Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da ANTONIO9224 »

curzio ha scritto:Dov'è la relazione di Antonio che citi ?? :? ;)
Quale relazione? :?
qual è il punto del brano in cui Francesco dice che io abbia già fatto una relazione sulla partita?
Comunque la mia unica(probabilmente ma non è sicuro) e originale relazione sulla partita la sto scrivendo proprio ora.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da Francesco »

La relazione non c'è: è una discussione di ieri su Skype con Antonio.

Per quanto riguarda i calcoli: sì, ma non tanto perché siano importanti, quanto per tenere sempre d'occhio ciò che motiva le scelte altrui. Altrimenti il mio supporto al francese per entrare a Roma non avrebbe avuto senso.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da ANTONIO9224 »

Ecco il mio resoconto della partita Muta R1T1,prima però devo fare una brevissima premessa.
Premessa:Il mio astio verso le partite che non hanno la diplomazia,e quindi mute,non è un mistero(ma ciò tuttavia non mi ha impedito di iscrivermi al primo Torneo muto del sito :P ) così come non lo è il mio odio verso l'Inghilterra che a diplomacy è una potenza che mal sopporto perchè è sempre costretta,almeno all'inizio,a fare il cagnolino di una tra la Francia e la Germania.Questa miscela esplosiva data dall'incontro di ben 2 fattori che io odio con una certa intensità deve avermi portato incosciamente,e quindi del tutto involontariamente,a saltare ben 2 turni della partita,precisamente le primavere del 1902 e del 1903.

Fatta questa necessaria premessa è giunto il momento di entrare nel vivo del resoconto della partita. :P :P
I 2 turni che ho saltato devono aver portato il russo(che se la stava iniziando a vedere con il turco) e il francese ad abbassare un pò la guardia nei miei confronti...oltre ovviamente ad aver fatto impazzire il povero francese che si è ritrovato a difendere inutilmente dei mari dove io non sono andato(ma solo all'inizio) poichè appunto io ho saltato ben 2 turni quasi di seguito.
Comunque nell'autunno del 1903 sono rientrato stabilmente in partita,mi sono guardato un pò in giro e ho visto che la Svezia era scoperta e ovviamente me la sono presa mentre il francese stava facendo un pò troppo il bello e il cattivo tempo dalle mie parti e così ho deciso di prendermi sia la Manica che il MAO,cose che ho fatto in poco tempo senza troppe difficoltà.Tuttavia il francese,dopo aver perso il MAO invece di ritirarsi al sud o a Brest ha pensato bene di ritirarsi nel NAO per provare a minacciare liverpool ed edimburgo.Minacce che ho bloccato entrambe brillantemente grazie a un paio di self-bounce ma che mi sono costate il movimento svezia-norvegia che ha citato Curzio che ho fatto per impedire a quella flotta biricchina francese di andare a rompermi le scatole anche dalle parti della norvegia e del mare del nord.
Poi è stato un continuo ed estenuante assedio ai centri iberici e a Brest(tutti centri che poi sono caduti nelle mie mani) mentre il tedesco,nei confronti del quale non ho mai avuto cattive intenzioni(è la verità),non mi ha mai permesso di rientrare in Svezia dalla Norvegia e,sempre contemporaneamente,avevo una certa paura che il russo potesse fare a sorpresa spt-Norvegia,paura del tutto illogica e irrazionale visto che lo zar era impegnato contro il turco e avrebbe avuto poco senso tentare di prendere la Norvegia solo per perdere sicuramente almeno uno dei suoi centri.Paura quindi dettata unicamente dalla mia inesperienza nelle partite Mute di cui ho fatto ben poche partite che mi ha costretto a utilizzare la flotta del mare del nord per coprire appunto la Norvegia.
Inesperienza che quindi mi ha portato anche a commettere anche ben 2 errori tattici abbastanza gravi nell'ultimo anno benchè il secondo sia veniale.
In pratica nell'ultimo anno,come hanno detto sia Francesco che Curzio che hanno molta più esperienza di me,io non avrei dovuto coprire la Norvegia per l'ennesima volta ma andare o in Ska o in Hel così in autunno avrei avuto la certezza di prendere il Belgio tagliando il supporto difensivo dell'Olanda.
Il secondo errore(piuttosto veniale) l'ho commesso nell'ultimo turno quando,dando per scontato che il tedesco prendesse Parigi con la piccardia e il supporto della Borgogna invece del contrario come effettivamente ha fatto,ho tentato un inutile attacco al Belgio e Brest-Parigi invece di tagliare la Piccardia con la Manica,cosa che avrebbe impedito al tedesco di prendere Parigi facendo appunto un bel bounce con la mia armata di Brest.

Dopo aver fatto questo interessante resoconto che spero gli altri apprezzeranno e dopo aver riconosciuto onestamente gli errori che mi hanno impedito di coronare in bellezza una grande partita(di cui,non dimenticate,ho saltato ben 2 turni!! :) :) ) conclusa con un ottimo secondo posto 8-) alle spalle del sopraffino Francesco permettetemi però,almeno questa volta,di gongolare 8-) un pò alla faccia della modestia per essere riuscito ad ottenere un così bel risultato con una potenza che,come ho detto all'inizio,odio di tutto cuore,e per essere così,almeno alla fine del primo round,la miglior Inghilterra. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Un saluto a tutti coloro che hanno partecipato alla partita. ;) ;)
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da curzio »

:D :D
Bravo ANTONIO, complimenti , unico appunto troppo autocelebrativo ;)
ANTONIO9224 ha scritto:Inesperienza che quindi mi ha portato anche a commettere anche ben 2 errori tattici abbastanza gravi nell'ultimo anno benchè il secondo sia veniale.
dopo una sessantina di partite ,il 2° posto su web dip , parlare di inesperienza è fuori luogo ,devi per autostima cosiderarti e ti consideriamo :evil: una testa di serie di ogni torneo.Gli errori di valutazione capitano ed ogni partita è una storia .
(es.se non avessi saltato i turni,se avessi coperto mun.....ecc.)
I se ,i ma ,i pero' sono per le analisi e relazioni del dopo
Ci vediamo domani :lol: 8-)
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da curzio »

curzio ha scritto:Esatto, l'avevo notato anche io. Errore tattico non da poco, doveva entrare in Hel per avere un'opzione vasta su Dan e soprattutto la sicurezza di prendere il Belgio da Man e NtS con Hel che tagliava Hol, mantenendo la possibilità di muovere su Brest a forza uno
.

E' vero solo in parte e ti sembra evidente solo dopo ,spezzo una lancia per Antonio.
Per avere la certezza dell'attaco Antonio doveva supp. da NOR L'ENTRATA in NTS per accompagnare la presa di HEL ,perdendo SWE.
ho riflettutto a lungo su quest'opzione.
Personalmente temevo piu SKA :evil:
Alla fine alla conta dei centri nulla sarebbe cambiato, ma sarebbe stato quello si, la fine di Germania. :imp lenta ma inesorabile.
Non ultimo, anche la consapevolezza dell'ultimo turno al 1907.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da Francesco »

No, me n'ero accorto prima e volevo proprio vedere come andava a finire lassu'.

Le mosse che avrei impostato io sarebbero state in Primavera Man S Lon - NtS, NtS - Hel, Nwy - Swe; in autunno Nwy - Swe, Hel - Hol, Presa del Belgio da NtS, MAO - Bre (ci prova, secondo me entra).

Ma, come detto, con i se e con i ma...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da ANTONIO9224 »

Francesco Conte ha scritto:No, me n'ero accorto prima e volevo proprio vedere come andava a finire lassu'.

Le mosse che avrei impostato io sarebbero state in Primavera Man S Lon - NtS, NtS - Hel, Nwy - Swe; in autunno Nwy - Swe, Hel - Hol, Presa del Belgio da NtS, MAO - Bre (ci prova, secondo me entra).

