Pagina 1 di 3

FERRARA: R3T2

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 12:35
da zemaniac
R3T2.png
R3T2.png (15.92 KiB) Visto 10713 volte
Tornare alla discussione del torneo

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 0:38
da curzio
:D :)
La vittoria nel Giardino Profetico.

Notte dura per il caldo e Francesco Insonne (mi preoccupa il suo viaggio di ritorno)
Ma eccoci pronti .Non entro nei dettagli .Alessio prende la decisione corretta in quel momento viste, la regola due su tre, le assenze volontarie e qualità delle stesse nel 1° e 2° turno.
Bel tavolo... , finalmente gioco con Antonio ,Stefano e Francesco M.,Marcello ,Fulvio e Davide
primo contatto con Davide :"Voglio vincere" ... nulla incontrario ma i centri li cerchi da una altra parte perchè voglio giocarmela per il podio.
Altro che biscotto caro Luca.
Con Davide ci intende come con pochi .Poche parole ma centri Attacco ad Austria coinvolgendo Antonio.
Con Antonio un ottimo rapporto e la raccomandazione di restar sul pezzo .
Luca questo è il suo punto debole adora la Diplomazia parla con tutti ,ascolta tutti ,e si perde questa partita ne è conferma.
Aproffitto della situazione con Stefano mi prendo anche grecia
Costruzioni coerenti per non allarmare Davide.A nord Marcello, Fulvio e Francesco si spartiscono equamente i centri .
Il pallino del gioco lo abbiamo noi Marcello attente e Fulvio non interviene in Austria ,prosegue la spartizione dell'Austria .
Stefano si difende bene e con onore ,costringe Davide a chiedere aiuto prima ad Antonio e poi a me per prendere un centro
Antonio fa la sua cazzata : basta che Fulvio gli dica che non necessario costruire 2 armate ed Antonio (8 centri /1902)rinuncia a WAR .Cazziatone e pressante richiesta di non perdersi.
Con Davide basta uno sguardo e due parole acconsento allo sbarco di un armata in ALbania per alimentare la fame di centri di Davide . Corro un rischio minimo.Marcello non convince nel proporre piani la sua tattica attendista è troppo leggibile.
Fulvio non vuol essere da meno di Antonio e fa la sua cazzata . Tradisce ANTONIO PER NULLA in primavera,mi prendo rum e poi Sev infine Davide Budapest.
Sono sempre in vantaggio su Davide che comincia a capire come andra a finire .
Continuo a mantenere un l'alleanza propositiva senza concedere nessuna opportunita.
Marcello rompe gli indugi arriva fino a Venezia ma non gli faccio da sponda , non approffitto della debolezza di Davide(Se avessi perso mi immagino i benevoli insulti di Matteo) ,anzi vado in silesia su sua richiesta non prima di aver preso UKR.
L'avventurico attacco su Monaco fallisce con il guadagno di War blindata da gal e ukr + mos
Qui finisce la partita ed inizia il cinema lascio volentieri il palcoscenico a Davide il buono
Francesco rifiuta piu volte la patta ,vuole arrivare a sei centri , Marcello media e propone Mosca a Francesco in cambio della patta tutti accettano consci che nulla sarebbe cambiato nel 1907.
Primo e Davide secondo al tavolo e nella tappa.
Vittoria netta e pulita.

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 0:49
da Francesco
Scusate ma che intendete per biscotto? Io trovo che sia naturale (nell'accezione di "sensato") che alcune condizioni cementifichino un'alleanza. Se Davide e Curzio devono entrambi vincere o arrivare secondi (uno dei due casi), io credo che sia quasi naturale, con quella disposizione del tavolo, che l'alleanza tenga fino ad un'eventuale resa dei conti, alla quale, giocando con accortezza, è anche difficile giungere. Ci hanno guadagnato un primo e un secondo posto generale, mi sembra buon senso (non è che abbiano giocato l'uno per l'altro, ognuno ha fatto la sua partita), perché chiamarlo biscotto?

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 16:49
da fenix71
Un solo commento che riassume tutto: partita perfetta di Curzio che non mi lascerà mai il fianco per un'eventuale attacco.
Certo avrei potuto giocarmela per un discorso di esperienza superiore ma diciamolo chi me lo faceva fare? sarebbe stata una lotta dura e sicuramente solo un episodio avrebbe potuto fare la differenza.

A occidente sono stato limitato dai 3, FGE che non si sono mai attaccati, se fosse scoppiata una guerra FG allora avrei anche potuto tentare l'avventura turca ma ne Marcello ne Fulvio si sono mai combattuti.
Se l'avrei fatto in caso di una guerra ad occidente, da giocatore di Diplomacy devo dire si, realmente non lo avrei fatto alla fine concedere la vittoria a Curzio mi ha fatto piacere e da Italia piuttosto che impelagarmi in una guerra con la Turchia avrei fatto prima a dare un colpetto a Francia e Germania per quei 3 centri necessari a vincere.

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 0:17
da nemo
Ebbene, qui penso che si sia vista tutta la mia inesperienza a giocare dal vivo (era solo la mia seconda partita)

Ho l'Austria, e in Turchia mi trovo Curzio che mi dice che il primo anno farà la partenza Classica, E LItaliano Davide che mi propone di perdere subito Trieste, che poi con le flotte saremmo andati contro il turco. Io provo anche a pensarci un pò, poi rispondo con un secco no, mi pareva troppo rischioso, anche se forse con il sennò di poi, forse, sarei sopravvissuto un attimo di più. Con il russo (Antonio) ci mettiamo d'accordo per un bounce in Galizia, che però io avrei voluto non fare.
La mia partita sostanzialmente si chiude qui, fin dal primo turno era chiara ed evidente (almeno a mio parere) l'Allenza Italo-Turca che aveva un mirino dritto dritto su di me, cerco sempre di parlare con Antonio che però o non si fa trovare -.- o passa tutti i minuti a parlare con il Turco e l'Italiano... la mia unica speranza era convincere Antonio a supportare la mia azione, che tanto, una volta caduto io, Dvide e Curzio si sarebbero mossi contro di loro, ma non c'è stato nulla da fare.
Tento di difendermi in qualche modo, ma senza appoggio da parte di nessuno (qui forse colpa mia a non avermi fatto amico Davide prima o Antonio dopo) le mie armate capitolano presto...

Dopodichè come avevo ben previsto, il russo viene spazzato via dalla mappa, anche se in maniera del tutto particolare.
Per un presunto tradimento da parte del tedesco, lascia tutti i centri alla Turchia (Addirittura gli supporta un entrata a Warsavia!!! questa proprio non l ho capita) e quindi Curzio Domina. Dall'altra parte qualche scaramuccia tra il francese e l Italiano, e la Germania se ne sta buonina mentre l ambiziosa inghilterra è sempre a caccia del sesto centro che alla fine troverà in mosca.

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 11:47
da fenix71
Nemo, hai giocato più o meno come la Germania della mia prima partita.
1)No a me, Italia, ci può stare.
2)No alla tuchia, ci può stare.
3)No alla russia, ci può stare.

Okey ma con chi giochi? da solo, come è successo, le prendi e anche forte.

In quella situazione sei stato così minaccioso che mi aspettavo il porcospino "Vie-tyr, tri - adr,bud - tri"
Me lo hanno giocato contro poche volte ma quelle volte che non ho aperto in Tyr e me lo hanno fatto mi hanno fatto parecchio male.

Come Austria devi trovare un amico, la Turchia o l'Italia di solito, in quella posizione ero quello che poteva aiutarti di più se avessi giocato con me contro la Turchia.
Dei tuoi centri me ne sarei fatto poco , mi dai Tri, prendo Tun, faccio due flotte e vado contro il turco, tu prendi bul e mi passi Gre e siamo a A(4), Italia (6) , io e te continuiamo contro la Turchia, appena prendo Smy ti ridò tri, A(5) , I(6), T(2)

Da lì in poi è tu che prendi la Rum e io che finisco il turco ( A(6) , I(8))

Poi un centro tra Fra, Germania e Tri lo riesco a prendere finisco a 9 e game over, A a 6.

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 13:10
da ANTONIO9224
Secondo me purtroppo,caro Nemo,in questa partita sei stato molto sfortunato poichè "semplicemente" ti sei ritrovato come vicini delle persone che già all'inzio della partita(cioè subito dopo aver scoperto quale giocatore controllava ogni potenza) hanno instaurato tra di loro dei rapporti a doppio filo di metagaming che si basavano sia sulle posizioni in classifica di ognuno di loro che sul carattere che ogni altro giocatore a loro confinate aveva(io,Davide,Curzio e Fulvio ci conosciamo abbatanza bene anche dal vivo e quindi sappiano se ci possiamo fidare l'uno dell'altro e fino a che punto,oppure no).


Davide e Curzio(che erano nel gruppo dei possibili vincitori del torneo) hanno deciso subito di collaborare insieme per eliminare te che purtroppo ti sei ritrovato per sfortuna ad essere il "terzo incomodo" invece di farsi la guerra poichè ognuno dei 2 sapeva che l'altro non è uno di quelli che tradisce facilmente(e che quindi era più facile da gestire rispetto ad altri giocatori,tra cui alcuni degli altri giocatori della partita) e quindi hanno preferito giocare insieme aiutandosi a vicenda invece di farsi un'inutile guerra che avrebbe solo avvantaggiato gli altri(in primis il povero Fulvio poichè anche lui gareggiava per salire sul podio del torneo).Detto ciò io francamente non credo proprio che Davide,come dice invece nel suo ultimo intervento in questo topic,sarebbe stato disposto ad andare al tuo fianco contro Curzio...perchè avrebbe dovuto farlo??Niente di personale contro Davide o contro il suo intervento ma io alla possibilità che lui potesse andare insieme a te contro Curzio,ripeto,non ci credo manco se lo vedo,se ci fosse andato insieme a me allora forse ci poteva stare(ma,continando a leggere,capirai che anche questa possibilità sarebbe stata praticamente impraticabile).


Ed in tutto questo entro in scena io! :twisted:
Fin dall'inizio del torneo(e quindi senza tenere presente la classifica del torneo) avevo espresso il desiderio,che non era un mistero per nessuno,di poter fare almeno una bella partita(cioè cercando di portare avanti una bella alleanza) con vari giocatori tra cui Davide e Curzio ma mai mi sarei immaginati di riuscire a beccare entrambi allo stesso tavolo.Con Davide volevo giocare poichè da poco ho capito che con lui è piacevole giocare poichè è una persona corretta che spiega bene le cose e con cui è bello fare diplomazia mentre con Curzio volevo giocare poichè era da una vita che volevo essere suo alleato in una partita dal vivo ma per un motivo o per un altro non ci siamo mai riusciti.Dall'altra parte entrambi sapevano non solo che io,se non mi fanno cose strane,non sono una "capa pazza" ma sono invece uno con cui si può tranquillamente restare alleati fino alla fine della partita ottenendo enormi vantaggi e che difficilmente tradisco(anche a costo di essere io quello che alla fine se lo prende in quel posto),e poi devo dire che a prescindere da tutto secondo me anche a loro faceva piacere giocare con me.
Ecco perchè,Nemo,anch'io sono andato contro di te invece di aiutarti,così come probabilmente sarebbe stato più logico fare.


Detto ciò io credo che sarebbe stato impossibile per chiunque riuscire a spezzare il feeling che si era creato tra me,Davide e Curzio a menochè 2 di noi,dopo aver preso una decisione libera e indipendete da tutto il resto,non avessero deciso di andare contro il terzo.


Per quanto riguarda invece lo "strano" comportamento che ho deciso di attuare dopo che Fulvio mi ha tradito e le ragioni che mi hanno spinto a fare tutto ciò ti consiglio di leggere quello che io e gli altri abbiamo scritto nel topic sulla Psicopatologia del diplomacy a partire dall'intervento di Fulvio della penultima pagina fino alla fine del topic stesso poichè lì abbiamo indirettamente parlato spesso di questa partita.Sarebbe stato meglio parlare della partita in questo topic ma se vuoi posso copiare e incollare qui le parti salienti.

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:01
da Francesco
ANTONIO9224 ha scritto:Con Davide volevo giocare poichè da poco ho capito che con lui è piacevole giocare poichè è una persona corretta che spiega bene le cose
.... le lacrime! LE LACRIME! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:06
da thug
ANTONIO9224 ha scritto:Detto ciò io credo che sarebbe stato impossibile per chiunque riuscire a spezzare il feeling che si era creato tra me,Davide e Curzio a menochè 2 di noi,dopo aver preso una decisione libera e indipendete da tutto il resto,non avessero deciso di andare contro il terzo.
Io non c'ero ma dai racconti mi sembra lo stesso feeling che si crea tra due gatti ed il loro gomitolo di lana :mrgreen:

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:08
da Francesco
Hai mai visto un gomitolo che dice "giocate con me, giocate con me, purché lo facciate davanti al terzo gatto!"?

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:10
da kypo582
Francesco.. conosco persone uccise per molto meno. ;)

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:17
da fenix71
Francesco Conte ha scritto:.... le lacrime! LE LACRIME! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FRancè devo ripetere quello che mi diceva Fulvio ogni volta che parlavamo da 3 partite a questa parte? eddai lo faccio
"Io non sono come Francesco, io ti faccio giocare".

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:42
da FERRARI MARCO
Antonio, il lato oscuro del Diplomacy, più parla e più si fa nemici :lol: :lol: :roll: :cry: :lol: :cry:

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:44
da ANTONIO9224
FERRARI MARCO ha scritto:Antonio, il lato oscuro del Diplomacy, più parla e più si fa nemici :lol: :lol: :roll: :cry: :lol: :cry:
Quali nemici mi starei facendo? :o

Re: FERRARA: R3T2

Inviato: giovedì 5 luglio 2012, 15:26
da curzio
:D :)
"perchè,Nemo,anch'io sono andato contro di te invece di aiutarti,così come probabilmente sarebbe stato più logico fare."

Lo dico sommessamente davanti a cotanti Maestri , forse è stato nel tuo interesse ,nel 1092 "il gomitolo" aveva 8 centri.
Da parte mia Diplomazia aperta con proposte , nessuna richiesta anzi piacere a giocar con te come ben sai perchè con GM italico non si scherza.
quindi un Alleanza veramente profiqua .

Poi da li in poi ai tessuto la tua tela (F STP,rinuncia a war , sparire durante la diplomazia , richiamarti perche sei all'altro tavolo, fare il giro delle sette chiese ecc)

La bottarella di Fulvio ha fatto una cortesia inaspettata ,ma l'ordine di prendere rum ,sev.e bud erano già scritti in relazione a quello scritto qui sopra, ci si giocava la partita.

Riguardo alla piscopatologia "non ti curar di loro" , correggi e autolimitati la sindrome da "vispa teresa" detto sempre con rispetto.

Ultimo appunto per la vs. discussione nè ho già accennato Si gioca in 7 ....