CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Francesco »

A parte che il conflitto d'interessi è roba superata da una quindicina d'anni :lol:
Scherzi a parte, è evidente che ne debba discutere il Direttivo. Il problema è che... tutti i membri del Direttivo sono anche TD... a parte Giuseppe, forse (non ne sono sicuro).
Questa era una faccenda da risolversi durante l'Assemblea, uffa...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da cranberry »

Perchè Francesco non provi a riproporre la questione al consiglio direttivo, magari Tu sei più fortunato di me ;).
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Fulvio »

appunto perchè non si è presa una decisione in assemblea, come il lasciar la libertà di scegliere il regolamento, il punteggio da dare ai giocatori che non giocano, compresi si TD, è ancora nelle mani degli organizzatori degli eventi.
Ovviamente il TD come ospite di casa, è il primo "in dovere" di non giocare per far giocare chi magari è venuto da fuori.
O almeno questo è quello che a Roma abbiamo sempre pensato.
Visto che però resta anche li a vedere le partite, trovo che sia giusto non compromettere il suo campionato, visto che con solo 3 tornei (mi pare la direzione sia questa) con un bel 0 a punteggio in una tappa, può dire addio a qualsiasi velleità non solo di vincere il campionato, ma anche di entrare nel master (e in questo caso mi ci metto anche io, se non avessi avuto un bello 0 per non aver giocato a Roma, forse ci avrei partecipato anche io).

Quindi non avendo una decisione chiara in merito, ma avendo tutto il buon senso, sicuramente c'è necessità di dare un punteggio a chi è presente al torneo e non gioca, sia TD o meno.
il discorso interessa di più i TD perchè rischiano di non giocare nelle loro tappe.

Quindi, con il buon senso, non si può premiare il td con i punteggi pieni della vittoria perchè ovviamente non avrebbe senso, ne si può dargli un bellissimo 0 in classifica.

quindi la mia proposta è semplicemente di dargli per le partite che ha saltato un punteggio "medio"(ovviamente in rapporto al sistema di punteggio usato), alla fine si stillerà la classifica di tappa, e si vedrà il TD a che punteggio è arrivato sia con le partite che ha giocato, sia con quelle che ha saltato ma si è preso il "punteggio virtuale".

in base a quella classifica il TD riceverà il suo punteggio di tappa.

in questa maniera il punteggio di TD è proporzionale anche alla difficoltà della tappa.

A naso senza una decisione ufficiale dell'assemblea credo che la soluzione di dare al td un punteggio medio per la singola partita saltata e poi dalla somma di quelli vedere che punteggio di tappa prenderebbe a finetappa, sia la migliore soluzione di buon senso, intanto che si aspetta di scegliere ufficialmente come comportarsi.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da FERRARI MARCO »

Meno male che me ne sono uscito per tempo.
Scherzi a parte, è ovvio che un regolamento comune (come come finalità di intenti, dove un'idea è confrontata, valutata ed eventualmente accettata) serebbe la sede migliore per definire le cose.
Visto che io non sono TD ma cerco di guaradre avanti, tutto dipende da quanti tavoli si fanno e si può contemplempare anche che il TD non prenda punti, l'associazione c'è per far proliferare il gioco, non per aiutare a far vincere qualcuno.
Poi io decido di non fare mail il TD per avere più chance è una bella trovata, ma se poi da me non lo fa nessuno e salta la tappa, e se non lo fa nessuno non c'è più nenache il CISD.
Sono pippe in cui si discute se farsele con il pollice e l'indice o con il pollice e il mignolo, là dove invece altri parlano se mettere sopra la mano destra o la sinistra (Francè non te scandalizzare per questa caduta di tono).
Penso che in caso di numeri dispari rispetto a 7, là dove possibile, si giochi al meglio delle due partite lasciando ai più giovani la possibilità di farne 3 per scartare il peggiore.
Se questo non è possibile, il TD non gioca e passa la mano, come è successo ad Alex lo scorso anno a Verona.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Francesco »

Sono scandalizzato! :o :o :lol:
A me non importa granché, ma se il problema è sentito è sentito. Gli organizzatori dei tornei spesso sono proprio quelli che viaggiano, e penalizzare proprio le aspirazioni di quelli che viaggiano (penso a Fulvio, Luca e Giuseppe - è TD Giuseppe? - cioè un TD per tappa) mi sembra sbagliato se si può fare qualcosa in anticipo.
Quantomeno proporre quello che diceva Alex: che il TD si classifica ultimo ma si classifica.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da cranberry »

sono d'accordo con Francesco (per una volta! :) ), in attesa di definire la questione in maniera definitiva nella peggiore delle ipotesi il TD potrebbe prendere l'ultimo posto disponbile. Se poi riesce a giocare una o più partite si prende il posto in classifica che riesce a ottenere.
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Fulvio »

FERRARI MARCO ha scritto:Meno male che me ne sono uscito per tempo.
Scherzi a parte, è ovvio che un regolamento comune (come come finalità di intenti, dove un'idea è confrontata, valutata ed eventualmente accettata) serebbe la sede migliore per definire le cose.
Visto che io non sono TD ma cerco di guaradre avanti, tutto dipende da quanti tavoli si fanno e si può contemplempare anche che il TD non prenda punti, l'associazione c'è per far proliferare il gioco, non per aiutare a far vincere qualcuno.
Poi io decido di non fare mail il TD per avere più chance è una bella trovata, ma se poi da me non lo fa nessuno e salta la tappa, e se non lo fa nessuno non c'è più nenache il CISD.
Sono pippe in cui si discute se farsele con il pollice e l'indice o con il pollice e il mignolo, là dove invece altri parlano se mettere sopra la mano destra o la sinistra (Francè non te scandalizzare per questa caduta di tono).
Penso che in caso di numeri dispari rispetto a 7, là dove possibile, si giochi al meglio delle due partite lasciando ai più giovani la possibilità di farne 3 per scartare il peggiore.
Se questo non è possibile, il TD non gioca e passa la mano, come è successo ad Alex lo scorso anno a Verona.
Marco invece con me hai guadagnato un sacco di punti :lol: :lol: :lol: :lol:
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Fulvio »

Francesco Conte ha scritto:Sono scandalizzato! :o :o :lol:
A me non importa granché, ma se il problema è sentito è sentito. Gli organizzatori dei tornei spesso sono proprio quelli che viaggiano, e penalizzare proprio le aspirazioni di quelli che viaggiano (penso a Fulvio, Luca e Giuseppe - è TD Giuseppe? - cioè un TD per tappa) mi sembra sbagliato se si può fare qualcosa in anticipo.
Quantomeno proporre quello che diceva Alex: che il TD si classifica ultimo ma si classifica.
A me questa cosa non piace per niente, cioè se si fanno due tavoli e il td non gioca a nessuno dei due tavoli, praticamente arriva 15° e con i punteggi di tappa il 15° equivale praticamente quasi a prendere uno 0 (non mi ricordo nemmeno quanto sia il punteggio per il quindicesimo 100, 50 punti?)
a questo punto è come dare un non classificato, visto l'esiguità del punteggio.
e figurati se si riescono a fare 3 tavoli....il td se non gioca a nessuno dei 3 tavoli, si prende la bellezza del punteggio di tappa del 22° posto, che credo sia qualcosa di prossimo allo 0.

io propendo molto di più di trattare il TD come un giocatore che per "contratto" (o spirito di sacrificio) preferisca saltare la partita la partita lui per far giocare gli altri.
Quindi secondo me la sua assenza andrebbe valutata come si valuterebbe un normale giocatore che si sacrifica, e rinuncia a giocare.
Se abbiamo un regolamento comune allora si può valutare per tutti quanto vale la partita "saltata" ovviamente un punteggio che non sia da vincitore, ma nemmeno che sia ridicolo, quindi un media classifica può andare bene.
semplicemente a fine torneo si faranno la somma delle partite e per il td si conterà il punteggio dato per le sue partite virtuali non giocate, e si vedrà con quello in che posizione è arrivato.

Credo che ormai con 3 tornei abbiamo deciso di usare Italia 2010 o piccole variazioni sul tema, credo che possiamo già da adesso iniziare a pensare ad un punteggio comune, da dare al TD o al giocatore che ha saltato la partita.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Fulvio »

cranberry ha scritto:sono d'accordo con Francesco (per una volta! :) ), in attesa di definire la questione in maniera definitiva nella peggiore delle ipotesi il TD potrebbe prendere l'ultimo posto disponbile. Se poi riesce a giocare una o più partite si prende il posto in classifica che riesce a ottenere.
anche cosi il td è penalizzato lo stesso, se su 3 partite riesce a giocare 2 tavoli, con 2 ottime partite riesce a star a galla, se già invece ne riesce a far una sola, indipendentemente da come va allora è già quasi fuori dalla parte alta dei punteggi.
Possiamo anche parlare di un punteggio da dare di ufficio a partita saltata, se si usa italia2010 secondo me un punteggio tra i 16 ed i 24 punti a partita saltata mi sembra un punteggio onesto.(che è il punteggio medio di una partita arrivata tra il 4 e il 5 posto)
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da kypo582 »

Ciao a tutti,

penso che la questione sul punteggio per il TD sia da affrontare ma non in questa sede e in questo momento.
Le proposte sono diverse, quella di dare l'ultimo punteggio disponibile al TD di una tappa darebbe un vantaggio ingiustificato al TD laddove si giocasse solo un tavolo rispetto a tappe con più tavoli. Le soluzioni che personalmente preferirei sono due :

- quelle che assegnino un punteggio fisso a chi salta tutte le partite come TD;
- quelle che attribuiscano un punteggio direttamente proporzionale al numero di partecipanti.

L'argomento è vasto e complesso e concordo che il punteggio da assegnare al TD non giocante una o più partite dovrebbe essere ancorato al sistema di punteggio unico (solo così avrebbe senso), argomento che abbiamo deciso di affrontare ma non per il CISD 2011.

Quindi, per il 2011 il sistema non dovrebbe subire cambiamenti ma ben vengano le discussioni per l'anno che verrà, soprattutto se finalizzate a decisioni. Tenete presente che cambiare le regole mentre si è in corsa non è mai cosa buona (e corretta).
Francesco ha scritto:Il problema è che... tutti i membri del Direttivo sono anche TD... a parte Giuseppe, forse (non ne sono sicuro).

[...]

penso a Fulvio, Luca e Giuseppe - è TD Giuseppe?
Per inciso, Francesco, Milano ha spesso avuto diversi TD e non uno solo. Ho fatto parte del gruppo TD, spesso come terzo (con Marco, Giovanni e Davide non avrebbe potuto essere altrimenti) e la situazione prolifica di Milano non ha mai necessitato di un terzo TD che si dovesse sacrificare (a pensarci uno o due è facile lasciarli fuori, magari con tre TD puoi pensare di preferire altre soluzioni).

Credo che qui si stia andando off-topic. Se desiderate proseguire la discussione vi invito a farlo qui.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Francesco »

E' per questo che ho fatto la domanda, perché non ero sicuro. Anche a Roma i TD erano tre, anche se questo non mi ha impedito di saltare due partite sebbene fossi in corsa per il campionato.
Riprendiamo il discorso punteggi dall'altra parte.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da cranberry »

Ragazzi forza con le iscirizioni, il terzo tavolo è in dirittura di arrivo!!! :) Mancano ancora nomi altisonanti ad esempio certo Giuseppe Salerno che fine ha fatto?? David Zanotto invece è iscritto in questo sito?
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da kypo582 »

cranberry ha scritto:Mancano ancora nomi altisonanti ad esempio certo Giuseppe Salerno che fine ha fatto??
Carissimo Luca, non sono ancora in grado di confermarti la presenza!
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da Francesco »

A proposito di iscrizioni, le stai contando a mano o vuoi aprire un form? :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: CISD 2011 SI PARTE - 1^ TAPPA SAN MARINO!

Messaggio da cranberry »

Francesco, vedi di fare poco lo spiritoso e il pignolo :), non so manco come si apre un form, ecco i nomi degli attuali iscritti preso dal sito dell'asgs:

1 Luca Pazzaglia
2 Leonardo Quirini
3 Francesco Conte
4 Marco Ferrari
5 Fulvio De Persio
6 Curzio Facoetti
7 Alberto Capponi
8 Matteo Anfossi
9 Riccardo Savini
10 Luca Pardini
11 Paolo Notaro
12 Matteo Anfossi
13 Andrea Rosati
14 Filippo Lonardo
15 Andrea di Luzio
16 Adis Righi
17 Alex Lebedev
18 Mirco Natili

Ancora 3 nomi e siamo a 3 tavoli.
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Rispondi