Potenze preferite!

Discussioni per migliorare le proprie capacità

La mia Potenza preferita

Sondaggio concluso il mercoledì 16 marzo 2011, 14:48

Austria
1
7%
Francia
1
7%
Inghilterra
1
7%
Germania
4
27%
Italia
5
33%
Russia
1
7%
Turchia
2
13%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Francesco »

Guida la Germania! (chi l'avrebbe detto?)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Fulvio »

personalmente trovo tutte le potenze centrali divertenti da giocare, ma il rovescio è che si rischia di esser eliminati prima di divertirsi veramente.
tra queste quella cui mi diverto di + ogni volta è sicuramente l'italia.

tra le più noiose ci metto la francia, che ha praticamente un set di mosse e direttive obbligate ogni volta, sopratutto partite live al 1907.
mentre turchia e GB nonostante siano ai bordi dello schieramento, possono già elaborare strategie differenti.
chi poi sa ben usare le flotte, con la GB sicuramente si diverte molto.

quindi il mio voto va all'italia!
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Leonardo »

Fulvio ha scritto: tra le più noiose ci metto la francia, che ha praticamente un set di mosse e direttive obbligate ogni volta, sopratutto partite live al 1907.
mentre turchia e GB nonostante siano ai bordi dello schieramento, possono già elaborare strategie differenti.
chi poi sa ben usare le flotte, con la GB sicuramente si diverte molto.

quindi il mio voto va all'italia!
Raga',

che meraviglia questo gioco! :D

Io la penso in maniera DIAMETRALMENTE opposta a Fulvio, ossia che e' la Turchia che ha linee di sviluppo un pochino piu' segnate, soprattutto in partite brevi, mentre la Francia ha ampia liberta' di scelta.

La Turchia dal canto suo ha la peculiarita' di poter "esplodere" in un anno di gioco e passare dai classici 4 centri a 6/7 in due mosse.

Io preferisco (a pelle) la Francia su tutte le altre, semplicemente mi trovo molto piu' "comodo" a giocare con essa, ma le partite (soprattutto dal vivo) piu' divertenti e strane le ho giocate con la Germania...
Leonardo Quirini
Avatar utente
mirco
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:58

Re: Potenze preferite!

Messaggio da mirco »

preferisco l'italia: può giocare di flotte, scegliere letteralmente se giocare nell parte destra o sinistra della mappa, diventare l'ago della bilancia di molti equilibri...
"Preferisco i delinquenti ai cretini, perché i primi almeno ogni tanto si riposano"
"Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza."
"-Ciò che suggerisci è alto tradimento -Solo se perderemo."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Francesco »

L'Italia risale!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Riccardo »

Al prossimo FTF se mi capita .. cercherò qualcuno con cui fare cambio :D

In realtà è veramente interessante che la Russia (statisticamente la maggiore probabilità di vincere da sempre) sia a zero!
Ho notato infatti negli incontri recenti (lega) che che c'e' una sorta di tendenza che la penalizza sistematicamente. Come sempre le cose "girano" .. e cambiano i risultati sopratutto perché qui siamo relativamente pochi e non facciamo certo statistica.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Francesco »

Considera che la media qui su webdiplomacy è relativamente "giovane". Tra gli accaniti "F2Fers" probabilmente le nazioni che hanno bisogno di massicce dosi di diplomazia (Russia e Austria, mi stupisce che la Germania sia così in alto) sono più quotate.
Per me la Francia è interessante solo quando comandi diplomaticamente il tavolo o almeno una zona del tavolo. Arrivare secondi a 6 prendendo il Belgio e mettendosi in trincea non è entusiasmante - e stiamo parlando di partite al 1907.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Potenze preferite!

Messaggio da fede »

Non mi risulta che la Russia sia cosi' favorita. Il tuo ragionamento calza comunque, pero', perche' pur essendo molto difficile vincere con l'Italia, e' stata molto votata.

Insomma con l'Italia e la Germania, essendo queste potenze centrali, ci si puo' divertire facendo molta diplomazia e scegliendo la strategia, ogni volta diversa. Lo stesso discorso varrebbe per l'Austria. Personalmente pero' con l'Austria vengo assalito dall'ansia: penso che tutti stiano tramando contro di me. Alla fine mi diverto un po' meno, anche se fin'ora i risultati sono stati buoni...
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Leonardo »

Francesco Conte ha scritto:Considera che la media qui su webdiplomacy è relativamente "giovane". Tra gli accaniti "F2Fers" probabilmente le nazioni che hanno bisogno di massicce dosi di diplomazia (Russia e Austria, mi stupisce che la Germania sia così in alto) sono più quotate.
Per me la Francia è interessante solo quando comandi diplomaticamente il tavolo o almeno una zona del tavolo. Arrivare secondi a 6 prendendo il Belgio e mettendosi in trincea non è entusiasmante - e stiamo parlando di partite al 1907.
Fra,

forse e' molto appetibile per via della sua solidita' iniziale: e' un attimo ad arrivare a 6 centri ed avere tutte le unita' belle ammassate che garantiscono supporti.

Secondo me invece e' una nazione dall'alto potenziale dinamico: la flotta nel Baltico e' una delle unita' piu' forti della mappa, permette trasporti imprevedibili (chiedi a Carlo De Vita :D ) ed e' il 90% delle volte un supporto garantito perche' non e' tagliabile.
Inoltre, i confini ad ovest (soprattutto) sono tali per cui puo' cambiare avversario repentinamente ed essere sempre ben piazzato.

Dissento anche sul discorso Francia "statica", ma mi sa stiamo rientrando nell'area delle "potenze con le quali a pelle gioco meglio", per cui sono solo parole... In effetti, anche io mi rendo conto che con determinate nazioni tendo a giocare piu' aggressivo, mentre con altre parto guardingo.
Leonardo Quirini
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Leonardo »

fede ha scritto:Non mi risulta che la Russia sia cosi' favorita.
Fede,

In generale, da statistiche su un campione di partite MOLTO piu' grande di quelle giocate qui (basta guardare anche solo quelle di Campo di Marte), la Russia e' quella che ha la percentuale migliore di vittorie.
Leonardo Quirini
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Francesco »

Leonardo ha scritto:
Francesco Conte ha scritto:Considera che la media qui su webdiplomacy è relativamente "giovane". Tra gli accaniti "F2Fers" probabilmente le nazioni che hanno bisogno di massicce dosi di diplomazia (Russia e Austria, mi stupisce che la Germania sia così in alto) sono più quotate.
Per me la Francia è interessante solo quando comandi diplomaticamente il tavolo o almeno una zona del tavolo. Arrivare secondi a 6 prendendo il Belgio e mettendosi in trincea non è entusiasmante - e stiamo parlando di partite al 1907.
Fra,

forse e' molto appetibile per via della sua solidita' iniziale: e' un attimo ad arrivare a 6 centri ed avere tutte le unita' belle ammassate che garantiscono supporti.

Secondo me invece e' una nazione dall'alto potenziale dinamico: la flotta nel Baltico e' una delle unita' piu' forti della mappa, permette trasporti imprevedibili (chiedi a Carlo De Vita :D ) ed e' il 90% delle volte un supporto garantito perche' non e' tagliabile.
Inoltre, i confini ad ovest (soprattutto) sono tali per cui puo' cambiare avversario repentinamente ed essere sempre ben piazzato.

Dissento anche sul discorso Francia "statica", ma mi sa stiamo rientrando nell'area delle "potenze con le quali a pelle gioco meglio", per cui sono solo parole... In effetti, anche io mi rendo conto che con determinate nazioni tendo a giocare piu' aggressivo, mentre con altre parto guardingo.
Leo,
Come ho detto, la Germania è la mia potenza preferita! :P
Mi sono stupito che fosse così in alto nel gradimento di WebDip, perché ha bisogno di una dose massiccia di diplomazia al pari di Russia e Austria che, invece, non riscuotono consensi.
(che poi, gradimento su un campione di 15 persone fa ridere)
Io adoro la Germania e anche l'Austria (forse saranno 'sti benedetti articoli... :P), un po' meno la Russia, ma sicuramente più di Turchia e Francia.
La Francia mi piace raramente. E' abbastanza coperta da dare l'apparenza di non aver bisogno di diplomazia massiccia, ma a medio termine questo si paga.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Leonardo »

Francesco Conte ha scritto: Leo,
Come ho detto, la Germania è la mia potenza preferita! :P
Mi sono stupito che fosse così in alto nel gradimento di WebDip, perché ha bisogno di una dose massiccia di diplomazia al pari di Russia e Austria che, invece, non riscuotono consensi.
Ok, ottimo, ho fatto un colpo "alla Fulvio". Non mi ricordavo di cio' che avevi scritto :D
Francesco Conte ha scritto: (che poi, gradimento su un campione di 15 persone fa ridere)
Io adoro la Germania e anche l'Austria (forse saranno 'sti benedetti articoli... :P), un po' meno la Russia, ma sicuramente più di Turchia e Francia.
La Francia mi piace raramente. E' abbastanza coperta da dare l'apparenza di non aver bisogno di diplomazia massiccia, ma a medio termine questo si paga.
Esatto, l'apparenza. Arriva facilmente a 5-6 centri e li tiene bene per un po' anche senza troppo sforzo, ma se non si e' lungimiranti poi e' un tracollo, poiche' i mari intorno la rendono decisamente vulnerabile a poche flotte che "giricchiano" (mentre tenere il confine con la Germania e' relativamente facile).
Leonardo Quirini
Carlo
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 19:57

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Carlo »

Ahahaah Leo!!! Maledetto trasporto in Livonia dal Baltico, sono stato con questa faccia almeno per 5 minuti di fila al torneo di Roma 2009: :shock:
Trovo interessante questa discussione ed è veramente bello vedere come la pensiamo in modo diverso. Il caso vuole che io non abbia mai guidato l'Inghilterra, quindi non so in assoluto quale sia la mia potenza preferita. Mi è capitata spesso la Francia, che non mi dispiace: non sono d'accordo con chi dice (toh, è Fulvio! :D ) che ha mosse fisse e obbligate, specie in partite al 1907. Nelle partite al 1906/07/08 tutte le potenze hanno varie direttrici di espansione e non possono sfruttarle tutte, visto che è estremamente raro che crescano fino ai fatidici 18 centri. Penso che questo valga anche per il discorso sulla difficile coesistenza Austria/Turchia e sul fatto che la Turchia abbia mosse un po' più fisse delle altre potenze.
Per quanto riguarda il maggiore sforzo diplomatico di Austria e Russia, specie all'inizio, è vero che sono le potenze che rischiano di sparire più velocemente, persino al 1902 (ne abbiamo le prove...), ma mi sembra che non cambi la condizione base del gioco: trovare alleati e capire di chi fidarsi e di chi no. Forse è più la tipica paranoia del giocatore che porta a pensare che siano nazioni più "difficili": l'estensione del fronte russo e l'accerchiamento austriaco sono veri, ma tutte le potenze possono andare in difficoltà sin dall'apertura e non penso quindi che Austria e Russia abbiano una maggiore o minore possibilità di vittoria rispetto alle altre potenze.
E quest'ultima riflessione mi porta a chiedermi perché la Russia ha la percentuale più alta di vittorie e l'Italia la minore (mi pare). Qui sono molto curioso di leggere le vostre opinioni, si potrebbe anche aprire una nuova discussione al riguardo.

PS: e così sono riuscito a non dire quali potenze preferisco e quali no.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Potenze preferite!

Messaggio da Francesco »

Carlo ha scritto:rischiano di sparire più velocemente, persino al 1902 (ne abbiamo le prove...)
A cosa ti riferisci? >.< :evil: :evil: :evil:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Re: Potenze preferite!

Messaggio da nemo »

Anche se la discussione è un pò vecchia e io non sono troppo esperto di partite, penso che la Germania sia la nazione più bella da utilizzare, mentre la Turchia la peggiore.
Se Austria e Russo si alleano contro di te turco, e fanno entrambi un patto di non aggressione con il Tedesco, sei fritto in pochissimi turni. Quindi la Turchia deve iniziare da subito a cercare di allearsi con qualcuno... cosa che invece non è costretta a fare per esempio la francia che ha sempre la partenza classica in Spagna o L'Inglese in Norvegia o l'Italiano a tunisi o il tedesco in Danimarca o Olanda. tanto per citare qualcuno.
Rispondi