pausa??

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

pausa??

Messaggio da nemo »

Perche' ora e' tutto in pausa??

Sbronza europea??
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: pausa??

Messaggio da ANTONIO9224 »

Sbronza ferrarese ;)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: pausa??

Messaggio da Francesco »

La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: pausa??

Messaggio da thug »

Rimane comunque la possibilità di cliccare Unpause. All'unanimità la partita riparte senza aspettare lo sblocco di Martedì.
Guaroz
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:05
Località: Rimini

Re: pausa??

Messaggio da Guaroz »

Meglio Martedì che a Natale.
Meglio Martedì all'alba che Martedì sera. :D

Mi rimane un po' misterioso il perché siano necessari 6 giorni di pausa per un torneo che dura 30 ore scarse. Si, certo. Qualche ora per il viaggio di andata più altrettante per il ritorno più qualche ora per eventuali imprevisti... 35... 40... 43... sì, insomma, si potrebbe largheggiare e fare 48 ore tonde. Ancora poche? Vogliamo trattare i partecipanti alla tappa coi guanti bianchi? Ok, mi sembra giusto. In fondo questo è il sito dell'AID, il FtF ha la precedenza e i suoi privilegi. Allora... uhm... tò: 60 ore. Crepi l'avarizia.

Però poi ho pensato: cavolo, un conto così erano buoni tutti a farlo... ci dev'essere qualcos'altro che mi sfugge...

...e se qualcuno fosse arrivato da Sidney per la tappa di Ferrara? Non ha forse diritto a ripartire, con calma, Lunedì e farsi in pace le sue 14 ore di aereo?
Magari non ha lo smartphone o non è propenso a regalare € 2,00 a un internet cafè mentre aspetta l'aereo. Ecco allora che 120 ore di pausa cominciano ad acquistare un qualche senso.
Ho indovinato? Chi è l'australiano? Speriamo che domani non soffra il jet-lag e non chieda una proroga. :D

Altrimenti: qualcuno mi spiega cosa mi sfugge? Anche perché il link che Francesco ha cortesemente suggerito rimanda a un thread col titolo più vago e meno interessante dell'universo, dove, poco dopo un'apologia della sommossa e una questione di convogli tra Fiume e Adria, si poteva leggere (a saperlo): "metterò in pausa domani 28/6 e le partite riprenderanno martedì prossimo 3/7", senza un indizio sul perché sia necessario tanto tempo.
Infinite anticipate grazie al volenteroso che mi risponde.

- - - -

@thug. La possibilità di votare unpause è del tutto teorica. Tutto il mondo è paese e anche sul sito italiano chi sta andando male non ha nessuna fretta di perdere. Magari spera che chi sta andando meglio di lui parta presto per le ferie (o altri impegni) e debba abbandonare la partita. E questo è tanto più probabile quanto più è inoltrata la partita. I perdenti scorretti tendono a credere che le pause siano un'opportunità. Forse anche a loro sfugge qualcosa: il senso della regola 5. O forse qualche volta gli è andata bene, qualche nemico è "partito", e ci riprovano. Una pausa lunga, improvvisa, imprevista (imprevista?) e tenuta seminascosta (a proposito: grazie nemo!) può essere un valido alleato nel tentativo:D
"No! E' inutile che spiegate. Il pallone è mio e giochiamo come dico io!"
Andrea, 8 anni. Passa i pomeriggi a far rimbalzare una palla contro un muro. Solo.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: pausa??

Messaggio da kypo582 »

Ciao,

non è una novità la pausa in occasione del CISD, peccato non aver dedicato uno spazio "istituzionale" per gli annunci ufficiali.

Come mai la pausa inizia un giorno prima il torneo e finisce un giorno dopo?

Abbiamo famiglia.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: pausa??

Messaggio da Francesco »

Giacché Guaroz lo chiede è naturale e cortesia rispondere.

Il torneo dura da sabato mattina a domenica sera. Ora, se mi sveglio alle sei di mattina, anche se non sono fortunato come Giuseppe ad avere famiglia, io non mi metto a perdere tempo a mettere in pausa i tornei alle sei di mattina, sempre considerando che lo scopo sia garantire da una parte una partita regolare ai partecipanti all'evento, e garantire - dall'altra, ma in modo ancor più fondamentale - una partita regolare a quelli che non partono, ma che non vorrebbero vincere per "merito" degli ONP altrui. Sì, perché voi non ci crederete, ma quando si mette una pausa dicendo anche quando la si toglierà, c'è sempre qualcuno che si lamenta pensando a quanto guadagnerebbe se qualche giocatore saltasse il turno. Ma comunque, dicevamo...

Quanto detto sta a suggerire (di questi tempi è meglio essere chiari) che un torneo CISD che cominci sabato mattina determina una pausa di venerdì (pomeriggio, sera, dipende dalle disponibilità dei TD che gentilmente perdono tempo a garantire la regolarità delle partite delle quali si occupano) o, se il mod non potesse, addirittura di giovedì; capisco la tua domanda, legittima, e questa è la risposta per te e per chiunque altro non ci fosse arrivato da solo.

Un discorso estremamente simile, come potrai/potrete immaginare, vale per la fine del torneo: finisce domenica alle 15-16, ma è a Ferrara, e quindi si torna (ebbene sì: i mod viaggiano con le auto!). E poi, non mi direte che i mod vogliono vedersi l'Italia in finale di Europei di calcio? Non ci crederete, ma incredibilmente rischia di essere proprio questo caso (il giudizio dei mod a volte è impenetrabile). E così si va a lunedì, giorno di lavoro (dopo due giorni piacevoli ma stressanti fisicamente e mentalmente, con 12 ore di partite ftf e 10 di viaggio), che per evitare fraintendimenti può tranquillamente arrivare a martedì, se serve (dove, per "se serve", si intende "se serve al mod per evitare di incasinarsi la vita"). Confido che anche in questo caso la risposta sia sufficientemente esplicativa per tutti coloro ai quali tale risposta servisse.

Ora, vorrei soffermarmi su un rapido conto; io non ho mai contato il servizio ad ore, ma è comunque interessante. E dunque, ci propongono, con tanto di "crepi l'avarizia", 60 ore dalla pausa alla rimozione della stessa.

Mumble... supponiamo che io venerdì, alle 8 di sera (sempre per non togliere troppo tempo di gioco ai miei affezionati giocatori), metta tutte le partite in pausa. 60 ore larghe larghe, per essere proprio buoni, toh, ci portano a...

....rullo di tamburi....

...le 8 di mattina di lunedì! Cazzo devo togliere la pausa a tutte le partite!!! E dire che Guaroz ha anche tollerato più del lecito...(!!!)

Ora, sicuramente il tuo è uno scherzo, naturalmente, ci mancherebbe. Altrimenti ci sarebbe grossa crisi (Cit.), che del resto dicono ci sia.
Tanto per essere precisi, il link non l'ho SUGGERITO. Il link l'ho INDICATO a chiunque non avesse avuto il tempo di girarsi il forum per chiedere un'informazione che era lì, ma avesse successivamente trovato il tempo di scrivere 14 righe per chiedere una cosa già spiegata altrove (in altri forum sarebbe considerato SPAM, o nel migliore dei casi non avrebbe avuto risposta), ed incrementasse il tempo con una preziosa valutazione ad ore (di questi tempi, la valutazione ad ore è doverosa) che porta all'esempio pratico sopra indicato, con tutte le valutazioni del valore di tale intervento.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Guaroz
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:05
Località: Rimini

Re: pausa??

Messaggio da Guaroz »

Francesco,
innanzitutto grazie per l'articolata risposta. La precedente di kypo era alquanto deludente e sembrava piuttosto una conferma che chi non ha il tempo di fare le cose non dovrebbe farle.

Entrando nel merito della questione principale, ti dico subito che sono soddisfatto perché, sia pure indirettamente, emerge chiaramente qual'è il punto che mi sfuggiva. Anzi, emerge che erano due:
1- Ho completamente ignorato che la cosa vuole il SUO tempo. L'operazione di pause/unpause non è questione di cinque o dieci minuti ma probabilmente è operazione ben più seria che richiede ore. Non sono un tecnico, ma probabilmente ciò vuol dire che non esiste un comando "unpausa tutto" ma il volenteroso Mod si deve unpausare le partite una ad una. Giusto? Lo ignoravo, grazie per avermici fatto arrivare così simpaticamente.
2- Se ho capito bene, fra la mezza dozzina (credo) di persone che amministrano il sito, c'è n'è solo una capace di compiere l'operazione. Quindi va da se che è del tutto inutile persino solo tentare di ottimizzare i tempi: ci si accontenta di quello che c'è.

Riguardo la pausa in se, grazie per avermi ricordato che ci sono altri modi per farsi beffe della regola 5. Però il modo che ci interessa qui è quella che dicevo io. Lo spiego meglio.
Quando inizio una partita mi faccio un conto a spanna di quanto potrebbe durare, perché non poterla terminare sarebbe odioso per me e per (quasi tutti) gli altri. L'ONP è il nemico da evitare. D'accordo. Appunto. Il conto a spanna funziona cosi: se voglio entrare nella partita "Pippo" Classic 24h/fase, visto che la partita più lunga gameID=53 è durata 19 anni, cioè al massimo 19x5 = 95 fasi vuol dire che se tutte le fasi durano 24h perchè non si finalizza mai la partita dura al massimo 95 giorni. E' un conto molto pessimistico ma mi serve a capire che se fra 80 giorni vado in ferie ho ottime chances di portare a termine la partita. Gli unici eventi che mandano all'aria questo conto sono:
1- La partita "Pippo" batte il record del 1919 e inoltre i turni durano tutti 24h perché non finalizzati (assai improbabile)
2- Le pause
Quindi le pause, proprio perché dovrebbero servire a prevenire gli ONP e non a crearli, dovrebbero essere ridotte al minimo indispensabile, sia come quantità che come durata.

Riguardo le tue ultime righe, mi sembra di capire che sei consapevole che l'attuale strategia comunicativa abbia fallito, quindi visto che la cosa sembra essere periodica immagino che la prossima volta:
- Appena le partite vengono pausate, ci sarà un bel banner in alto sul sito che spiega sinteticamente cosa sta succedendo, così io, nemo e "chiunque altro non ci fosse arrivato da solo" ce ne stiamo tranquilli. Sì, intendo una scritta tra "Home" e "Notifiche" come quella che appare quando il server si blocca, hai presente? "L'ultimo aggiornamento è stato più di un'ora fa..."? Ecco, il blocco del server è una notizia importante che riguarda TUTTI gli utenti nessuno escluso, dove altro la vuoi mettere?
Sì, dico proprio dove adesso c'è: "30 Giugno - 1 Luglio; Ferrara. Prima tappa del Campionato 2012 - Informazioni - Iscrizioni"
- Verrà aperto per tempo, per maggior chiarezza, un apposito thread dal titolo inequivocabile e che attiri l'attenzione tipo "BLOCCO PARTITE DAL...AL..." dove all'interno ci saranno tutti i dettagli sul perché, il percome, il quando, il per quanto tempo, la regola 5, l'unpause e tutto quello che serve a far capire la portata e la necessità della pausa. In modo che anche un utente che si sia iscritto al sito ieri possa capire cosa stia succedendo e si possa rendere conto non solo del perché la partita che ha comiciato ieri sia ferma, ma per esempio, che è il caso di aspettare qualche giorno per aprire una nuova partita. Terminare il messaggio con "Grazie per l'attenzione, scusate il disturbo" è opzionale, ma sicuramente gradito.
Il bello di tutto ciò è che ti puoi salvare il messaggio sul notepad, così per la prossima tappa devi solo cambiare le date e gli orari della pausa. Spiegazioni, suggerimenti ecc.. rimarrebbero gli stessi e la volta successiva aprire il thread costerebbe il tempo di un copia/incolla e due correzioni.
Un modulo pre-redatto da postare all'occorrenza. Forse kypo pensava a questo quando diceva "non è una novità la pausa in occasione del CISD". Sicuramente non è una novità per i gestori del sito. Bene. Che gestiscano.

Queste due cosette ti eviterebbero non solo risposte di 17 righe (con comiche considerazioni sul valore degli interventi) a un utente in vena di ironia perché si sente preso per il culo, ma eviterebbero proprio che uno dei tanti utenti che hai lasciato nell'ignoranza apra un thread come questo e chieda "Pausa??? Cazzo succede?!?".
In effetti nemo è stato più educato, ma il punto è che se qualcuno lo chiede allora qualcosa non va. E se tutto quello che puoi fare è prendermi per il culo linkando un thread che fino a ieri stava parlando di convogli, allora TU hai sbagliato qualcosa (non io che non seguo più un thread che non mi interessa).

Ma la cosa più importante è che rendereste agli utenti un servizio a cui hanno diritto (Pausa di riflessione).

A volte i dettagli fanno la differenza tra un sito di successo (e la sottostante Associazione) e quattro maniaci con un PC. Be', questo non è nemmeno un dettaglio: il sito è fermo da sei giorni.

Certe volte mi sembra che ci godiate a sprecare il vostro tempo.
(del che potrei anche fregarmene, se non sprecaste anche il mio)

Cordialità.
Guaroz
"No! E' inutile che spiegate. Il pallone è mio e giochiamo come dico io!"
Andrea, 8 anni. Passa i pomeriggi a far rimbalzare una palla contro un muro. Solo.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: pausa??

Messaggio da kypo582 »

A domanda ironica, risposta ironica. A ciascuno il suo.
Giuseppe Salerno
Rispondi