4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI*

Tappe, risultati, classifiche e discussioni riguardo al CISD 2010
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da matteo »

volevo salutare il grande salerno
per la sua sportivit a vedi ultimo tavolo e il signo giovanni che a vinto in zona cesarini
marco mio maestro non ti arrabiare troppo trasformala in mosse per le prossime partite
un saluto a luca pazz -alex-francesco-fulvio-oscar mai-max paolo leonardo mattei e tutti gli altri partecipanti :P
veleno 77
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da matteo »

ciao a tutti dopo due ore che provavo a iscrivermi ci sono riuuscito quindi ora daro il mio giudizio sul torneo di roma .
se devo essere sincero non ho visto della sportivita tra ALCUNI GIOCATORI
esempio molto semplice io con paolo mio cognato avevamo deciso di allearci ad oltranza
in qualsiasi modo invece al top table ho sudato sette camice per farmi dare un supporto all ultimo turno VEN-TRI perche giustamente era preso dal riuscire a fare piu centri possibili anche senza il mio aiuto questa e sana competizione e anche io a verona con marco austria io italia francesco turchia balenata la possibilita di vincere svanita subito dopo un turno non ho guardato chi era e se era della mia stessa citta e ho mosso contro di lui senza problemi quindi spero di aver reso il concetto
bravi quasi tutti
non guardate come scrivo faccio fatica ciao :| :P
veleno 77
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Fulvio »

FERRARI MARCO ha scritto:Buoni i commenti, sempre piacevoli, io, per vizio personale, posto altrove i commenti e scrivere due volte le stesse cose non mi pare buono.
Ho un sacco di difetti, l'età ha i suoi contro, però le cose le dico sempre per quello che sono, anche perchè se dico tutto bene, che contributo do' al miglioramento? NESSUNO :roll:
Quindi : non mi sono divertito, ma questo l'avevano capito tutti e non spendo parole.
Questa manifestazione che con diligenza hanno preparto in 4, anche se fino al giorno prima erano le 3F, e se c'è un Fonardo io non l'ho visto, ma è sempre meglio citare uno in più che dimenticarsi di uno, e questa è stata la cosa migliore che ho visto, perchè Leonardo meritava un grazie, visto che sono anni che cercava di fare una manifestazione a Roma.
Chiedo scusa, ancora una volta per la mia sfuriata che ha alterato, spero poco, la tranquillità del torneo, se ne ha data troppa scusatemi due volte, se Luca, Matteo,Paolo,Andrea,Daniele e Giuseppe hanno perso la concentrazione per colpa mia che mi sono lasciato andare sappiate che è stato Giovanni a chidermi di fare la piazzata, lui lo sapeva e ha vinto perchè era tranquillo. :twisted:
Vengo alle valutazioni organizzative, che, a mio modestissimo avviso richiedono un po' di attenzione e ,ripeto, sono date perchè la prossima volta sia meglio.
Location : molto bella, tranquilla, spaziosa, ma il nervoso per cercare parcheggio è assurdo, dovete dare indicazioni diverse, dove si può facilmente lasciare la macchina e raggiungere poi il posto (oppure avere l'accesso anche il sabato all'interno) con i mezzi.
Cena conviviale, visto che la maggioranza dei partecipanti era alloggiata in un unico posto, cercate di evitare spostamenti che aggiungono nervoso a stanchezza, Trastevere è bellissima, ma parcheggiare è forse peggio del luogo del torneo, possibile che non ci fosse un posto vicino al B&B che ci potesse ospitare?
Orari e tavoli, la puntualità non è cosa secondaria, sapendo che poi la gente deve tornare a casa, si rischia di non avere il tempo dei saluti, dovevate essere più celeri al mattino, avete perso troppo tempo, visto che c'erano 12 giocatori bisognava partire subito con i due tavoli da 6, aver cinschiato ha alienato un giocatore che viene da fuori, che rischia di non venire più, non va bene, chi viene da lontano deve poter giocare, anzi, di più è un DOVERE dell'organizzazione farlo giocare.
Sono cose importanti di cui tenere conto, abbiamo parlato della possibilità di fare nel 2011 a Roma la tappa EGP, premesso che le cose si possono fare comunque, poi in qualche maniera vengono, per la mia visione organizzativa o cambiate o sconsiglio, poi la scelta è vostra.
Allora Marco ti rispondo abbastanza pacatamente e lungamente

I ringraziamenti a Leonardo vanno fatti e doverosi, perchè lui per primo al mio primo torneo di Terni, dove esordii con un buon terzo posto, mi chiede di organizzarlo.
Un pò spaesato lasciai cadere la cosa lì alla fine era il mio primo torneo, e credevo che se non l'aveva organizzata Daniele Belardinelli, figura di spicco del diplomacy Romano che possibilità avevo io?Il vero "deus ex machina" fu proprio Fabrizio Mattei, che al torneo di Terni dell'anno dopo, mi ripropose il tutto, dandomi il supporto morale e materiale (parliamo del vil denaro) che Leonardo non poteva darmi (organizzando anche Terni non mi pareva giusto chiedergli altro tempo e denaro sapendo che è l'unico che organizza Terni). In più tutta una serie di fattori, io che sono maturato, e sopratutto l'aver a mio fianco Francesco, che non appena sono andato da lui a dirgli "Fabrizio Mattei di Campo di Marte mi ha chiesto se possiamo organizzare un torneo Romano tu vuoi darci una mano?". Inutile dirvi la risposta, cosi è nata la prima Legatio in Urbe amichevole dell'anno scorso come pilota per saggiare le nostre capacità organizzative e di contro questa.
Leonardo lo scorso anno ci ha dato validi consigli e supporto, per questo è sempre nominato come quarto TD del torneo di Roma, ma oggettivamente se vogliamo chi ha spinto forte sull'organizzazione e ha messo me e Francesco in mezzo è stato appunto Fabrizio.

Veniamo alle note negative, (che poi dipende dai punti di vista), si oggettivamente è il primo torneo di Roma, che non è una scusante ma piccoli intoppi potevano starci, visto che ci trovavamo a dover gestire per la prima volta gente che veniva da Fuori Roma.

Parcheggiare a San Pietro il sabato so che è snervante lo è anche per me, figurarsi per chi non è di Roma, ma oggettivamente per quella Location, e per quella cornice credo sia un modestissimo prezzo da pagare.
Senza contare che io sempre qui, e credo in alcune mail che ti ho mandato, indicavo chiaramente che oltre l'auto vi erano almeno altri 3 percorsi per arrivare agevolmente con i mezzi.

il percorso A che prevedeva prendere 1 autobus e la metro
il percorso B che prevedeva prendere 1 solo autobus
e il percorso C che prevedeva la possibilità di prendere l'auto fino al parcheggio della metro a 5 min dal BB (di questo ne avevo parlato solo a voce)

Quindi in parte la scelta di prendere l'auto per muoversi sicuramente è stata saggia fino al momento del parcheggio.

Senza contare che il problema è stato solo circoscritto a Sabato.

Ora non so se questo piccolo problema vale la location, se no il prossimo anno possiamo prendere in considerazione l'idea di andare in qualche squallida periferia di Roma, la gente scende a Roma e quando gli si chiederà cosa ha visto, risponderanno un triste parcheggione e basta.

Su Marco dai il gioco vale la Candela, tanto più che il problema è solo per un giorno del torneo e non per entrambi, visto che domenica di questi problemi non ce ne sono.


Secondo

La cena di Sabato, si oggettivamente la scelta di andare a Trastevere non è stata saggia di sabato, come detto la bellezza della città e dei posti si paga con della difficoltà nel parcheggio, è sempre il solito punto di vista di dover vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.
Abbiamo spinto molto sulla spettacolarità della Città , credendo che un giro per il centro storico e tipico di Roma sarebbe stata gradita.
Un piccolo prezzo in traffico si può pagare, credo, per la bellezza dei posti della città.

In ultimo ti dico che oggettivamente io e Francesco abbiamo fatto un grosso errore di valutazione nel credere che saremmo andati tutti a cena dopo il torneo, direttamente da San Pietro, senza pensare che alcuni volevano rinfrescarsi e farsi la doccia. (un conto è andare a trastevere alle 8.30 un conto è arrivarci alle 9.30 quando tutti i giovani Romani sono usciti)

Diciamo che per adesso , il problema del parcheggio Location è un non problema e personalmente non capisco la tua critica, visto che il disagio è stato minimo, è stato per un giorno solo, e vi erano chiare indicazioni su come arrivare con i mezzi.
Ma per il prossimo anno ne faremo tesoro, cercando un B&B più vicino alla fermata della metro , in modo che se pesa prendere un autobus e una metro, si può prendere tranquillamente solo la metro scendendo le scale del B&B.

Per la critica alla cena invece ti do ragione, con il senno del poi la scelta portava qualche disagio, disagio che pensavamo venisse superato ampiamente sempre dalla location, cosi pare non esser stato, ne faremo tesoro per il prossimo anno.


Sulla tua "sfuriata" invece non ho nulla da dire, se non che sei una persona che stimo e rispetto molto, una persona pacata ed equilibrata che non è solita fare queste cose, un momento dato dal nervosismo di due partite non andate bene, condivisibile o meno, credo che visto il tuo carattere e la tua "età" non devo stare io a dirti cosa hai detto di troppo e cosa no, tanto più che quando sei tornato a vedere al partita e hai chiesto scusa per me si è chiusa tutta la faccenda.


Sul discorso Tempo invece non transigo purtroppo, e so già che alzerò i toni.

il programma era ben stilato sul regolamento con tutti gli orari sia di inizio che di fine. E sopratutto prevedeva varie opzioni in caso non si fosse raggiunto il numero di partecipanti multipli di 7.

La linea guida era appunto spingere per il gioco a tavoli da 7, proponendo nel caso di 5 giocatori l'escalation, visto che questo tipo di gioco è alieno a quasi tutti quelli di noi, molti ci hanno chiesto il perchè non giocare a 6.

Allora qui abbiamo due strade, o si dice "il regolamento dice cosi quindi cosi si fà" oppure si ascoltano un attimo i pareri dei giocatori interessati e si sceglie con loro.

Cmq tempi alla mano (che sembrerò un tontolone la maggior parte delle volte ma invece sto attento a tutto) il top table da regolamento doveva iniziare alle ore 10.30, ed è iniziato alle ore 10.32, insomma 2 minuti puoi concedermeli di ritardo?

Il secondo tavolo, il tavolo della discordia se vogliamo è iniziato esattamente 13 minuti dopo il top table, quindi alle ore 10.45, insomma un ritardo di 15 minuti è ancora tollerabile credo, tanto più che il ritardo era "recuperabile" nello svolgimento del top table, visto che l'ultimo sarebbe durato un turno in più, al massimo le persone si sarebbero potute far girare le bolas perchè hanno visto solo l'ultimo turno del toptable e non l'ultimo anno.

Riguardo il giocatore che si è sentito offeso, bèh Marco permettimi di essere sincero, il suo comportamento è stato da censura su tutta la linea, da censura, puerile e meschino.

1) il giocatore in questione mentre tutti gli altri interessati al tavolo non top table proponevano di giocare a 6, si è completamente estraniato dalla discussione come se fosse un elemento a parte capitato per caso.

2)visto il ritardo poteva tranquillamente venire a chiedere il motivo, senza prendere e andarsene senza dire nulla a nessuno. Tanto più che per far giocare lui, un giocatore di Roma, oltre ai 3 TD si stava facendo da parte. E questo è un comportamento puerile sicuramente.

3)La persona in questione mostra anche il difetto di non aver letto il regolamento, se lo avesse fatto avrebbe capito che questo non avrebbe inficiato sui tempi del torneo, visto che a fine della sua partita avrebbe comunque aspettato altri 30 minuti per permettere la fine del toptable. Quindi Marco, la scusa di "la gente deve tornare a casa per tempo" credo non regga essendo il tutto già scritto in precedenza lasciando opportunità di pianificare con largo anticipo il ritorno a casa.

sempre i i tempi, la fine del torneo era prevista alle ore 15.30, orologio alla mano, la premiazione molto veloce e sobria ha fatto finire ufficialmente il torneo alle ore 15.55, quindi 25 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, non mi sembrano un eresia da far gridare allo scandalo.
anche perchè ok, noi possiamo aver fatto ritardo, ma credo che una persona normale con un pò di sale in zucca, che deve affrontare un viaggio di 2 o 3 ore se non 5, mette in conto qualsiasi contrattempo almeno per un 30 minuti un ora.

4) cosa ben più grave che ha me personalmente ha fatto girare le palle come i rotori di un elicottero, la persona a modo in questione è entrata in sala a fine torneo, ha controllato con aria alterata, e sopratutto non ha salutato NESSUNO E DICO NESSUNO dei 3 organizzatori , NESSUNO DEI GIOCATORI che non appartenevano al suo enturage. Quindi per me persone di questa caratura di maleducazione, possono stare tranquillamente dove stanno quando si fa il torneo di Roma, anzi, il torneo ci guadagni in correttezza e vivibilità, eliminando possibili elementi di disturbo da persone che non conoscono un minimo di comportamento sociale.

E lo stesso esempio lo dai tu Marco, hai avuto un momento poco felice e come una normale persona sei tornato e hai chiesto scusa, io da questa persona mi aspettavo intanto un passo avanti, veniva tranquillamente a salutarci e si risolveva un disguido che con una maggiore tolleranza attenzione alla lettura del regolamento e interessamento interpersonale poteva esser risolto fin dall'inizio.
Tanto più che questa persona io la considero in debito con tutte le persone a cui ha mancato di rispetto che hanno partecipato al torneo di Roma, ai 3 organizzatori ma sopratutto al giocatore di Roma che si stava ritirando dalla partita per permettere di giocare al giocatore venuto da fuori visto che come hai detto DEVE giocare.
(il giocatore in questione era appunto Carlo De Vita, per questo ho trovato in parte fuori luogo il tuo altereco con lui, visto che il ragazzo stava rinunciando a giocare pur di far divertire una persona arrivata da fuori Roma, ironia della sorte se la persona in questione fosse rimasta ad aspettare 10 minuti, tu forse non ti saresti arrabbiato)

Quindi Marco spero che con questi ultimi chiarimenti ti abbiano chiarito le idee sulla questione e sulla persona, e ovviamente disinteressandosi della faccenda perchè non poteva aspettare 10 minuti non ha neppure capito che c'erano altri giocatori oltre ai TD che erano pronti a non giocare per far giocare lui.

