite, quindi sono sempre costretto a chiedere qua.
Cerco di fare un esempio pratico per cercare di farmi capire meglio.
Poniamo che giochiamo con lo sfondo europero e saimo agli inizi del gioco.
io sono l Impero austroungarico e muovo il mio carrarmatino verso la romania. il nemico turco muove da costantinopoli alla Bulgaria.Ora, nel turno immediatamente sucessivo, entrambi ci dirigiamo verso la vicina serbia e veniamo rimbalzati nei nostri stati di partenza.
Quindi, io rimango in Romnia, lui in bulgaria, quindi entrambi possiamo produrre un unità aggiuntiva, giusto?


Mentre se il turco non avesse mosso in serbia mentre io si, io non potrei produrre un unità aggiuntiva perchè mi sposterei dalla romania che pur non essendo stata conquistata da nessuno, io l ho usata solo di passaggioe non mi sono fermato. mentre lui essendosi fermato un turno in Bulgaria,si, può produrtre un armata in più dico bene?
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: conquista e rimbalzi

Messaggio da foraccio »

anche nel secondo caso producete entrambi un'unità in più perchè nel secondo caso è vero che non prendi possesso della romania, ma della serbia sì! per prendere possesso di uno stato con centro produttivo bisogna esservi nell'autunno dell'anno, non necessariamente per tutto l'anno (primavera + autunno) come nel caso del tuo esempio del turco in bulgaria. spero di essere stato chiaro
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: conquista e rimbalzi

Messaggio da Francesco »

Nemo,
ricordati di vedere la situazione ogni inverno (ovvero, alla fine delle mosse pari). Se lo fai, e fai un rapido conto, capisci.
Nel tuo caso, come dice Foraccio:
1) nessuno dei due entra in Serbia, quindi a fine mossa vi ritrovate tu in Romania e lui in Bulgaria, e le conquistate.
2) lui rimane in Bulgaria e tu conquisti la Serbia invece della Romania.
Sul discorso "costruisco" è più complicato, perché devi stare attento a non perdere territori da altre parti (ad es. Sebastopoli).
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Re: conquista e rimbalzi

Messaggio da nemo »

ah ok perfetto.
Mi state togliendo un sacco di dubbi e permettendo di onorare la partita in corso, grazie mille.
Rispondi