Potenze preferite!

Discussioni per migliorare le proprie capacità

La mia Potenza preferita

Sondaggio concluso il mercoledì 16 marzo 2011, 14:48

Austria
1
7%
Francia
1
7%
Inghilterra
1
7%
Germania
4
27%
Italia
5
33%
Russia
1
7%
Turchia
2
13%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Francesco »

Beh, se la Francia può permettersi di non impostare subito la sua diplomazia perché può comunque temporeggiare (ma questa sicurezza la paga: più avanti in partita risente di non aver posto basi solide ad alleanze, e peraltro parte come bersaglio proprio in virtù della sua forza apparente), questo di certo non vale per la Germania. Qui il punto non è arrivare a 5-6 centri, Nemo: è vincere le partite. E se hai tutti attorno (come la Germania), devi avere delle solide basi diplomatiche per garantirti la sopravvivenza, ed ancor più solide per l'espansione.
Tieni anche conto che, se tu non leghi diplomaticamente con qualcuno, gli altri comunque lo fanno (beh, dal vivo quantomeno...). Non è proprio saggio stare al centro della mappa e osservare gli altri che fanno diplomazia - 9 volte su 10 la stanno facendo contro di te, in quel caso. Se sei la Francia e ti trovi contro Germania e Inghilterra, ci puoi provare (chiedi aiuto a Russia e Italia, provi a sfruttare la buona posizione generale, etc); se sei la Germania, non ce la fai.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Re: Potenze preferite!

Messaggio da nemo »

Non lo so. io penso che visti la rapida espanzione che può fin da subito avere la Germania, saranno comunque gli altri giocatori del tavolo a cercare una via diplomatica con lei, e poi la Germania stessa decidere con chi allearsi e chi tradire. Penso sia difficilissimo che la Germania parta senza neanche un alleato...o forse penso questo perchè l unica partita che ho fatto con i tedeschi è andata più che bene visto che in pratica puoi scegliere con chi allearti in virtù della tua forza.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Francesco »

Questo vale anche per Francia e Inghilterra, no? Sono tutte forti a loro modo - e la Germania ha più punti deboli.
Se vogliamo, il suo punto debole può essere il punto di forza che alle altre manca: la Germania è più facile da tenere a bada con un rovesciamento delle alleanze, e quindi è anche la potenza della quale si accetta più volentieri la crescita. Un'Italia che fa crescere la Francia a scapito della Germania non si vede spesso (e c'è un motivo, insomma...), ma una potenza centrale forte dà l'illusione (ed in qualche misura è vero) di essere facilmente contrastabile dal tavolo, in caso di necessità.
Questo è un discorso a 18 centri, comunque. Al 1907 è vero in parte.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi