Famolo strano.

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Famolo strano.

Messaggio da Francesco »

http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=425

E' finita questa partita, finalmente (e se lo dico io che l'ho vinta, credeteci - meno male che è finita -_-)

La formula era interessante: una nebbia con diplomazia esclusivamente pubblica. Il che ha determinato balle a ripetizione sulla chat per cercare di: mascherare la propria situazione/capire le intenzioni altrui/fare confusione anche sulla posizione dei pezzi altrui per indurre mosse strane dai propri vicini, o anche solo per il gusto di vedere che commenti uscivano fuori (temo).

In tutta la partita il Re è Mirco, che parte in mezzo alla mappa e rimane in mezzo alle balle un po' a tutti, annunciando attacchi epici e vendette sanguinose ma, tutto sommato, NON MUOVENDO UN PEZZO IN TUTTA LA PARTITA se non per attaccare il povero Fede o per cercare l'entrata furtiva in zone sensibili (memorabile lo Ionio - Tunisi - NordAfrica - MAO per cercare di cogliermi di sorpresa senza farsi vedere, come se non conoscessi la canaglia che avevo vicino!), con il risultato che a turno io e Giuseppe facciamo le finte per mangiarcelo, costringendolo a chiedere aiuto alternativamente a me contro di lui e a lui contro di me, fino alla conclusione (sospetto che in realtà si sia divertito solo Mirco, in questa partita).

Per il resto della mia partita, do retta alle voci che parlano di un'apertura Nord della Russia e azzardo uno sbarco a Londra che entra. Ho qualche problema di fiducia (reciproca) sul confine tedesco, qualche scaramuccia (contemporaneo l'attacco a Pic e Bur, credo che abbiamo rosicato entrambi e non poco) nonostante io gli ceda il Belgio - e, terminata la pratica inglese, via all'invasione tedesca nel momento in cui si sposta ad est.

L'antagonista principale è emerso subito essere Giuseppe in Turchia, da cui il mio attacco alla Germania nel momento in cui Lord Ekard (tedesco, appunto) attacca la Russia favorendo Giuseppe. La Russia non pare aver gradito troppo il pensiero, ma è sfortunata nel rimbalzo su Berlino con il tedesco stesso (a volte mi piace avere un certo qual sedere), e finalmente dopo un po' scende giù a difendere Fede in Austria. Per vincere mi basta prendere un paio di centri a testa a Russia e Italia, poi diventano 3 all'Italia e uno alla Russia.

Credo che Lord Ekard si sia anche accorto che ho fatto di tutto per non eliminarlo, concedendogli sempre il movimento in un mio centro libero seguendo il suo pezzo con un'armata per riprendermi quello che conquistava :P

Mi sono divertito ma, come ho detto in gioco alla fine, troppe balle necessarie in questa modalità, mi sono sentito sporco.

Ah, non ho menzionato il TENTATIVO DI REBUS di Mirco, ma lascio a lui la parola!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:58

Re: Famolo strano.

Messaggio da mirco »

e io che invece a riguardarla pensavo di aver giocato più psicolabile, invece...
il turno di cui mi rammarico è la primavera del 1904: giusè, ma come mai quell'attacco? qualcosa che non ricordo? ci hai rimesso pure la romania. se in quella situazione fossimo riusciti a collaborare meglio forse l'austria sarebbe caduta prima e forse mi sarei girato a ovest più velocemente e con più unità.
per il resto sapevo che francesco era avanti, e mi sembra all'epoca di aver azzeccato il calcolo, ma non pensavo che il russo si fosse messo a smangiucchiare dal tedesco.

si, comunque una variante terribile... pensate con partenze custom...

p.s. la frase incriminata è "ah fra, ti voglio togliere l'incomodo, mi dai una mano che pesa?" nella primavera del 1908

armata in piemonte, flotte francesi in tirreno e golfo del lione e flotta italiana in ionio; grecia sicuramente occupata dal turco (il turno supporta precedente un egeo ionio), egeo altrettanto (vedi sopra) ergo east occupato o quantomeno senza unità italiane (altrimenti quale turco attaccherebbe lo ionio con una flotta nell'east?); questa la situazione visibile.

l'unico incomodo a cui potevo alludere era il piemonte, e su quello mi pare non ci piove; l'unica azione per cui necessito di chiederti una mano per toglierlo è un trasporto, e anche su questo mi pare che ci eri arrivato.

con le condizioni di cui sopra, cioè quelle per te visibili, condizioni di cui io, soprattutto, sono al corrente, mi pareva chiaro che ti stavo chiedendo una mano a trasportare l'armata dal piemonte verso una località che richiedesse il trasporto di entrambi ("mi dai una mano"); mi pareva altrettanto chiaro che, essendo una nebbie, non potevo pretendere un volo pindarico enorme, quindi doveva essere una località facilmente raggiungibile: inoltre, vedendo tutte le unità accampate in italia, potevi presumere che non volessi andare molto lontano, e che, soprattutto, volessi tentare l'ingresso in un territorio vuoto, visto la carenza di possibili supporti.

e a quale territorio, confinante con lo ionio, a parte la grecia che sapevi occupata, potevo alludere? la povera albania :cry:
"Preferisco i delinquenti ai cretini, perché i primi almeno ogni tanto si riposano"
"Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza."
"-Ciò che suggerisci è alto tradimento -Solo se perderemo."
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Famolo strano.

Messaggio da fede »

fede in versione Cassandra: ho cercato di motivare gli altri contro le potenze emergenti, Francia e Turchia. Turchia in primis, visto che mi minacciava da vicino. Purtroppo sono stato ascoltato solo in parte ed e' finita piu' o meno come immaginavo.

Tra l'altro prima mia eliminazione prima della fine della partita. :(
Avatar utente
mirco
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:58

Re: Famolo strano.

Messaggio da mirco »

si nota che ho scoperto grassetti, sottolineature e corsivi???

cmq questa voleva essere una versione carogna delle carogne, ma è veramente troppo faticosa :imp
"Preferisco i delinquenti ai cretini, perché i primi almeno ogni tanto si riposano"
"Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza."
"-Ciò che suggerisci è alto tradimento -Solo se perderemo."
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Famolo strano.

Messaggio da kypo582 »

Diciamo che il Francese s'è sbarazzato troppo velocemente dei suoi vicini per consentire al resto del tavolo di accorgersene. I rimanenti erano solo miei vicini e il Turco vicino faceva più paura della crescita smodata francese.

Mi sono divertito!
Giuseppe Salerno
LordEkard
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 22:48

Re: Famolo strano.

Messaggio da LordEkard »

sono stato troppo fedele ai patti e quindi sono rimasto fregato, con la germania certe cose si pagano care ^^'
è stata una partita divertente comunque, dovremmo rifarla :)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Famolo strano.

Messaggio da Francesco »

Ah troppo fedele, il rimbalzo in Borgogna e Piccardia me lo ricordo solo io? :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
LordEkard
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 22:48

Re: Famolo strano.

Messaggio da LordEkard »

Francesco Conte ha scritto:Ah troppo fedele, il rimbalzo in Borgogna e Piccardia me lo ricordo solo io? :lol:
il problema è che poi ti ho dato retta :)
Rispondi