Riassumendo

Due giorni di torneo, location credo che tutti i tornei di diplomacy d'Europa credo si sognano, difficoltà di parcheggio solo di sabato quando c'erano anche altri mezzi per arrivare sono un lato negativo? (con domenica parcheggio gratis e interno?)

Cena a Trastevere con problema di parcheggio sono un lato negarivo?

Ritardo di 2 minuti sul toptable, di 15 minuti sul altri tavoli sono un ritardo cosi tanto pesante da esser lati negativi o possono rientrare nei ritardi fisiologi? visto che non possiamo parlare di ritardi voluti visto che la fine delle partite era fissata alla fine del toptable?


sul punto 1 e 3 devo solo contestarti, non credo che ci siano gli estremi per considerarli lati negativi, sul punto 2 invece in linea di massima posso darti che ragione effettivamente avevamo contato che si andasse direttamente di li dal torneo, senza pensare che le persone volessero tornare un attimo a rinfrescarsi in albergo.


Noto solo adesso che hai tirato fuori anche il discorso EGP, sicuramente per l'egp va fatta una cura maggiore, mi pare che io e Francesco abbiamo dato prova di esser due persone con un vago senso della misura (abbiamo rifiutato di fare edc a Roma proprio per questo motivo non ci sentivamo pronti perchè non avevamo sufficiente esperienza, e come hai detto le cose si fanno con calma non ci vogliono 5 minuti come Davide voleva far credere)

Cosiderazione sull'EGP, Marco considera che diplomacy è un gioco e ci dobbiamo divertire, considera che chi viene da fuori, oltre che per il gioco viene anche per vedere una città, io credo che presentarsi con San Pietro come location per gioco, e zone limitrofe come zona per mangiare, tutti i giocatori stranieri, a ritardi 10-15 minuti, o a vaghe bestemmie per il parcheggio sicuro ci passano sopra.

Ovviamente se bisogna organizzare l'EGP bisogna anche trovare una struttura adatta che per ovvi motivi non può essere un B&B da 30E a notte.
Bisogna trovare un hotel con almeno 20-25 posti letto per i giocatori fuori Roma e Internazionali, in posizione vicino alla location o alla fermata della metro (penso a Termini), ma ovviamente il rovescio della medaglia è che li il costo del pernottamento è di almeno 60E a persona a notte.


Marco le cose bene, se uno ci vuole spendere si fanno sicuramente, certo quando non c'è esigenza vitale di farlo, si può risparmiare qualcosa magari scendendo ad un minimo compromesso (e ripeto il parcheggio , ma vi erano tutte le istruzioni per arrivare li con i mezzi in una 40ina di minuti)
A dirtela tutta io un hotel in zona metropolitana si era trovato, ma il prezzo sarebbe stato quasi di 120E a persona per dormine 2 notti in camere triple o quadruple. quindi la domanda è quante persone che venivano con te, sarebbero state disposte a scendere se il costo della camera sarebbe stato + che raddoppiato?


Quindi i tuoi consigli sono bene accetti, per migliorare ancora di più, per far crescere Roma e gli Organizzatori stessi, ma oggettivamente i punti da te elencati, da come sono andare le cose realmente, non mi sembrano cosi discriminanti in maniera cosi pesante.
Cioè a parte la cena mi sembrano critiche un pò sterili, ma sopratutto spero che tu abbia ben capito come è andata la questione del secondo tavolo.

Fulvio

(ps ovviamente parlo in parte come parere personale e in parte come organizzatore, metto subito le mani avanti che questo è il mio pensiero e non quello della 3F, Francesco e Fabrizio sono abbastanza grandi da poter dire il loro punto di vista sull'argomento visto che erano presenti anche loro e possono aver elaborato pensieri diametralmente opposti ai miei)
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da FERRARI MARCO »

Ciao Fulvio,
come ho detto nella mia precedente ho cercato di dare un contributo a migliorare le cose, perchè se anche solo io ho visto qualcosa che poteva migliorare era giusto dirvela, non credo di aver usato toni offensivi o altro, ho obiettato che si può migliorare, non ho strumenti o mezzi per imporre la scelta, è solo un umilissimo contributo, che, personalmente, quando mi viene fatto mi aiuta sempre a migliorare, non esiste limite in questo.
In merito ai tuoi appunti.
Parcheggi :Ammetti anche tu che la cosa più importante l'hai detta a voce, ma l'importante è che ci avete pensato, non so se vicino alla metro il parcheggio sia più agevole, ho frequentato Roma per un po' in anni passati e ho sempre trovato difficile parcheggiare, non cambia quindi il problema se invece che perdere mezzora a san Pietro la perdo a Ottaviano o ad un'altra stazione della metro.
Aggiungo che il girare è più faticoso per chi arriva con già un po' di ore sulle spalle in macchina.
Alloggio : risposta sbagliata, devi sempre dare opportunità, io vengo a Roma e posso spendere 10.000 euro a notte, mica tutti quelli che vengono se lo possono permettere, io vengo e non posso spendere più di 30 euro, perchè impedire a chi vuole andare a dormire a Via Veneto di farlo? bisogna cercare di soddisfare tutte le richieste possibili
Cena e visita Città : hai detto giustamente che la gente viene per giocare, certo se fai un EDC puoi prevedere una mezza giornata libera, oppure che uno salti, a sua scelta una partita per visitare la città oppure arrivare un giono prima, o una settimana prima per fare il turista, qua bisogna essere più pratici.
Composizione dei tavoli : il regolamento non può essere una camicia di gesso, se si è in 12 e la matematica non è una oppinione subito a 6, e via, così da permettere a tutti gli interessati di vedere le ultime mosse del Top Table.
Sul comportamento di Massimo invece, scusami, hai torto, il danno l'hai provocato e avreste dovuto essere voi, come organizzatori a chiedere scusa, per primi per non avergli dato la possibilità di giocare, i comportamenti successivi possono nascere da questo.
Purtroppo organizzare eventi, in ristrezza economica (è il nostro caso), è più una croce che una corona di lauri, ma questo tocca.
Rinnovo i complimenti per l'aver organizzato l'evento, si può rifare ugale, cambiare può portare danni maggiori, mica sempre porta migliorie, io, con tutta la mia buona volontà ho cercato di dirvi cosa potete fare per migliorare, ma i miei sono solo suggerimenti, al sorgere del sole del giono dopo possono essere evaporati.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da FERRARI MARCO »

Per Azogar.
Non vorrei raccontare cosa è successo.
Per me, con la stretta di mano con Carlo è finito tutto.
Se Carlo ne vuole parlare potrei, e ribadisco potrei, rispondere, ma se anche per lui è chiuso il caso è stato solo un incidente di gioco.
Paolo
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 14:12

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Paolo »

:( Sono venuto a giocare senza combine e senza stare con nessuno ... si è vero allenza ad oltranza con mio cognato Matteo logico, ma vi garantisco che ho fatto fatica al top table a "tradire" una alleanza riconquista con Luca ...
Io penso che averlo fatto a San Pietro sia stata un'ottima cosa, il resto sono solo opinioni soggettive ... io amo Roma e solo al pensiero che una tappa si faceva nella capitale, mi ha reso felice, basta adattarsi per un paio di giorni :P ... sono venuto anche per questo se no state certi che ci avrei pensato un pò di più a spendere dei soldi soprattutto in questo periodo.
Delle tre partite che ho fatto quella del top table mi è rimasta in mente :roll: e pensate che sono arrivato penultimo !!! ma quello che voglio dirvi e che non ho visto Roma contro Milano o viceversa anche perchè per un bel pò di tempo sono stato alleato con Andrea ( Francia ), poi il gioco ti permette di "Tradire per sopravvivere" e nell' ultima parte sono stato con Luca che , pensate , avevo come alleato fin dall' inizio.
Con mio cognato Matteo non c'è stato neanche un minimo di appoggio o aiuto perchè il gioco era direzionato in un senzo diverso.
Giuseppe che è di Milano come me, era la Turchia ... potevamo fare un'alleanza Italia ( io ), Russia ( Matteo ) e Turchia ( Giuseppe ) ma non c'è stato anzi gli sono andato contro !!!
Colgo l'occasione di chiedere SCUSA a Giuseppe che è una persona molto buona ma non riesco a fidarmi per ora in questo gioco ...
Ringrazio lo sforzo e il sacrificio fatto dalle 3F e a mio avviso, per essere stata la prima volta penso sia andata alla grande. ;)
Sono l'ultimo arrivato ma penso che con tutte le opinioni belle o brutte possiate migliorarvi ...
Ultimo pensiero ... questo è un gioco che deve unire altri gruppi di varie città e non creare tensioni perchè ricordate sempre E' UN GIOCO E TALE DEVE RIMANERE.
Quando si è concetrati dal gioco stacchi la presa della vita frenetica e difficile che ci aspetta sempre ad ogni fine di partita , quindi concediamoci quel tempo per divertirci e stare insieme amici e nemici ( sempre del gioco ).Ricordatevi che "la rivincita ci sarà a Milano" quindi a tutta la combriccola della splendida Roma un arrivederci a presto.
Paolo :D :D :D
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Fulvio »

FERRARI MARCO ha scritto:Ciao Fulvio,
come ho detto nella mia precedente ho cercato di dare un contributo a migliorare le cose, perchè se anche solo io ho visto qualcosa che poteva migliorare era giusto dirvela, non credo di aver usato toni offensivi o altro, ho obiettato che si può migliorare, non ho strumenti o mezzi per imporre la scelta, è solo un umilissimo contributo, che, personalmente, quando mi viene fatto mi aiuta sempre a migliorare, non esiste limite in questo.
In merito ai tuoi appunti.
Parcheggi :Ammetti anche tu che la cosa più importante l'hai detta a voce, ma l'importante è che ci avete pensato, non so se vicino alla metro il parcheggio sia più agevole, ho frequentato Roma per un po' in anni passati e ho sempre trovato difficile parcheggiare, non cambia quindi il problema se invece che perdere mezzora a san Pietro la perdo a Ottaviano o ad un'altra stazione della metro.
Aggiungo che il girare è più faticoso per chi arriva con già un po' di ore sulle spalle in macchina.
Alloggio : risposta sbagliata, devi sempre dare opportunità, io vengo a Roma e posso spendere 10.000 euro a notte, mica tutti quelli che vengono se lo possono permettere, io vengo e non posso spendere più di 30 euro, perchè impedire a chi vuole andare a dormire a Via Veneto di farlo? bisogna cercare di soddisfare tutte le richieste possibili
Cena e visita Città : hai detto giustamente che la gente viene per giocare, certo se fai un EDC puoi prevedere una mezza giornata libera, oppure che uno salti, a sua scelta una partita per visitare la città oppure arrivare un giono prima, o una settimana prima per fare il turista, qua bisogna essere più pratici.
Composizione dei tavoli : il regolamento non può essere una camicia di gesso, se si è in 12 e la matematica non è una oppinione subito a 6, e via, così da permettere a tutti gli interessati di vedere le ultime mosse del Top Table.
Sul comportamento di Massimo invece, scusami, hai torto, il danno l'hai provocato e avreste dovuto essere voi, come organizzatori a chiedere scusa, per primi per non avergli dato la possibilità di giocare, i comportamenti successivi possono nascere da questo.
Purtroppo organizzare eventi, in ristrezza economica (è il nostro caso), è più una croce che una corona di lauri, ma questo tocca.
Rinnovo i complimenti per l'aver organizzato l'evento, si può rifare ugale, cambiare può portare danni maggiori, mica sempre porta migliorie, io, con tutta la mia buona volontà ho cercato di dirvi cosa potete fare per migliorare, ma i miei sono solo suggerimenti, al sorgere del sole del giono dopo possono essere evaporati.
Marco il fatto che uno può sempre migliorare è ovvio, il fatto che io e Francesco ci siamo sobbarcati in toto (se pur con supervisione di Fabrizio) la logistica e organizzazione non è per noi ne motivo di merito (lo abbiamo fatto perchè ci andava) ne un motivo di scuse (se qualcosa è andata male).
Non credo dobbiamo dare giustificazioni, ma ne stiamo parlando.

1)Parcheggio,
per avere quella location, tocca penare solo di sabato mattina per il parcheggio, dimmi la verità ti sembra un prezzo cosi alto da pagare?Se si può evitare trovando dei B&B vicino a fermate delle metro ok, il problema si ovvia, ma se non si può scusami non mi sembra un motivo di demerito, Roma è questa grande città con i suoi pro e contro del centro storico, se si vuole la location carina c'è il rischio di dover penare un sabato mattina mezz'ora.
Mi verrebbe da dirti "Sic est".
La cosa più importante non l'ho detta a voce, avevate ampie scelte di movimento definite sulla locandina che vi ho mandato per mail, credo che + che dirvi che autobus e metro prendere, e i tempi di percorrenza un organizzatore non possa fare. Se non mi sbaglio sulla locandina vi era scritto anche come arrivare in auto e avevo sottolineato che il posteggio per sabato sarebbe stato a pagamento e non agevolissimo vista la zona.
Quindi la scelta di sabato di venire in auto è stata vostra, tra le 3 opzioni che vi ho detto. Ci può esser stato un piccolo disagio, ma non creato dall'organizzazione ma dalla struttura della città stessa, e non credo che sia cosi pensate da sopportare per un giorno solo.

2)Alloggio,
hai perfettamente ragione, l'idea iniziale era quella di consigliare alcuni hotel/B&B vicino alla location del torneo, e lasciare ai giocatori comodamente da casa di potersi scegliere l'alloggio, successivamente, forse con un eccesso di zelo, per facilitare il compito abbiamo deciso di prenotare in anticipo alcune camere e scegliere una location comune per non distribuire i giocatori troppo a macchia di leopardo.
Un eccesso di zelo, che mi sembra non sia stato ne apprezzato, e ha creato dei vincoli per l'arrivo dei giocatori (mi sono quasi sentito in colpa di avervi fatto arrivare di venerdi tardi la sera ma ormai avevamo già prenotato).
Quindi credo che in futuro cambieremo strategia, per i giocatori italici sarà lasciata ampia libertà di scegliersi autonomamente e singolarmente il posto dove dormire, con l'unico paletto di trovare un posto nei pressi della metro A.
Per i giocatori stranieri dell'EGP invece ci muoveremo noi per trovare il posto migliore sia di logistica sia per ambiete che per prezzo.

3) Cena in città,

la cena non era vincolanete, alcune persone di fatti non sono venute, abbiamo scelto un posto che reputavamo carino e caratteristico, credo si sia mangiato anche bene, vorra dire che la prossima volta daremo indicazioni per la cena sociale, ovvertendo dove è la locazione e i pro e contro di venire fino li in auto o con i mezzi pubblici.
Che il contro è sempre quella traffico da grande città e possibilità di bestemmiare un attimo per il parcheggio, ora basta valutare , come per la location, se il posto vale le bestemmie per il parcheggio.

4) Composizione dei tavoli

hai ragione il regolamento non può esser una camicia di gesso, ma viene fatta appunto per evitare introppi e controversie, se c'è la possibilità di giocare a 7+escalation o a 6+6, credo ci sia un attimo di necessità di parlare prima tra TD e decidere se si può fare, e poi da chiedere ai giocatori interessati cosa preferiscono fare, quindi se in questo processo si perdono una decina di minuti fisiologi non credo sia un dramma per nessuno , cioè flessibilità del regolamento, flessibiltià dei td, ma flessibilità , nei limiti ovviamente, anche dei giocatori.

Per Massimo (speravo non essendo ancora iscritto di non dirne il nome), non sono per nulla daccordo,(e mi sto sforzando per non esser più colorito).
Comportamento civile e flessibile vuole che in caso di piccolo intoppo siamo tutti collaborativi, comportamento civile vorrebbe che se io ho una partita programmata alle ore 10.30 e vedo che per le ore 10.35 non inizio a giocare, vado personalmente da un TD e gli chiedo "che problemi ci sono perchè la partita non inizia?" non è che prendo e vado via, mettendo anche in difficoltà il gioco di tutti perchè i td stanno lavorando anche per me e se io vado via è una persona in meno, e quindi vanno rielaborati nuovi tavoli, e vuol dire altra perdita di tempo.
La possibilità di giocare al signorino è stata data da un giocatore Romano che si è fatto da parte, il signorino ha preferito fare la "botta da matto" o se vogliamo tenere un comportamento poco interessato e poco collaborativo e quindi ne ha pagato le conseguenze, homo faber fortunae suae.
sicuramente non sono io a dover correre fuori a prenderlo per le orecchie a piazza San Pietro e a pregarlo di tornare indietro.
Marco alle incomprensioni con un pò di impegno da parte di tutti si pone sempre rimedio e ci si chiarisce, ai comportamente maleducati invece non credo sia il caso ne di sorvolare ne di capire.
Il signorino per me ha un debito con tutto lo staff e i giocatori che erano li, ha creato un disagio maggiore di quello che secondo lui era un suo disagio (10 minuti di attesa non credo siano un disagio per nessuno quando si fa un hobby). Senza contare che ovviamente a Roma sarà sempre il benvenuto, se lui sceglie di non venire più, per me non ci sono problemi, ci impegneremo per trovare altri giocatori che sopperiscano alla sua presenza, magari più educati.

come ti ho detto per i tuoi suggerimento sono stati ben accetti e ben recepiti (già per il prossimo anno stiamo lavorando in questa direzione cioè trovare posti maggiorente collegati tra loro sulla metro).
Tanto più che se vieni a Roma per lavoro, ti pare che non ti contatteremo per avere consigli e aiuti sull'organizzazione?
Per la questione di Massimo abbiamo solo due punti di vista differenti, io rispetto il tuo come credo che tu rispetterai il mio, anche se credo che fondamentalmente quando ci sono intoppi un atteggiamento collaborativo sia molto più producente di uno rigito e non collaborativo. E insomma mentre noi ci affannavamo per mettere una toppa e creare un tavolo da 7 godibile per tutti, andarsene senza avvertire nessuno è decisamente molto poco collaborativo ed educato.

quello che fondamentalmente non capisco è come per 2 cavolate e mezzo tu sconsigli di fare l'egp a Roma, visto che sicuramente essendo un EGP l'organizzazione dell'alloggio sai benissimo che sarà per ovvi motivi rivista e spostata in posizione + consona, la cena "sociale" di conseguenza.
I ritardi nell'ordine di minuti o in eventi del genere, credo siano fisiologici e possano starci, sempre se restano confinati in una decina di minuti massimi.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Fulvio »

Paolo ha scritto::( Sono venuto a giocare senza combine e senza stare con nessuno ... si è vero allenza ad oltranza con mio cognato Matteo logico, ma vi garantisco che ho fatto fatica al top table a "tradire" una alleanza riconquista con Luca ...
Io penso che averlo fatto a San Pietro sia stata un'ottima cosa, il resto sono solo opinioni soggettive ... io amo Roma e solo al pensiero che una tappa si faceva nella capitale, mi ha reso felice, basta adattarsi per un paio di giorni :P ... sono venuto anche per questo se no state certi che ci avrei pensato un pò di più a spendere dei soldi soprattutto in questo periodo.
Delle tre partite che ho fatto quella del top table mi è rimasta in mente :roll: e pensate che sono arrivato penultimo !!! ma quello che voglio dirvi e che non ho visto Roma contro Milano o viceversa anche perchè per un bel pò di tempo sono stato alleato con Andrea ( Francia ), poi il gioco ti permette di "Tradire per sopravvivere" e nell' ultima parte sono stato con Luca che , pensate , avevo come alleato fin dall' inizio.
Con mio cognato Matteo non c'è stato neanche un minimo di appoggio o aiuto perchè il gioco era direzionato in un senzo diverso.
Giuseppe che è di Milano come me, era la Turchia ... potevamo fare un'alleanza Italia ( io ), Russia ( Matteo ) e Turchia ( Giuseppe ) ma non c'è stato anzi gli sono andato contro !!!
Colgo l'occasione di chiedere SCUSA a Giuseppe che è una persona molto buona ma non riesco a fidarmi per ora in questo gioco ...
Ringrazio lo sforzo e il sacrificio fatto dalle 3F e a mio avviso, per essere stata la prima volta penso sia andata alla grande. ;)
Sono l'ultimo arrivato ma penso che con tutte le opinioni belle o brutte possiate migliorarvi ...
Ultimo pensiero ... questo è un gioco che deve unire altri gruppi di varie città e non creare tensioni perchè ricordate sempre E' UN GIOCO E TALE DEVE RIMANERE.
Quando si è concetrati dal gioco stacchi la presa della vita frenetica e difficile che ci aspetta sempre ad ogni fine di partita , quindi concediamoci quel tempo per divertirci e stare insieme amici e nemici ( sempre del gioco ).Ricordatevi che "la rivincita ci sarà a Milano" quindi a tutta la combriccola della splendida Roma un arrivederci a presto.
Paolo :D :D :D

allora Paolo io ti ho conosciuto poco , ma mi sembri davvero una persona squisita e alla mano, come matteo , con cui mi trovo molto bene, persona anche lui divertente e molto molto simpatica e accomodante.
Parlare di combine etc etc è una cosa tipicamente italiana che si basa sul "sospetto", cosa che insomma per noi nel gioco può starci, ma fuori dal gioco no affatto.
Per le strategie di gioco io credo che sia ovvio che uno naturalmente tenda a giocare spesso con persone conosciute con cui si ha un rapporto di gioco di lunga data (anche se insomma Francesco può confermare, io lui andrea e filippo in ogni partita che siamo stati assieme cisiamo sempre dati sonore legnate)
ciò non vuol dire che si possano elaborare strategie anche con altri giocatori conosciuti al torneo.
Io personalmente gioco molto bene accoppiato con Alex e con Giuseppe, con Marco ci siamo sempre presi a legnate, ma sto aspettando l'occasione giusta di collaborare con lui.come hai visto anche tu , giocare con andrea è molto accomodante (se non decide di farti fuori).
Quindi vorrei che il torneo di Roma non diventi un becero metodo di contrapposizione tra nord-capitale , abbiamo 2 grandi città Roma e Milano, abbiamo due tornei minori che cmq raccolgono gente come Terni e il secondo torneo che si fa a nord che ogni tanto è ballerino sulla sede.
Abbimo il torneo storico a San Marino, insomma abbiamo 5 possibilità in un anno di vederci e girare e divertirsi.
Certo ci sono tornei in cui va bene, altri cosi cosi e altri male, ma insomma il valore principe è divertirsi e stare insieme, perchè se il divertimento poi diventa solo vincere la partita allora insomma, sono + le volte che uno si incazza che quelle che si è felici^^.
Un eliminazione non fa mai piacere ma poi insomma c'è anche il gusto di continuare a vedere la partita come finisce e come evolve il tabellone.

Per la rivincita di milano in senso sportivo sono molto contento di venire su, per la rivincita in senso "revanchista" invece non dovrebbe manco starci, Giovanni ha fatto un torneo magistrale, e ha vinto con merito sia al toptable sia ai punti. è un piacere aver gente come lui che gioca.
poi i conti vanno fatti anche partita di partita, ti faccio un esempio, sempre andrea rosati ha vinto il primo tavolo, e al secondo è stato eliminato,
marco , alex, e giuseppe al secondo tavolo sono finiti insieme e hanno vinto insieme a 9 centri, è un modo di giocare al pareggio può pagare o non pagare, cmq rispettabilissimo, alla fine la scelta di finire assieme ha pagato per giuseppe che già era alto in classifica e ha invece penalizzato marco e alex, che avendo dovuto dividere il bottino non sono riusciti ad entrare al top table, mentre Andrea Rosati con una vittoria in solitaria e uno 0 c'è arrivato.
Poi certo parlando con marco in quella partita mi ha spiegato che erano un pò bloccati su quel punteggio e da solo non poteva spingere, forse una migliore strategia tra lui ed alex, per prendere giuseppe nel mezzo avrebbe pagato di +.

come d'altronde quella partita è stata anche un pò falsata dal fatto che ti sei fatto intimidire e hai lasciato centri^^
i centri anche se sei già matematicamente al top table non si regalano mai, si spinge sempre per tenerli, e al massimo perderli con la forza!.

Cmq come hai visto ogni partita fa storia a sè, e anche le strategie comuni a volte pagano e altre meno, poi dipende qualcuno ci guadagne sempre di + di altri! ;)
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Francesco »

Non mi sembra che le opinioni di Fulvio e di Marco siano discordanti. Direi che mi trovano d'accordo entrambi, con due piccole precisazioni.

Il torneo (premiazioni comprese) è finito alle 3, non alle 4. E, sulla tabella di marcia, alle 3 c'era la premiazione. Abbiamo finito in anticipo sui tempi. Ho letto da qualche parte che ci sono stati problemi di puntualità, ma la partita era programmata per cominciare alle 10.30 e così è stato. La seconda partita durava di meno ed è effettivamente cominciata più tardi ma, come è stato fatto notare, unicamente perché tanto sarebbe finita prima. Questi problemi di puntualità, insomma, non li ho notati.
Tali tempi, oltre che comunicati a chi ce l'ha chiesto direttamente, erano scritti sul regolamento (e c'era un regolamento per ogni tavolo): se qualcuno ha pensato che ci fossero dei problemi a cominciare alle 10.30 la partita dopo, non me l'ha comunicato.
L'unico motivo per cui abbiamo corso - e abbiamo corso - appena finite le partite, è che una persona aveva il treno in partenza alle 15.30. Qui mi scuso con tutti i presenti al torneo, non c'era il tempo di salutarvi tutti uno per uno se volevo accompagnarla più celermente possibile alla stazione della Metro e tornare. Mi scuso in particolare con Giuseppe, che non ho salutato e che speravo di reincontrare dopo 20 minuti (siete stati molto celeri in partenza, purtroppo).
Però i tempi previsti sono stati ampiamente rispettati. Del resto, Marco, sai bene che tengo la puntualità in gran conto.

Secondo punto: il panico della domenica mattina. Nessuno sembra essersene accorto, ma eravamo in 11, non in 12. Ergo, non si potevano cominciare subito due tavoli da 6 persone. Una persona attesa non si è presentata, era teoricamente in arrivo, nel frattempo abbiamo verificato la possibilità e la disponibilità (che non c'è stata) di avere un tavolo a 7 e uno a 5, ma senza perdere tempo: il 12esimo non c'era e si poteva cominciare un turno più tardi, come è stato fatto senza perdere tempo. Quando ci siamo resi conto che il 12esimo non sarebbe arrivato e che il tempo in più che potevamo metterci stava finendo, abbiamo deciso per un tavolo a 7, con Carlo che si è offerto di restare fuori, e nel quale per i motivi che conosciamo invece ha poi giocato.
Ammetto un po' di confusione nella comunicazione, ma nessuno ha perso tempo. I 15 minuti che il secondo tavolo ha aspettato all'inizio, li avrebbe aspettati alla fine se fosse cominciato per tempo. E allora, aspettare 15 minuti all'inizio e 15 alla fine, è così peggio rispetto ad aspettarne 30 alla fine? La mia opinione è: no, è esattamente la stessa cosa, e, a maggior ragione se il danno non c'è, è auspicabile un minimo di comprensione. E non voglio tirare in ballo che era il primo torneo ufficiale organizzato, etc. etc. perché non c'entra assolutamente niente.

Non intendo invece parlare di Massimo: è una situazione che non si discute in piazza. Avete tutti la mia email se volete il mio parere su qualsiasi cosa, dai litigi all'organizzazione alla politica estera del Burundi.

Sul B&B non mi esprimo: non me ne sono occupato io, non conosco la zona, mi fido di Fulvio incondizionatamente (per una volta) sulla logistica. E mi accodo al pensiero di quest'ultimo sulla cena: non avevo previsto - mia mancanza - un esodo verso le stanze prima di cena, che è costato parecchio in termini di scoramento causa parcheggio (io, Giuseppe e Carlo, arrivati per tempo, abbiamo perfino avuto la possibilità di scartare parcheggi e di trovarne subito dopo). Avremmo dovuto avvertirvi di cosa avrebbe comportato passare per le stanze, è tutta esperienza che metto nel maialino di coccio sulla mensola.

Comunque, pensiero personale, sono più che contento dell'organizzazione generale, conscio che non sia stata di certo perfetta.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da FERRARI MARCO »

Forse non tutto viene letto attentamente, mi scuso se sono prolisso.
Comunque :
GRAZIE per aver fatto il torneo (e ci mancherebbe)
sulle soluzioni proposte, l'ho detto prima io, poteva anche essere peggio, mica ho detto che avete sbagliato, purtroppo ci sono vincoli umani per cui mi sambrava sgarbato non venire alla cena, ma vevo la macchina e non potevo lasciare a piedi gli altri che invece avevano piacere (io ho solo problemi digestivi, devo mangiare poco e presto per dormire bene, ma sono io)
Sui tempi evidentemente mi sono lasciato influenzare da altri fattori, ho appena cambiato gli orari di fine gara a Milano per avere 30 minuti per i saluti, è solo un suggerimento.
Per chiudere sulla seconda partita, citata da Fulvio, avrei dovto fare altre cose, ma come ho già detto, se invento la macchina del tempo non la uso per tornare a Roma e giocare diversamente le mie partite, ci sono cose più importanti da fare.
Ultimo, se forse verrò a Roma potrei avere molto meno tempo di quanto ne ho adesso, dovrei anche fare il pendolare del weekend, però non mettiamo il carro davanti ai buoi.
Se non è chiaro, Grazie per aver organizzato il torneo, o forse l'ho già detto?
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Francesco »

Sì Marco, e ti ringrazio (penso di poter dire ringraziamo) per essere venuto ed esserti prodigato a portare tanta gente.
Sul tempo di saluti, più per amore di dettaglio che per altro, il tempo era rimasto, ma ahimé c'era l'incombenza di un treno prenotato decisamente troppo in anticipo. E non ho trovato nessuno dopo, al mio ritorno dopo 20 minuti.
Pazienza, altra esperienza che metto da parte, mi informerò sugli orari di prenotazione dei treni con maggiore anticipo! :D
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Fulvio »

Francesco Conte ha scritto:Sì Marco, e ti ringrazio (penso di poter dire ringraziamo) per essere venuto ed esserti prodigato a portare tanta gente.
Sul tempo di saluti, più per amore di dettaglio che per altro, il tempo era rimasto, ma ahimé c'era l'incombenza di un treno prenotato decisamente troppo in anticipo. E non ho trovato nessuno dopo, al mio ritorno dopo 20 minuti.
Pazienza, altra esperienza che metto da parte, mi informerò sugli orari di prenotazione dei treni con maggiore anticipo! :D
mi accodo anche io ai ringraziamenti di Francesco, verso Marco e verso tutte le persone venute.
Sicuramente per la prossima volta la questione degli alloggi sarà trattata in maniera diversa (proponendo varie scelte, magari sono in zona metro e a piedi, cosi si evita di dover prendere un autobus in più o l'automobile) come la questione sulla cena sociale dove cercheremo di trovare o posti nei pressi del BB, oppure se vogliamo lo stesso andare a Roma centro, essere più precisi ed indicare gli orari migliori per poter scendere a trovare parcheggi senza snervarsi.

Insomma piccole cose per aggiustare ancora di più un torneo che nell'insieme, come primo esordio, è andato molto molto bene!
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da kaesar »

Fulvio ha scritto: Parlare di combine etc etc è una cosa tipicamente italiana che si basa sul "sospetto", cosa che insomma per noi nel gioco può starci, ma fuori dal gioco no affatto.
Concordo. Il gioco intrinsecamente si basa sul sospetto e alimenta la paranoia (a me di più quando gioco via mail), dici bene che dovremmo confinarla nel gioco.
Aggiungo che anche se potrebbe non sembrare in qualche modo ci stiamo riuscendo.
Fulvio ha scritto: Per le strategie di gioco io credo che sia ovvio che uno naturalmente tenda a giocare spesso con persone conosciute con cui si ha un rapporto di gioco di lunga data [,] [Omissis] ciò non vuol dire che si possano elaborare strategie anche con altri giocatori conosciuti al torneo.
Vero e come dici tu giocando si conoscono più persone, si impara meglio il gioco e si applicano strategie e tattiche meno intuitive e automatiche di queste.


Fulvio ha scritto: Io personalmente gioco molto bene accoppiato con Alex e con Giuseppe, con Marco ci siamo sempre presi a legnate, ma sto aspettando l'occasione giusta di collaborare con lui.come hai visto anche tu , giocare con andrea è molto accomodante (se non decide di farti fuori).
A me succede esattamente il contrario, o meglio gioco abbastanza bene con Marco, anche se solitamente lui mi tiene per le palle, e non riesco a prendermi con Alex. Con Giuseppe è più equilibrato, ma è un po' che non gli sono stato vicino in torneo.
Fulvio ha scritto: Quindi vorrei che il torneo di Roma non diventi un becero metodo di contrapposizione tra nord-capitale
Dio ce ne scampi! Eventualmente una sana competizione dove sia chiaro che è competizione tra la gamba desta e quella sinistra, che se sta bene l'una sta meglio anche l'altra.
Credo che vedendosi più spesso le linee saranno sempre più di elezione e meno geografiche.
Fulvio ha scritto: Certo ci sono tornei in cui va bene, altri cosi cosi e altri male, ma insomma il valore principe è divertirsi e stare insieme, perchè se il divertimento poi diventa solo vincere la partita allora insomma, sono + le volte che uno si incazza che quelle che si è felici^^.
Un eliminazione non fa mai piacere ma poi insomma c'è anche il gusto di continuare a vedere la partita come finisce e come evolve il tabellone.
Condivido, a parte il buonismo dell'ultima parte dell'ultima frase. Questo è un gioco dove uno vince e sei perdono e dove non hai il controllo nemmeno del risultato delle tue mosse. Qualsiasi distribuzione di probabilità, anche quella del super giocatore che le vede tutte ha la faccia (sempre) come il fondoschiena, porta a un certo numero di delusioni. Ma non penso che sia questo il problema...
Fulvio ha scritto: Per la rivincita di milano in senso sportivo sono molto contento di venire su
Vi aspetto numerosi :) , non solo perchè vorrete (inevitabilmente ci riuscireste) battermi, ma perchè vi siete divertiti a giocare (con noi da voi) e non vedete l'ora di fare un altro torneo.
Fulvio ha scritto: Giovanni ha fatto un torneo magistrale, e ha vinto con merito sia al toptable sia ai punti. è un piacere aver gente come lui che gioca.
La prossima volta che gioco con andrea, (che non so se ha condiviso il piacere :D :D :D ), gli chiedo di pagare il biglietto.

Fulvio ha scritto: poi i conti vanno fatti anche partita di partita, ti faccio un esempio, sempre andrea rosati ha vinto il primo tavolo, e al secondo è stato eliminato,
marco , alex, e giuseppe al secondo tavolo sono finiti insieme e hanno vinto insieme a 9 centri, è un modo di giocare al pareggio può pagare o non pagare, cmq rispettabilissimo, alla fine la scelta di finire assieme ha pagato per giuseppe che già era alto in classifica e ha invece penalizzato marco e alex, che avendo dovuto dividere il bottino non sono riusciti ad entrare al top table, mentre Andrea Rosati con una vittoria in solitaria e uno 0 c'è arrivato.
Poi certo parlando con marco in quella partita mi ha spiegato che erano un pò bloccati su quel punteggio e da solo non poteva spingere, forse una migliore strategia tra lui ed alex, per prendere giuseppe nel mezzo avrebbe pagato di +.
Qui si apre la spinosa questione del sistema di punteggio che ancora nessuno ha stanamente sollevato...
Io, ripensandoci dopo, ho trovato strano essere arrivato al TT come quinto con un terzo posto ex-equo e un secondo, ma non avendo potuto vedere i dettagli mi sono dato solo delle spiegazioni teoriche.
Un consiglio che mi sento di dare è di portare una stampante e dare ampia diffusione ai risultati, altrimenti chi si fa i conti o chi come me mette il naso ha delle informazioni che gli altri non hanno e se da una parte (forse) riduce le possibilità di metagaming, fa prendere in media scelte non corrette per il risultato complessivo di ciascun giocatore..
Fulvio ha scritto: i centri anche se sei già matematicamente al top table non si regalano mai, si spinge sempre per tenerli, e al massimo perderli con la forza!.
Mi permetto di dissentire. E' un torneo, non una partita secca. E anche in una partita secca, la natura ripetitiva di questo gioco rende questa affermazione vera solo in parte.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da Fulvio »

kaesar ha scritto:
Qui si apre la spinosa questione del sistema di punteggio che ancora nessuno ha stanamente sollevato...
Io, ripensandoci dopo, ho trovato strano essere arrivato al TT come quinto con un terzo posto ex-equo e un secondo, ma non avendo potuto vedere i dettagli mi sono dato solo delle spiegazioni teoriche.
Un consiglio che mi sento di dare è di portare una stampante e dare ampia diffusione ai risultati, altrimenti chi si fa i conti o chi come me mette il naso ha delle informazioni che gli altri non hanno e se da una parte (forse) riduce le possibilità di metagaming, fa prendere in media scelte non corrette per il risultato complessivo di ciascun giocatore..
Fulvio ha scritto: i centri anche se sei già matematicamente al top table non si regalano mai, si spinge sempre per tenerli, e al massimo perderli con la forza!.
Mi permetto di dissentire. E' un torneo, non una partita secca. E anche in una partita secca, la natura ripetitiva di questo gioco rende questa affermazione vera solo in parte.
Se nessuno ha sollevato vuol dire che è piaciuto :lol: :lol:
a parte questo io e Francesco avevamo a disposizione come metro di paragone solo il regolamento che si usa a Milano (il Cleo come lo chiamo amorevolmente) e quello che si usa a terni/san marino che chiamo LL (Luca-Leo)
noi come Roma avevamo deciso di elaborare un sistema semplice abbastanza immediato che flessibile (ambizioso con tutta sta robba)
nel compenso doveva premiare e le singole vittorie e anche la costanza del giocatore, non premiare le lunghe alleanze che portano a pareggi concordati, ma nemmeno poi demonizzare troppo questo stile di gioco.
pare che ci siamo riusciti alla fine Andrea rosati con una vittoria molto buona con la Francia a 11 centri ed una eliminazione subita al secondo turno è cmq arrivato al toptable, segno che in questo caso il regolamento ha premiato una vittoria pulita che non è stata inficiata dallo 0 al secondo tavolo.
Tu sei arrivato con un secondo posto e un terzo posto, segno che cmq il regolamento premia anche la costanza dei buoni piazzamenti.
il caso invece dei primi posti a parimerito del tavolo dove c'erano Alex, Marco e Giuseppe, ha purtroppo favorito il solo giuseppe che era già al top table, anche se il pool di punti spartiti tra i 3 era elevato (21.3 punti, poco di + dei 18 punti che si danno ad un secondo posto pulito)
ma Cmq ha permesso ad Alex e Marco, di sperare che con un ottima terza partita di fare punti importanti per il podio.(alex con un colpo di mano è riuscito, mentre a marco purtroppo non è andata cosi tanto bene)

Diciamo che stiamo evolvendo verso un regolamento nostro, dobbiamo solo trovare il mix giusto di elementi anche noi, volevamo vedere se era il caso di togliere i parimeriti(che a me piacciono e non demonizzano o avvantaggiano troppo chi vuole seguire questo tipo di gioco) o aggiungere i bonus sopravvissuti (il 5% che si usa nel Cleo)
il problema del bonus che a me non è mai piaciuto è che si spinge gli altri a non eliminare, ma l'uomo è gretto e ingordo di punti, secondo me spinge solo a lasciare poveri derelitti ad un centro, che poi si fracassano le balle tutta la partita a fare sempre XXX hold, oppure a dover per forza vassallarsi a qualcuno per ottenere protezione.

Diciamo ci stiamo lavorando e sta venendo su bene.

Premesso sempre due cose, la prima è che se uno gioca bene indipendentemente dal regolamento poi alla fine vince, e la seconda è che secondo me bisognerebbe che si arrivasse ad una unificazione regolamentare, l'aid si riunisce si decide che regolamento usare di anno in anno e per tutti i tornei che si fanno in quell'anno si usa quello.
Ne avevamo parlato con Davide ad esempio di creare anche qualcosa di modulare, un punteggio fisso che poi i vari organizzatori di tornei potevano aggiungere punteggi opzionali come che so bonus sopravvissuti +5% per ogni sopravvissuto, oppure scia di X punti che prende il primo se distanzia gli altri di tot, se no si divide per tutti quelli rimasti in scia.

Diciamo che se ci mettiamo seriamente secondo me un regolamento unico, che però lascia flessibilità e alcune regole "della casa" da scegliere si può fare.

Boh corro troppo?
Magari ne parliamo alla riunione AID del sabato su a Milano e vediamo che esce.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: 4a tappa del CISD 2010 - Roma 25-26 Settembre *RISULTATI

Messaggio da kaesar »

Fulvio ha scritto: Se nessuno ha sollevato vuol dire che è piaciuto :lol: :lol:
Parliamone.

Un secondo posto a 12 centri fa gli stessi punti di un primo a 7 ovvero la differenza tra primo e secondo sono 5 centri.
Quindi spazzare il tavolo spesso vale piu' che tenere il tavolo bilanciato: il primo fa bingo e il secondo si piazza per arrivare al top table. In piu' se i primi due prendono 25-26 centri, per gli altri ne restano 8, che se li fa un terzo lasciando a zero gli altri quattro, fa 50 punti pure lui, cosa che in un torneo di "solo" tre tavoli è male e molto ma molto meglio dei poveretti eliminati (il terzo si ritrova come minimo dodicesimo). Il sistema ha una naturale inclinazione a far eliminare i piccoli e gli indifesi, che non è tanto divertente per loro.
Le alleanze tendono a sclerotizzarsi, perchè non c'è poi tutto questo incentivo a sgraffignare qualcosa al proprio alleato, con cui si potrà "tranquillamente" finire in pari e dividersi anche il bonus.
L'abilità nel gioco diplomatico è quella di scegliersi rapidamente l'alleato migliore e poi si scivola rapidamente in un esercizio tattico sulle mosse e qualche diversivo per cercare di scompigliare un po' l'eventuale alleanza avversaria, con pochissimi incentivi a costruire alleanze anti primo.

Forse, alcuni non hanno giocato bene bene il sistema, ma mi pare che questa impostazione abbia pagato.
Ultima modifica di kaesar il giovedì 30 settembre 2010, 1:02, modificato 1 volta in totale.
Rispondi