Diplomacy 2011 San Marino Partita R2 - G1

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Rispondi
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Diplomacy 2011 San Marino Partita R2 - G1

Messaggio da Alex »

La seconda partita del sabato viene discussa/analizzata qui.

Round 2 - Game 1 (R2-G1)
San-Marino-2011-R2-G1.PNG
San-Marino-2011-R2-G1.PNG (16.86 KiB) Visto 2459 volte

e qui c'è il file delle mosse:
San-Marino-2011-R2-G1.dpy
(12.25 KiB) Scaricato 300 volte

Torna al topic principale del torneo di San Marino 2011.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R2 - G1

Messaggio da Fulvio »

La seconda partita invece inizia con l'unico neo di tutto il torneo.
Cioè con solo 1 ora di riposo tra una partita e l'altra.
E fortuna che le prime due sono state pattate al 1905.


Mi capita l'austria, Paolo Notaro in Italia, MAtteo Anfossi in Russia, Curzio in Turchia e Alberto Capponi in Germania...finalmente la mia prima partita con Davide al tavolo...vediamo il sedicente "miglior giocatore Italiano" come se la cava dal vivo.

La partita inizialmente la volevo impostare soft, con un bel porcospino austriaco. quindi trieste-venezia, budapest serbia e vienna galizia.
e disinteressarmi completamente della grecia.
con l'austria lo scopo è sopravvivere fino al 1904 e poi provare a dare qualche zampata a destra o sinistra.

nei primi 10 minuti di diplomazia va tutto come speravo...russia ok, italia ok, turchia ok
a 3 minuti dalla fine, l'italiano mi dice vuole provare a fare una "lepanto" per attaccare la turchia e mettere l'armata in tunisia, la russia mi dice che vuole scendere un ucraina per esser sicuro della romania...
a sto punto decido di cambiare tattica e andar a prendere la grecia....grosso errore senza aver parlato con curzio, che si lega un attimo la cosa la dito.

o meglio sono convinto che con un italia che sbarca in tunisia, l'attacco alla turchia è la scelta migliore per adesso.

vedo le aperture....e la francia del nostro "miglior giocatore Italiano" si piazza in borgogna, con il tedesco che sta in rhur ingolosito dalla promessa di prender belgio e olanda.

inutilmente vado dalla germania e gli dico di coprirsi, cosa che ovviamente non fà.
risultato....perde monaco, lascia la svezia alla russia, e manco prende il belgio, visto che viene bouchato dalla gran bretagna.

magicamente mi trovo a confinare con la francia, con una russia a +6, un turco mezzo alterato per la presa della grecia.
e un italiano che invece di prendere tunisi con l'armata come detto la prende con la flotta, spostando l'armata che era in puglia a Roma.


insomma già al 1902 ho un vago sentore di come finirà la partita, almeno per me.

A nord ormai il destino tedesco è scontato, visto che anche il russo si sta muovendo in quella direzione (costruisce flotta ad spt sc, e armata a varsavia), a sud è sempre coperto con armata in romania e flotta a seb.

provo a dialogare con l'italiano , dopo che il turco mi fa ben capire, che o gli cedo la grecia o niente, cessione che sarei dispostissimo a fare, in cambio di una pace senza livori...ma anche qui mi fa ben capire che non si fermerà.
I rapporti con l'italia sembrano buoni...poi capto una certa discussione tra italiano e francese (lo so adoro usare anche questi mezzucci, ma insomma fa parte del gioco)

risultato, provo a tenere botta supportandomi tutte le unità, e a muovere trieste a venezia.
la mossa ha successo difatti l'italiano ha mosso venezia tirolo, e roma venezia.
almeno ad adesso trieste è salva.

l'italiano prova a giustificarsi, dicendo che vuole andare a nord ad aiutare il francese! Insomma Paolo, cavolo, praticamente è ovvio che vuoi andare nord non per aiutare il francese contro la germania visto che sono in 3 a spartirsela, ma vuoi andare a nord, cosi il francese ti aiuta contro di me.

Vado dal nostro "miglior giocatore italiano", e gli chiedo appunto se da monaco può supportarmi un vienna tirolo, in modo da ricacciare l'italiano indietro.
risposta "no devo supportarmi l'entrata a berlino..."

guardo la mappa...vado al volo dal russo, il buon Matteo e gli chiedo "senti un pò ma in germania berlino la prendi tu?" "Si" "ahhh senti ma in che rapporti sei con la turchia?" "molto buoni Fulvio mi dispiace".

Vado dalla turchia e il buon curzio mi dice "hai provato a fare il furbetto, quindi meriti una punizione" "ok è vero ma insomma possiamo collaborare?" "no ho un buon rapporto con russia e italia".

in ultimo prova disperata dall'italiano che mi dice "Matteo sta vincendo, non voglio rovinargli il torneo".

insomma uno fa 1+1+1 e scopre subito chi è il "sacrificato di turno", con il benestare del Francese.

Risultato, al 1904 rischio di finire solo con vienna, insomma -3 in un turno.
a sto punto invece di esser continuato a prender in giro dal nostro "miglior giocatore" che ha anche il coraggio di dirmi "amico mio ti serve una mano?" (adesso dopo che da 4 sono finito ad 1).

decido di rompergli le palle e salire in boemia con vienna, errore visto che Mattero con la russia, che già aveva budapest, invece di supportarsi, prova un movimento verso vienna, che ovviamente credeva non funzionasse, visto che "a logica" io sarei rimasto fermo cercando di campare un anno in più.
Risultato perdo anche Vienna e regalo una vittoria a 12 centri a Matteo.

Con le ovvie lamentele del "miglior giocatore Italiano" in francia che arriva solo "secondo".

A fine giornata sono quarto o quinto, insomma una vittoria alla domenia e potrei ambire alla vittoria finale.

Interessante notare come nel camper, avevamo i 4 inseguitori alla vittoria finale, Io, Andrea Di Luzio, Andrea Rosata e Alex Lebedev.

Intanto Matteo Anfossi si godeva un meritatissimo primato, con un primo posto a 12 centri con break e un ottimo secondo posto a 9 centri dove ha preso anche la scia.

Poco prima di dormire tutti appassionatamente in camper....lancio una battuta profetica "vedi tu se domani finiamo tutti al tavolo insieme sai che spremuta di sangue?"
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi