Ban, cancellazioni partite, etc etc

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Francesco »

flyingdutchman ha scritto:Ho capito bene e queste partite verranno cancellate tra un po'? O continuano?
Continuano. Quelle da cancellare sono state cancellate. La Sengoku era iniziata da poco ed è compito dei giocatori deciderne il futuro. Idem per altre partite.
flyingdutchman ha scritto:a mia domanda è questa: ci sono due partite con lo stesso caso, la già citata "Crisi economica mondiale" e "Metti un nome fico qui" in entrambe il bannato è solo uno (almeno a giudicare dal left), possibile che in entrambi i casi il "complice" sia il giocatore già eliminato? Stiamo parlando di partite anonime in cui il reato si compie almeno in due... Se fosse questo il caso oltre che scorretto "barare" sarebbe anche inutile!
No. Se un giocatore viene bannato e sta giocando una partita specifica da solo, quella partita - naturalmente - registrerà un solo abbandono. Che è quello che credo sia successo su una world war, in cui un abbandono non è così grave su 17 giocatori.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Euron
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 10:51
Nome su webDiplo: Euron

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Euron »

Secondo me alcune partite, soprattutto quelle mondiali, dove siano intercorsi questi spiacevoli eventi, sarebbero da cancellare.
Nella fattispecie la partita "crisi economica mondiale" risulta essere priva di diplomazia, pertanto oserei dire compromessa quasi a livello irrimediabile.
Quando una nazione riesce a portarsi a 3, 4 centri in più delle sue dirette confinanti, e quando queste ultime non possono coordinarsi diplomaticamente perché tutti i messaggi sono disabilitati... Secondo me la partita ne risulta falsata.
Ovviamente vale la regola che "se il giocatore è bravo riesce comunque a far qualcosa di buono anche nelle difficoltà", infatti io continuo a giocare senza problemi al meglio delle mie possibilità, volevo solo spendere umilmente i miei personalissimi 2 cent di commento ;)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Francesco »

Euron ha scritto:Secondo me alcune partite, soprattutto quelle mondiali, dove siano intercorsi questi spiacevoli eventi, sarebbero da cancellare.
Nella fattispecie la partita "crisi economica mondiale" risulta essere priva di diplomazia, pertanto oserei dire compromessa quasi a livello irrimediabile.
Quando una nazione riesce a portarsi a 3, 4 centri in più delle sue dirette confinanti, e quando queste ultime non possono coordinarsi diplomaticamente perché tutti i messaggi sono disabilitati... Secondo me la partita ne risulta falsata.
Ovviamente vale la regola che "se il giocatore è bravo riesce comunque a far qualcosa di buono anche nelle difficoltà", infatti io continuo a giocare senza problemi al meglio delle mie possibilità, volevo solo spendere umilmente i miei personalissimi 2 cent di commento ;)
La questione è difatti annosa ed affatto semplice da dirimere. Aumentando il numero di giocatori, aumentano i casi di abbandono volontario o forzato, creando una casistica sempre più vasta di situazioni "falsate" da tali abbandoni. Quando la casistica diventa così vasta... non si può far nulla se non integrarla tra le variabili di una partita, alzando l'asticella dell'accettabilità.
Non vogliamo creare le stesse condizioni del .net in cui ci sono abbandoni praticamente ad ogni partita ed i moderatori se ne lavano le mani, ed ogni partita - almeno a pot più basso - viene decisa dalla fortuna di essere il più avvantaggiato da un abbandono. Qui, dato il relativamente esiguo numero di utenti a confronto, possiamo ancora permetterci una amministrazione attiva di simili casi... però anche noi ci rendiamo conto che è sempre meno facile essere coerenti con la nostra politica. Perciò l'unico compromesso possibile risulta affidarsi al buon senso degli utenti, che possono cancellare da soli una partita all'unanimità - ad esempio - e, se qualche giocatore non è d'accordo perché pensa di averne da guadagnare... beh, una maggioranza netta ha argomenti piuttosto efficaci da mettere sul tavolo per convincerlo a desistere! :lol:
(Alex, manca l'emoticon del mafioso...)

Riguardo al cheating è diverso, ma in quella partita non c'è stata collaborazione scorretta, perciò l'unica questione che si possa discutere è l'abbandono.

Contesto invece il "soprattutto quelle mondiali". Io credo che meno giocatori ci siano in una partita e più forte sia l'effetto squilibrante di qualsiasi azione di un giocatore (compreso il suo abbandono). In questo gioco, come sai, il concetto cardine è l'equilibrio (diciamo uno dei concetti, va') ed imprevisti del genere vanno equilibrati. Una partita ben giocata viene tamponata abbastanza presto, ma è più facile correre ai ripari in 15 che non in 3 (metti una Antico Mediterraneo...).
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Fulvio »

si ovviamente, più il numero di giocatori aumenta, più il problema abbandono o anche il cheating (sempre condannato) diminuisce.
Un'abbandono su una partita a 17 si avvantaggia qualcuno, ma da agli altri modo e maniera di porre le contromisure , anche nelle muto, se in 2 o 3 si accorgono che qualcuno è avvantaggiato da un'abbandono, provando da soli e poi provando a coordinarsi (è difficile ma non impossibile, invito sempre a leggere gli ordini dei vicini nelle muto, tanto per vedere se qualcuno ci offre supporti insistentemente per 1 o 2 turni è una richiesta "muta" di alleanza) possono sistemare la cosa. Più complesso in un'antico mediterraneo dove in 5, se uno abbandona c'è uno squilibrio maggiore.

Anche nel caso cheating, in una world war, per quanto due o tre facciano la piccola associazione, con un sorteggio a 17 è probabile che nemmeno arrivino a toccarsi, se già partono alleati in 2 o peggio in 3, in un'antico mediterraneo, è ovvio che la partita è già "finita" prima di nascere.

Come Francesco ha detto, per ora possiamo valutare caso per caso, non avendo la mole di utenza del .net. Ci piace però pensare che questa attenzione personale a tutti, possa rendere il gioco piacevole anche ai neofiti, o quelli che partecipano alle partite per divertirsi senza guardare troppo ai punti ma solo alla qualità della partita, indipendentemente che ci sia un pot da 5 o da 100 punti.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Feldron
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 19:00
Nome su webDiplo: Feldron

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Feldron »

Salve a tutti
personalmente ritengo che, se in una partita risultano esserci dei giocatori bannati per Cheating o Multi..., la partita dovrebbe essere cancellata, perchè risulta compromessa. Si rischia di avvantaggiare alcuni giocatori a discapito di altri. Mi spiego meglio: se un giocatore viene bannato per Cheating (o per qualsiasi altro motivo), logicamente lascia la propria potenza sguarnita avvantaggiando i giocatori limitrofi; in più i giocatori eliminati "ingiustamente"(concedetemi il termine) non si vedrebbero tolti i punti scommessi.
Mi rendo conto la questione è delicata (anche perchè sul sito americano è esponenzialmente più grande che qui), ma penso che iniziative drastiche col tempo scoraggio questo fenomeno.

Comunque, se decido mi iscrivo ad una partita muta, gradirei che non ci fosse nessun tipo di diplomazia, ne di accordi presi a posteriori dai giocatori!!! GRAZIE!!!
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Fulvio »

In genere, se c'è un problema di cheating, c'è tra due utenze o più ed ovviamente, se si punisce, si puniscono due persone e questo inficia la partita e viene cancellata.
Il caso di ban per altri motivi, in genere più che cancellare la partita, cerchiamo di pausarla e trovare un sostituto, ovviamente non lasciamo la partita andare. (Anche se a questa conclusione ci dovrebbero arrivare gli utenti della partita, a quel punto si trovano a decidere se vogliono cancellarla o se preferiscono pausare e cercare un sostituto, in questo senso invito gli utenti ad essere attivi e postare la richiesta di sostituto sul th ufficiale delle richieste, non aspettare che noi mettiamo in pausa e cerchiamo per voi).
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Francesco »

Feldron ha scritto:Salve a tutti
personalmente ritengo che, se in una partita risultano esserci dei giocatori bannati per Cheating o Multi..., la partita dovrebbe essere cancellata, perchè risulta compromessa. Si rischia di avvantaggiare alcuni giocatori a discapito di altri. Mi spiego meglio: se un giocatore viene bannato per Cheating (o per qualsiasi altro motivo), logicamente lascia la propria potenza sguarnita avvantaggiando i giocatori limitrofi; in più i giocatori eliminati "ingiustamente"(concedetemi il termine) non si vedrebbero tolti i punti scommessi.
Mi rendo conto la questione è delicata (anche perchè sul sito americano è esponenzialmente più grande che qui), ma penso che iniziative drastiche col tempo scoraggio questo fenomeno.

Comunque, se decido mi iscrivo ad una partita muta, gradirei che non ci fosse nessun tipo di diplomazia, ne di accordi presi a posteriori dai giocatori!!! GRAZIE!!!
Feldron,
i giocatori sono perfettamente in grado di farla pagare a chi si avvantaggia di un abbandono, quale che sia la motivazione. Se voi proponete di cancellare/pattare una partita, e qualcuno vuole approfittare della situazione, un tavolo può (io direi DEVE) riunirsi contro il furbetto di turno ed eliminarlo, e solo allora pattare. O contro chi, ad esempio, non concede pause perché così trova vantaggio a far saltare le mosse (o anche solo a far saltare intere fasi diplomatiche) al suo vicino. E' un discorso di mentalità, un codice che definisce cosa sia accettabile e cosa non lo sia.

Vi assicuro che dopo 3 eliminazioni il furbetto diventa più rispettoso. E' questo atteggiamento che vorremmo far sviluppare alla comunità dei giocatori.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Alex »

Euron ha scritto:Condivido pienamente il parere degli admin, segnalo però alcuni casi limite come questa partita
Direi di non andare troppo fuori dallo scopo di questo thread. Anzi, direi che prima o poi ci do una pulitina...

Per comunicare questo genere di cose ci sono altri modi.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
clivio
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 19:59
Nome su webDiplo: Clivio
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da clivio »

Ciao ragazzi, la partita "Si bella e perduta..." vorremmo tutti che fosse cancellata, purtroppo Napoli a quanto ho capito non sa neanche cosa sono sti fatidici bottoni e non preme su cancella. Potete farci un giro di controllo?
Grazie
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da kypo582 »

Ciao Clivio, ho controllato e ritengo che la partita possa continuare.
Giuseppe Salerno
Feldron
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 19:00
Nome su webDiplo: Feldron

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Feldron »

Salve a tutti, vorrei sapere perchè la partita MONDOMUTO è stata cancellata. Grazie.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Fulvio »

Ciao Feldron, purtroppo capita sopratutto nelle partite mute e anonime e con tante giocatori, che si scopra un bel multi account tra 2 o più (3 o 4 giocatori) o si scoprano i gruppetti di amici furbetti che si iscrivono alle anonime e mute e poi invece si ritrovino tutti davanti ad una pizza a dirsi subito che nazione anno e a fare strategie comuni.
Ovviamente questo falsa la partita, so che posizione avevi raggiunto, purtroppo la partita è finita in uno di quei casi sopra e quindi di fatto risultava falsata per tutti gli altri giocatori e quel punto visto che grazie ai soliti furbetti, almeno ad 1 persona (o in genere a tutte le persone a cui il branco ha fatto perdere la partita) la partita era rovinata e preferiamo almeno cancellarla.
Magari per chi è primo o secondo (magari aveva la fortuna di essere da un'altra parte della mappa giocando con giocatori "sani" , la WW ha talmente tanti giocatori può succedere) è un pò irritante come cosa, però pensa sempre che ad essere eliminato ai primi 2 turni dal branco di amici o dal branco di cloni potevi essere tu e quindi ti fà piacere riavere almeno i diplopoint spesi per partecipare ad una partita non regolare.
Come hai visto, in genere avvisiamo sempre mettendo in pausa la partita, prima dei controllo e in caso positivo, procediamo alla cancellazione, ammonimenti e ban del caso.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Feldron
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 19:00
Nome su webDiplo: Feldron

Re: Ban, cancellazioni partite, etc etc

Messaggio da Feldron »

Ok grazie del chiarimento ciao ciao...
Rispondi