Ma, come detto, con i se e con i ma...
Giustissimo però non dimenticare che il francese aveva ritirato a Gascony quindi se in primavera avessi fatto i movimenti che hai detto poi in autunno avrei dovuto scegliere tra usare il MAO per provare a prendere Brest o per difendere la Spagna visto che il francese aveva anche Marsiglia.Alla fine il francese ha saltato l'ultimo turno ma io questo purtroppo non potevo saperlo.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da Francesco »

Beh, in quel caso puoi perfino difenderti Spagna e hai preso il Belgio invece di Brest (e poi la ritirata francese non era sicura al 100%, prima), cosa comunque buona.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da Francesco »

Allora... prevedo polemiche ;)
Per quanto mi è possibile, le partite mute del torneo cerco di salvaguardarle: una pausa di un giorno per evitare ONP è accettabile in partite così veloci.
Solo le mute, e - purtroppo - solo se me ne accorgo. In un'altra partita, c'è stato un ONP tedesco e non ho fatto in tempo ad accorgermene. Sperando che non capiti spesso, se entro mezz'ora mancano degli ordini, io metto preventivamente una pausa che poi tolgo il giorno dopo (a meno che nel frattempo gli ordini siano stati inseriti, nel qual caso la sblocco subito).
Per questo motivo, vi pregherei di non aspettare l'ultimo momento per mettere le mosse :imp
Domande, lamentele, minacce di morte?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da zemaniac »

ottima precauzione... si dovrebbe andare celeri con i "ready" se si è convinti...
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da thug »

Non sono d'accordo :)
Non è nello spirito delle partite via Web. Se la scadenza è un giorno, è giusto che sia un giorno e basta.
Può capitare a tutti di saltare un turno. Altrimenti la prossima volta potrei chiedere di correggere un misorder.

Comunque non è un problema. Se vuoi aggiungere un giorno di tempo a discrezione, fai pure.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da Francesco »

Lo faccio solo per il torneo, perché ha uno spirito particolare. Non sono partite che influiscono sul punteggio del sito (puntate basse e patte quasi certe), perciò mi azzardo, in queste, ad essere molto di manica larga - insomma, cerco di fare in modo che tutte le partite abbiano tutti gli ordini.

Ed anche in quel caso, solo nel muto: 3 giorni del classico sono più che sufficienti per mettere le mosse.
Volendo vederla da un altro punto di vista, immagina che il torneo muto sia stato immaginato per 2 giorni a turno, e che io abbia provato a "forzarlo" a uno. Il primo round ha retto, il secondo già ce ne sono stati 3 in due partite. Vorrei partite regolari, visto che si stila una classifica.

Certo, più di un giorno non è pensabile, e - soprattutto - qualcuno potrebbe scapparmi. Speriamo di no...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da thug »

Francesco Conte ha scritto:Certo, più di un giorno non è pensabile, e - soprattutto - qualcuno potrebbe scapparmi. Speriamo di no...
Secondo me il problema è quello. Si rischia di avere comunque un trattamento impari (senza nessun secondo fine e senza nessuna intenzionalità).
Per il prossimo round, piuttosto si mettono 10gg e si procede velocemente dando tutti ready.
Comunque, ti ripeto, a me non cambia nulla :D è solo che quando si mette una regola (giusta o sbagliata) mi piace che rimanga valida fino alla fine.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da Francesco »

Lo so, anche secondo me il problema è quello. Spero che nessuno si approfitti della mia buona fede...
Sulla regola, questa è una regola :P è l'applicazione che è imperfetta... :P
Quello che dici tu è quasi ideale... se non fosse che non posso forzare i ready. Se potessi, sarebbe tutto molto più bello :D
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite del Torneo MUTO (evitare suggerimenti specifici)

Messaggio da Francesco »

E' bellissima la Royal Rumble della Muta R2T1... Francia contro Germania, Inghilterra contro Francia, Germania contro Inghilterra....
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi