CampusX vittoria a 18 centri

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da fenix71 »

Un'altra tacca , simpatica vittoria in una partita in cui ho sostituito.
Ottimo lavoro con la Francia, io ero l'inghilterra, qualche caso fortuito e un mancato invio di mosse quando ero oramai a 15.
Mi è piaciuto tanto come ha giocato il Francese dimostrando molta maturità, avendo anche visto che andarmi contro non era facile mi ha assecondato..
Avrei voluto farlo finire a 10 ma nell'ultima mossa sono stato troppo fortunato portandomi a casa un +3 insperato.
Cordiali Saluti
Davide
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da Francesco »

Intanto metti un link quando commenti le tue vittorie...
http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=1013
fenix71 ha scritto:Mi è piaciuto tanto come ha giocato il Francese dimostrando molta maturità, avendo anche visto che andarmi contro non era facile mi ha assecondato..
Beh, sul fatto che ti sia piaciuto, allora, non credo che ci siano dubbi... Sul fatto che abbia dimostrato maturità nell'assecondarti, invece che allearsi con gli altri per limitarti, se ne potrebbe discutere. Almeno non era un Winner Takes All...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da HokaHey »

Davide a 18 non si può vedere... dov'è finito camlimero?
Arrendetevi, mi avete circondato
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da fenix71 »

Francesco caro è cresciuto alla fine....combattermi voleva dire essere eliminato.
In molte partite si deve capire quando si può e quando non si può, ricordo ancora il grande Yann in una partita in cui
poteva solo prendere schiaffi, ogni turno tornare dai giocatori che lo tenevano in vita dicendo "Yes, I'm your bitch".

C'è troppa gente che le prende come cose personali o le famose questioni di puntiglio, gente che sta sbagliando gioco secondo me.
Cordiali Saluti
Davide
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da fenix71 »

Ne ho beccato un'altro, se la partita non va come dice lui "ha perso" e quindi regala i centri ed abbandona...
Cordiali Saluti
Davide
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da curzio »

fenix71 ha scritto:ogni turno tornare dai giocatori che lo tenevano in vita dicendo "Yes, I'm your bitch".
:lol: :lol:
Davide, è che hai una propensione al magnaccia, non tutti ci stanno farsi sodomizzare nella migliore delle ipotesi , per di piu ringraziarti perchè son vivi ludicamente.
Convengo con te che non abbiano capito appieno lo spirito che ti anima e l'essenza del gioco, ma.....tolleranza e pazienza ad un GpdM non deve mancare.

L'apprendista.
ps
l'esempio è improponibile essendo una face to face .....un altra storia , un altro modo di giocare , è un torneo.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da fenix71 »

Curzio uno che mi combatte per una qualunque ragione sta giocando, uno che alla prima difficoltà molla tutto e regala i suoi centri per me sta sbagliando atteggiamento di gioco.
Questa tattica si chiama Armored Duck , teorizzata da Richard Sharp ai tempi del gioco postale, messa in pratica in Italia da alcuni giocatori che appena dopo averla abbandonata hanno capito lo spirito del gioco. Quando mi fanno innervosire la uso anche io però mi limito alla parte dove se un centro non riesco a difenderlo lo do al mio alleato e mai a regalie gratuite.

Se vuoi giocare a questo gioco ,visto che si gioca in 7, hai 1/7 di possibilità di vincere visto che in una partita può succedere di tutto, se giochi per vincere ci sono tanti altri giochi dove giocando in 2 hai 1/2 di possibilità che è molto più di 1/7, senza andare a scomodare il leggendario Cesarini che è il super calcolatore del gruppo.
Cordiali Saluti
Davide
Rubber
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 19:47

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da Rubber »

Premettendo che considero una farsa la partita per i continui abbandoni e non credo di essere immune a critiche per la mia condotta

posso confermare la tua rapacità nel cogliere le occasioni chiave e a sfruttare l'inerme francese ad accettare una accordo con te..

Tralasciando quindi le strategie prima di vostro avvento (non da trascurare)

poco male ma, che tattica si può adottare se siamo in 4.. il tedesco abbandona (partita ancora aperta) e.. ufficialmente per motivi tecnici, forse per disperazione lo fa anche l'austriaco (a partita già decisa)?Non sono molto esperto ma vorrei capire vostro pensiero

Per onor di cronaca (dopo vostro ingresso), la mia idea stava nell'aiutarti (aiutarmi) a risollevare le mie sorti in modo da poter trattare con l'austria un'alleanza a livello paritario; purtroppo le mie capacità si sono dimostrate inadeguate e nè stata la riprova definitiva la costruzione di una flotta austriaca a trieste (non è di fatto servita a nulla come predetto all'ambasciatore ungarico), li la partita è definitivamente terminata nonostante gli sforzi con austriaco e francese (spero ben celati a sua signoria, almeno fino al penultimo anno della partita).


Ma vorrei capire, da voi che conoscete storia e molte altre cose del gioco, è normale mantenere alleanze "accompagnando" un giocatore alla vittoria piuttosto che, a malincuore (è difficile), tradire un'alleanza proficua (dall'anno 1901) per cercare magari con un acerrimo nemico, un bel Draw?E' una storpiatura del gioco online oppure i grandi giocatori che furono si comportano cosi?

L'unica motivazione che riesco a cogliere è quella di tenersi un bel favore per altre partite... sbaglio?


Questa partita mi ripropone la questione in quanto, avendo "tradito telefonando" l'austriaco (in fase di "stavamo giocando io,lui e il tedesco con francia e inglese vacante) lui poi non ha più capito, che cambiando il contesto, avevo tutto l'interesse ad un draw e quindi a collaborare. Mettendomi nei suoi panni.. non avrei considerato altre ipotesi.

La cosa però si ripete in modo anche molto più marcato in altre partite quindi mi piacerebbe avere il vostro parere..

Cappello DI Paglia per fasulari (o chi vuole rispondere)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da Francesco »

Rubber, no, intersecare la diplomazia su partite diverse (cross-gaming) è chiaramente imbrogliare, e non è così che giocano i giocatori bravi (ammesso che ce ne siano :lol: )

Però delle scelte un po' "scellerate" possono avere mille motivi, non necessariamente riconducibili a cheating di varia natura.

Già se questo succede su tre partite diverse, dominate costantemente dall'alleanza a prescindere tra i soliti due giocatori, allora la questione si fa un po' più seria.

Se hai idee più precise (come sembra), e se non l'hai già fatto (sono in ritardo di quattro giorni ma l'Oktoberfest non aspettava... :D ), puoi mandarmi un pm con una descrizione un po' più accurata di quello che pensi.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da curzio »

:D :)
Riflessioni.
Credo che sia un buon esercizio sia diplomatico che strategico a fronte di un impossibile vittoria ,riuscire a portare tutti i giocatori rimanenti alla ricerca di uno stallo giocato, ben diverso dal draw.
Ricordo le mitiche Bastardi Dentro wta del compianto :lol: :lol: "fantasma Mirco" che avevano quasi questo scopo "didattico",
dico quasi, se non ricordo male non c'è riuscito nessuno. :lol: :lol: :lol:
Personalmente è stato come vincere, quando con tuhg (filippo) ed un altro giocatore che non rammento, abbiamo ribaltato la situazione imponendo un Draw a Ishander ben oltre la linea di stallo.
Il tutto per sottolineare che possiamo sempre cambiare "l'andazzo"di una partita.
:D ma che c'ia azzecca ?(si scrive cosi' boh)
Rubber
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 19:47

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da Rubber »

No no, non credo proprio che in questa partita ci siano stati accordi "cross-game". Mi scuso se ho dato questa impressione.

La riflessione è solo (in breve):
si poteva chiaramente raggiungere un draw, perchè non è avvenuto?
Perchè l'austria non ha considerato una nuova alleanza con il turco che evidentemente avrebbe portato al draw?Idem per il francese

Quando parlo di draw, intendo nel mio linguaggio da principiante, uno stallo giocato come indicato dal mio nemico :lol: Curzio

Vi chiedevo quindi:
- è giusto come affermato dall'inglese dire che il francese l'ha accompagnato alla vittoria perchè non aveva scelta e gli conveniva (concordo fino ad un certo punto)?
- in generale e nel gioco, è più quotato un draw (scusate, stallo giocato) o una partita chiusa da lacchè magari anche al secondo posto?
- nella storia del gioco, i grandi giocatori, (anche storici) come la pensano/avano?

Sono solo curiosità (in parte già risp)

P.S. Curzio, cmq con te comunque non gioco più per sicurezza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da Francesco »

Eh, gran bella domanda. E' una questione di filosofie di gioco, e di conseguenza non c'è una risposta univoca. Tutto dipende, naturalmente, dall'attribuzione dei punti per le varie partite dal vivo. Quanto pesa arrivare secondi? Ci sono sistemi di punteggio che premiano il secondo (e fortificano l'alleanza tra primo e secondo, creando alleanze forti e durevoli), e sistemi che penalizzano il secondo rispetto al primo, e quindi "in teoria" mirano a bloccare queste alleanze, incoraggiando la corsa al primo posto. Inutile dirti che in un torneo di tre partite consecutive con le stesse persone non si può eliminare il metagaming: c'è chi cerca di non pensarci e chi lo reputa un fattore intrinseco al gioco, sfruttandolo a dovere. Questione di filosofia, come ti dicevo.

Per quanto riguarda le partite online, puoi vedere che in partite WTA (Winner Takes All) arrivare secondo equivale ad essere sconfitti. Nella modalità PPSC (point per supply center), in cui la posta viene divisa per punteggio, arrivare secondo a sette centri conviene rispetto alla patta... lì è questione di filosofia. Personalmente, per me l'obiettivo minimo è la patta ed un secondo posto equivale ad una sconfitta, su internet. Sul torneo no, si possono anche vincere tornei con 3 buoni secondi posti, in teoria.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da curzio »

:D :)
Premesso che con la capus x non c'entro nulla.......e forse si divrebbe ripulire.

Rubber amico mio , aspetto sempre che la smetti di nasconderti 8-)
ti aspettiamo tutti a:

Brunate seconda tappa CISD 2012
Terza Tappa CISD: IV Legatio in Urbe, Roma, 17-18 Novembre

potremmo anche fare il viaggo insieme......... :lol: :lol: e.... perdonarti la tua non partipazione alla tappa di Bergamo dell LdM .

Sulle riflessioni concordo con Fra.
es.
Poco giorni fa ho terminato una partita "Pronti via per Nabbi",mi sono trovato nella situazione dove ho favorito
Francia alla vittoria non per simpatia o antipatia ma per un mero conteggio di centri.
La vittoria di russia mi avrebbe azzerato quindi....ho scelto la soluzione migliore per me
Dipende dalla ns. agilità nel capire in che storia sei finito.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da fenix71 »

@Rubber
1)Qualunque cosa dica Francesco è sbagliata per definizione.
2)Curzio è un bravo ragazzo, gli manca la profondità ergo va meglio di Francesco ma tende
troppo spesso ad arroccarsi, è malato della sindrome di Cesarini.

Detto questo per fermarmi in quella partita sarebbero dovute avvenire le seguenti cose:
1)Tu, A e F dovevate giocarmi contro e coordinati prima della caduta della Germania.
2)L'Austria doveva fidarsi di te e non la vedevo una cosa che potesse accadere domani.
3)Dovevi genufletterti all'Austria, cosa che non sarebbe mai accaduta.
4)La Francia avrebbe dovuto essere con voi al 100%.

Detto questo la partita la avevo già vinta appena la Germania era fuori, l'Austria non c'aveva voglia di giocare con te, il Francese a tradirmi avrebbe potuto solo pagare pegno e molto pesante e sopratutto con la mia superiorità di flotte al nord avreste potuto rallentarmi ma non fermarmi. Dalla fine del tedesco, se ricordo bene, avevo più flotte di una qualunque altra alleanza sulla mappa. Se ci fosse stato un bottone "concedi vittoria" vi avrei chiesto di premerlo.

Ti spiego anche come ho fatto:
1)Appena entrato ho giocato con il Francese, cercando di capire che tipo fosse.
2)Ho scambiato qualche mail con te e con l'austria, capendo che l'austria era troppo decisa contro di te e che tu potevi solo difenderti ma mai attaccarla seriamente.
3)Vista la posizione e la cattiva gestione del tedesco sono andato insieme al Francese contro di lui a forza piena. Certo il Francese avrebbe potuto fregarmi in quel momento, ma la domanda è per quale ragione? io potevo fargli avere centri il tedesco era un pò altelenante.
4) Viste le incertezze e le continue minacce dell'austria mi sono trovato a scendere verso mos solo ed esclusivamente per attivare te contro di lui, ricordiamoci che tenevo una linea diretta con te consigliandoti tante mosse.
5)Attivato te contro di lui e il Francese verso l'Italia avrei potuto vincere, come proponevi, prendendomi i centri Francesi, ma perchè farlo? mi faccio un nemico gratis? e forse non vinco? nah...meglio andare secco contro l'austria.
6)A quel punto era tutta in discesa, stavo a 13 o di più e oramai ero inarrestabile.

Perchè il Francese ha giocato con me? perchè lo facevo mangiare.
Perchè tu hai giocato con me fino all'ultimo anno, per la stessa ragione.

La regola è fare mangiare la gente.
Cordiali Saluti
Davide
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: CampusX vittoria a 18 centri

Messaggio da curzio »

:D :)
Davidino,
lo sai che non te le mando a dire.....puoi avere mille motivazioni ma

1) regola
quando si abbandonano delle partite si avvisano gli amministratori questione di
PROFONDO rispetto per i giocatori dei siti minori.

TVB
L'apprendista.
Rispondi